Originariamente Scritto da
Giò91
Personalmente, non rinnego niente di quello che ho sostenuto in passato e la cui validità confermo tutt'ora. Detto in altri termini, non è colpa di nessuna, tanto meno mia e di quelli che l'hanno pensata come me, se Berlusconi (e Bossi) ha fallito proprio nel momento in cui avrebbe dovuto mostrare maggiormente le sue capacità.
Ha fallito sicuramente perché è stato praticamente sotto attacco da più poteri - sia economici che finanziari, sia giudiziari che mediatici -, ma anche per sue debolezze sia politiche che umane.
Ciò detto, ti ho risposto così per una semplice questione di correttezza: nel 2008 io non ero maggiorenne e comunque all'epoca avrei votato La Destra-Fiamma Tricolore (magari pentendomene, ma allora - se fossi stato elettore - avrei fatto quella scelta), nel 2009 ho votato Forza Nuova alle Europee e Lega Nord solo alle provinciali, nel 2010 in Lombardia ho votato Lega Nord e nel 2011 a Milano ho votato nuovamente la Lega Nord.
Come vedi, quindi, del PDL neanche l'ombra e questo perché - come dicevo anche una volta - pur convincendomi, non senza riserve, Berlusconi, non mi ha mai convinto il PDL come partito.
Detto questo, è facile fare quelli che scappano dalla nave mentre affonda. Le sindromi da Piazzale Loreto non mi appartengono. Per questo paese non esistono più alternative che non siano politicamente scellerate, purtroppo.
Non ci salveranno né il governo tecnico né il governissimo né tanto meno il centrosinistra o una nuova DC.
L'unica speranza è che il centrodestra ritrovi le forze perse in questi anni, che sono stati difficili e che hanno comportato un logoramento innegabile, sia per fattori esterni che per fattori interni.
Soprattutto, la speranza è che questo centrodestra sia sempre meno centro e sempre più destra, perché oggi come non mai l'Italia avrebbe bisogno di una vera Destra con la romualdiana "D" maiuscola.
Però, nonostante questa sia una speranza, rimane una speranza vana.
Rimango quindi fermo, al di là di qualsiasi speranza o auspicio, nella mia opinione: "dopo Berlusconi il diluvio".