Ohhhh, non andiamo sul difficile. Stiamo parlando dell'inizio della quinta elementare... :)
Visualizzazione Stampabile
Si può per assurdo ipotizzare un "il mezzogiorno era suonato" che equivalga invece a un past continuous, sul genere "the bell was being rung". Ossia da qualcuno in quel momento era suonato (stava venendo suonato) il mezzogiorno. Ma qui il "già" lascia intendere che l'azione è fatta e finita per cui il caso non si pone.
ieri ho scorso il libro delle vacanze di mio figlio dodicenne e ho capito perché gli fa tanto schifo la scuola. Avrebbe fatto schifo pure a me.
Storiella.
ieri sono stata dal parrucchiere e c'erano mamme e nonne che parlavano dei compiti delle vacanze di figli e nipoti. Una signora anziana ha detto che ai suoi tempi avevano un libro delle vacanze per le elementari che si intitolava "repetita juvant". Una mamma, che fino a quel momento si era sperticata a tessersi le lodi per il suo impegno nel fare gli esercizi alla figlia, l'ha guardata sconvolta e le ha detto "ma era in inglese?". Ho sghignazzato apertamente.
Devo stamparmi la discussione e portarla alla maestra... Secondo me ne sapete più voi di lei.
sul treccani dice che è può essere anche transitivo in alcuni casi. Suonare in Vocabolario
quindi per me va considerato un passivo.
c. Riferito allo strumento stesso, o a un complesso musicale, come soggetto, eseguire una musica: l’organo suonava l’«Ave Maria» di Schubert. In partic., di campane, campanelli, trombe militari, dare un segnale, annunciare e sim.: la campana suonava l’Angelus, l’Avemaria (ma anche con soggetto di persona: il campanaro è andato a s. l’Angelus); la campana, o il campanello, suonò la fine delle lezioni; s. l’adunata, la sveglia, la ritirata, il silenzio, e, con uso assol., s. a raccolta; dell’orologio che col suono dà l’ora: è un orologio che suona le ore, le mezze e i quarti; l’orologio del municipio, o della torre, del campanile, suonò le dieci (più semplicem.: il municipio suonò le dieci). Con tutti questi sign. e usi è com. anche l’intr. (aus. essere), cui fa da soggetto ciò che viene segnalato o annunciato: l’Angelus suona a mezzogiorno; è già suonata la ritirata; sta suonando il silenzio; le tre stanno suonando in questo momento; è già suonato mezzogiorno? (di qui, l’uso estens. del part. pass.: sono le sei suonate, passate ormai da qualche minuto, anche se nessun orologio ne ha dato il segnale); in senso fig., in frasi di tono solenne, suona l’ora, è suonata l’ora, giunge o è giunto il momento: quando suonerà l’ora della riscossa saremo pronti; suonerà anche per lui l’ora! (della morte, della resa dei conti, ecc.); e assol.: la tua (ultima) ora è suonata!