Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Help!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
grandpa
Avrebbe senso anche "al campanile era già stato suonato mezzogiorno": che tempo è ?
Ecco questa è una forma passiva per definizione, trapassato prossimo passivo (con complemento d'agente implicito)
-
Citazione:
Aldo Raine
Tempo perso :crepapelle:
:|
:giagia:
-
Citazione:
Troll
Ecco questa è una forma passiva per definizione, trapassato prossimo passivo (con complemento d'agente implicito)
Ti sembra una frase da fare analizzare in quinta elementare ?
-
Citazione:
grandpa
Ti sembra una frase da fare analizzare in quinta elementare ?
Non lo so, io non voglio figli anche per evitarmi queste cose
-
Citazione:
Malandrina
Domanda idiota per alcuni o per molti, non so.
Mia figlia (5a elementare) deve fare l'analisi grammaticale delle forme verbali di un brano e mi sono incastrata.
La frase incriminata è:
Al campanile era già suonato mezzogiorno.
Era suonato è trapassato prossimo? A me sembra una strana forma passiva (che lei ancora non ha studiato), perché la forma attiva sarebbe "aveva suonato", ma in realtà mezzogiorno non può essere un soggetto attivo. O sbaglio?
Mi sento profondamente ignorante... :piango:
Ma sta frase è veramente tratta da un libro di grammatica italiana?
-
Citazione:
Venom
Ma sta frase è veramente tratta da un libro di grammatica italiana?
Sì, si chiama Castelli in aria (4a e 5a) - Riflessione linguistica.
Il brano completo da analizzare (solo le forme verbali):
PRONTI PER LA SPIAGGIA?
I signori Sonnellino si alzarono tardino e preparono le borse per andare in spiaggia. I bambini dormivano ancora e Lentina chiese al marito: "Che cosa facciamo? Li lasciamo dormire ancora un po'?".
Con calma, Tranquillo le rispose:
"Forse hanno riposato abbastanza. Se li lasciamo lì, dormiranno per ore!"
"Allora li sveglio." decise finalmente Lentina, ma al campanile era già suonato mezzogiorno.
-
Citazione:
Malandrina
Sì, si chiama Castelli in aria (4a e 5a) - Riflessione linguistica.
Il brano completo da analizzare (solo le forme verbali):
PRONTI PER LA SPIAGGIA?
I signori Sonnellino si alzarono tardino e preparono le borse per andare in spiaggia. I bambini dormivano ancora e Lentina chiese al marito: "Che cosa facciamo? Li lasciamo dormire ancora un po'?".
Con calma, Tranquillo le rispose:
"Forse hanno riposato abbastanza. Se li lasciamo lì, dormiranno per ore!"
"Allora li sveglio." decise finalmente Lentina, ma al campanile era già suonato mezzogiorno.
è orribile.
-
Citazione:
Fulvia
è orribile.
Eppure non è niente di diverso da "a casa dei vicini è suonato il campanello"...
-
Citazione:
Troll
Eppure non è niente di diverso da "a casa dei vicini è suonato il campanello"...
è orribile la storiella, mi si è accapponata la pelle.
-
Citazione:
Fulvia
vero. ma si pone un dubbio logico.
se so che al campanile hanno suonato le 12 è perchè l'ho sentito, quindi le ha suonate qui e là
ma mi sembra un verso poetico quindi è normale che sintatticamente suoni ameno, tuttavia non lo trovo scorretto. Sembra strano perché manca il contesto testuale dal quale proviene quella frase. È ovvio che non è il campanile in quanto tale che può suonare, ma questo semmai è un errore logico non grammaticale. "Errore" che sembra alquanto voluto. Comunque per rispondere a Malandrina mi sembra una forma di impersonale fatta con il passivo. Quindi sì è un passivo e non un trapassato.