Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 140
  1. #1
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Che cosa vogliamo dalla sinistra?

    Ammesso che ne esista ancora una (negli ultimi anni la mia astensione si è accompagnata al voto per Sinistra critica e a quello per Grillo alle scorse amministrative, per pura protesta contro Delbono), apro questa discussione per confrontare priorità che vorremmo in programma da una forza di sinistra. Inizio con una succinta lista di dieci punti:

    1) Lotta senza quartiere all'evasione fiscale, alla corruzione, alle mafie, all'illegalità diffusa e al lavoro nero: dovrebbe essere la base di ogni politica economica in Italia quella di recuperare quelle centinaia di miliardi di euro criminali e sommersi - per poi utilizzarli per le politiche sociali - regolarizzare tutti i lavoratori attualmente sfruttati nell'economia clandestina e riprendere il controllo dell'ordine pubblico nel sud, dove lo stato al momento è solo un ospite sgradito.

    2) Laicità, laicità, laicità a 360 gradi: rivedere il meccanismo dell'8x1000 e ripristinare l'ICI su tutti gli immobili ecclesiastici; cancellare tutte le leggi medioevali e liberticide come quella sul divieto di ricerca sulle staminali e quella sull'eutanasia; finanziamenti a consultori ed associazioni di volontariato laico; introduzione dell'educazione sessuale nelle scuole medie superiori in tutta Italia.

    3) Abolizione della legge Biagi ed immediato ripristino del CCNL.

    4) Patrimoniale: che colpisca il 10 % della popolazione più abbiente, in modo progressivo.

    5) Di conseguenza, una grande, straordinaria redistribuzione della ricchezza a favore dei ceti medi e bassi e una lotta alla povertà che riduca di almeno - dico, almeno - della metà quel numero agghiacciante di otto milioni e mezzo di poveri che siamo arrivati a contare.

    6) Abbattimento dei costi della politica, moralità, sobrietà, rigore nelle istituzioni: dimezzamento del numero dei parlamentari e riduzione a un terzo dei loro stipendi/vitalizi (4000 euro al mese sono anche troppi); abolizione di tutti gli enti clientelari e parassistari, a cominciare dalle province; introduzione dei medesimi meccanismi vigenti per i comuni mortali per ottenere la pensione.

    7) Diritti civili: legge sulle unioni di fatto e convivenze.

    8) Riforma dell'università: eliminare i tagli, incentivare gli investimenti e cancellare la riforma disastrosa e fallimentare del 3 + 2.

    9) Legalizzazione delle droghe leggere.

    10) Legge sul conflitto d'interesse: non aggiungo commenti sul passato, per carità di Patria


    Questo è il mio "libro dei sogni" (anche se ci sarebbe ancora tanto altro...).
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa vogliamo dalla sinistra?

    Ho capito. Volete altri 20 anni di berlusconi



  3. #3
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa vogliamo dalla sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ho capito. Volete altri 20 anni di berlusconi
    Vista la "fonte", non mi aspettavo risposta migliore. Pur di non tirare fuori un centesimo lasceresti morire mille piccole fiammiferaie

    Fatti un esame di coscienza, va'... ma nell'homo oeconomicus la coscienza non è contemplata, pardon.
    Ultima modifica di Mario Rossi; 18-09-11 alle 13:29
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa vogliamo dalla sinistra?

    Io vorrei proprio sapere quale sarebbe il valore più basso per rientrare in questo 10% più ricco, scommetto che una volta scoperto molti comunisti nostrani che cianciano di patrimoniale cambierebbero idea.
    Dannato Barone Rosso.

  5. #5
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa vogliamo dalla sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Io vorrei proprio sapere quale sarebbe il valore più basso per rientrare in questo 10% più ricco, scommetto che una volta scoperto molti comunisti nostrani che cianciano di patrimoniale cambierebbero idea.
    Esiste un 10 % di italiani che detiene il 50 % della ricchezza nazionale. Abbiamo eguagliato gli USA e ci apprestiamo a superare il Brasile. Forse sarebbe ora di fermarci, finché siamo in tempo.
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  6. #6
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa vogliamo dalla sinistra?

    Ché poi, di tutti i punti elencati, diciamo pane al pane, quelli che spaventano certa gente sono due: la lotta all'evasione fiscale e la patrimoniale su quel 10 % di ricchissimi. Del resto poco o nulla importa, ma money is money

    Posso permettermi di evidenziare lo squallore antropologico ed esistenziale, visto che sono stato provocato? Mille grazie
    Ultima modifica di Mario Rossi; 18-09-11 alle 13:46
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa vogliamo dalla sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Esiste un 10 % di italiani che detiene il 50 % della ricchezza nazionale. Abbiamo eguagliato gli USA e ci apprestiamo a superare il Brasile. Forse sarebbe ora di fermarci, finché siamo in tempo.
    E allora? la ricchezza è uno stock si accumula nel tempo, è normale che sia concentrata un ragazzo di 24 che ha appena cominciato a lavorare come ingegnere sarà sempre più povero di uno operai di 57 anni che ha risparmiato per una vita.
    Il 10% della popolazione son 6 mln di persone, considerando che solo il 61% della popolazione lavora, e la fascia di popolazioni tra i 55 e i 65 anni, cioè quella che ancora risparmi è più o meno 6-7mln. Se ti trovi in questa fascia di età, continui a lavorare ed hai finito di pagare il mutuo della casa è molto probabile che tu ti trovi nel 10% della popolazione più ricco.
    Per queste cosa bisogna guardare anche la demografia.
    Ultima modifica di Morfeo; 18-09-11 alle 13:49
    Dannato Barone Rosso.

  8. #8
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa vogliamo dalla sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    E allora? la ricchezza è uno stock si accumula nel tempo, è normale che sia concentrata un ragazzo di 24 che ha appena cominciato a lavorare come ingegnere sarà sempre più povero di uno operai di 57 anni che ha risparmiato per una vita.
    Il 10% della popolazione son 6 mln di persone, considerando che solo il 61% della popolazione lavora, e la fascia di popolazioni tra i 55 e i 65 anni, cioè quella che ancora risparmi è più o meno 6-7mln. Se ti trovi in questa fascia di età, continui a lavorare ed hai finito di pagare il mutuo della casa è molto probabile che tu ti trovi nel 10% della popolazione più riccco.
    Probabilissimo che mi ci trovi, lo ammetto. Per poco non rientravo nel contributo di solidarietà (che poi hanno ritirato). E allora?
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa vogliamo dalla sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Probabilissimo che mi ci trovi, lo ammetto. Per poco non rientravo nel contributo di solidarietà (che poi hanno ritirato). E allora?
    Vallo a spiegare a quelli che cerchi di difendere che dovranno sganciare soldi della patrimoniale solo perchè hanno la casa di proprietà, te sarai pure d'accordo, ma non credo gli altri, anche perchè punire una persona per quello che ha risparmiato durante la vita è abbastanza iniquo.
    Ma ci siamo già accorti che a te piace tartassare le formiche per dar da mangiare alla cicale.
    Dannato Barone Rosso.

  10. #10
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che cosa vogliamo dalla sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Vallo a spiegare a quelli che cerchi di difendere che dovranno sganciare soldi della patrimoniale solo perchè hanno la casa di proprietà, te sarai pure d'accordo, ma non credo gli altri, anche perchè punire una persona per quello che ha risparmiato durante la vita è abbastanza iniquo.
    Ma ci siamo già accorti che a te piace tartassare le formiche per dar da mangiare alla cicale.
    Tu pensi che tra quei 6 milioni di persone con metà della ricchezza nazionale (!!) ci sia chi ha una casa di proprietà e sol quella? Sei serio?

    Per non chiedere un'inezia a costoro (pensa tu che grande sacrificio sarebbero 100 euro per un reddito di 90mila euro annui) tartassiamo gli altri 54 milioni.

    Peraltro, essendo l'elettorato di centrodestra composto in parte tutt'altro che irrilevante da inoccupati, disoccupati, pensionati e persone con titolo di studio inferiore alla terza media (l'80%), paradossalmente nessuno (o quasi) di questi verrebbe toccato da una patrimoniale.

    Comunque, per dovere di cronaca, di patrimoniale ormai parlano tutti. Non solo i "comunisti"
    Ultima modifica di Mario Rossi; 18-09-11 alle 14:08
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-01-14, 16:26
  2. Cosa vogliamo dalla politica?
    Di Guarinik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-05-12, 15:46
  3. In cosa si differenzia la destra sociale dalla sinistra?
    Di Monsieur nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-08-07, 00:25
  4. Cosa Vi Differenzia Dalla Sinistra
    Di roberto m nel forum Destra Radicale
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 13:21
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-10-04, 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito