Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Sep 2009
    Messaggi
    370
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perchè tanta paura di vendere aziende italiane a gruppi stranieri??

    governatore Rossi sulla vendita della Breda: "Dovranno passare sopra di noi"

    I sindacati non ci stanno, la classe politica urla con poche eccezioni:

    «La vendita è un'opportunità» | Il Tirreno

    Capisco (relativamente) la paura agli acquirenti francesi perche è un paese vicino e i loro grandi gruppi sono spesso controllati dallo Stato, con una forte pressione per portare la produzione a Francia. Ma fa paura la General Electric?

    La General Electric ha moltiplicato il fatturato della Nuovo Pignone e Firenze è la sede mondiale della divisione Oil&Gas. La General Electric Transportation produce fondamentalmente treni merci. Il suo negozio sarebbe complementare alla Breda e Ansaldo STS.


    Tutti conosciamo quella storia dell'Alfa Romeo, la Fiat e la Ford in 1986. Oggi Alfa ha solo due modelli fino al 2013.
    Ultima modifica di catalano; 01-10-11 alle 01:22

  2. #2
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè tanta paura di vendere aziende italiane a gruppi stranieri??

    Bella domanda. Allora butto giù qualche idea:
    - si ha paura che le aziende vengano gestite per essere competitive sul mercato (ovvero si ha paura per l'impatto occupazionale della cosa)
    - considerando lo scarso appeal per i FDI in Italia si presume che sia un'operazione di acquisto con altri fini ( es. acquisire know-how o banalmente una maniera con cui qualche competitor vuole fare dumping )
    Ultima modifica di giacomo; 01-10-11 alle 01:30

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè tanta paura di vendere aziende italiane a gruppi stranieri??

    Ma in realtà STS è in attivo, il buco nero è l'AnsaldoBreda.
    Dannato Barone Rosso.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè tanta paura di vendere aziende italiane a gruppi stranieri??

    Tutti conosciamo quella storia dell'Alfa Romeo, la Fiat e la Ford in 1986. Oggi Alfa ha solo due modelli fino al 2013.
    ancora con sta stronzata...la fiat OFFRI' PIU' SOLDI

  5. #5
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,871
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè tanta paura di vendere aziende italiane a gruppi stranieri??

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    ..........- considerando lo scarso appeal per i FDI in Italia si presume che sia un'operazione di acquisto con altri fini ( es. acquisire know-how o banalmente una maniera con cui qualche competitor vuole fare dumping )
    Per poi mollare l'osso spolpato e tornare al paese d'origine........ hefico: :gluglu:
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  6. #6
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè tanta paura di vendere aziende italiane a gruppi stranieri??

    Citazione Originariamente Scritto da catalano Visualizza Messaggio
    governatore Rossi sulla vendita della Breda: "Dovranno passare sopra di noi"

    I sindacati non ci stanno, la classe politica urla con poche eccezioni:

    «La vendita è un'opportunità» | Il Tirreno

    Capisco (relativamente) la paura agli acquirenti francesi perche è un paese vicino e i loro grandi gruppi sono spesso controllati dallo Stato, con una forte pressione per portare la produzione a Francia. Ma fa paura la General Electric?

    La General Electric ha moltiplicato il fatturato della Nuovo Pignone e Firenze è la sede mondiale della divisione Oil&Gas. La General Electric Transportation produce fondamentalmente treni merci. Il suo negozio sarebbe complementare alla Breda e Ansaldo STS.


    Tutti conosciamo quella storia dell'Alfa Romeo, la Fiat e la Ford in 1986. Oggi Alfa ha solo due modelli fino al 2013.
    Risposta facile ,facile , perchè poi Landini e sudatori si dovrebbero infilare la bandiera dove meno batte il sole ..........
    Perfetto il riferimento ad Alfa Romeo ..............
    Ci ricordiamo l'autore della Svendita ?
    ROMANO PRODI altrimenti detto il professore di 'sta minchia ...........

  7. #7
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè tanta paura di vendere aziende italiane a gruppi stranieri??

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    ancora con sta stronzata...la fiat OFFRI' PIU' SOLDI
    Falso e tendenzioso , è l'esatto opposto , vogliamo scommettere su dove , come per incanto finì parte della differenza ?
    Ultima modifica di albertob; 01-10-11 alle 07:30

  8. #8
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè tanta paura di vendere aziende italiane a gruppi stranieri??

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Ma in realtà STS è in attivo, il buco nero è l'AnsaldoBreda.
    Si narra che i genovesi dovendo consigliare il lavoro "sicuro" ai figli, consigliassero Ansaldo. Che sia STS o Breda non è differenza per il popolino.
    Nel caso di Breda è palese che la preoccupazione della "politica" sia "occupazionale". Probabilmente non sanno che il discorso esuberi sarà sul tavolo a breve, indipendentemente dalla sua vendita. E non solo per Breda.

  9. #9
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè tanta paura di vendere aziende italiane a gruppi stranieri??

    Perchè venderle ad aziende estere significa meno poltrone da spartire per i politici.

  10. #10
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    54,855
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè tanta paura di vendere aziende italiane a gruppi stranieri??

    Citazione Originariamente Scritto da albertob Visualizza Messaggio
    Falso e tendenzioso , è l'esatto opposto , vogliamo scommettere su dove , come per incanto finì parte della differenza ?
    :testone:

    Continui poi ad accusare Prodi di essere disonesto senza portare prove, come un qualunque forumista da Bar o da mercato del Sabato.
    -------------------------------------------------------------------
    L' advisor della Finmeccanica, il Crédit Suisse First Boston, certificò che l' offerta della Fiat sarebbe risultata più vantaggiosa.

    L'operazione finì a Bruxelles, dove le due proposte (anche quella secretata della Ford) vennero esaminate dalla Commissione europea. E questo fu il verdetto: «Sebbene le due offerte non fossero identiche e quindi fosse difficile procedere a un raffronto, la Commissione ha concluso che mentre l' offerta della Ford era in media leggermente superiore in termini finanziari, comportava tuttavia futuri rischi commerciali per la Finmeccanica. Al contrario, l' offerta della Fiat escludeva questo tipo di rischi. Di conseguenza, la Commissione ritiene che la mancanza di rischi futuri per la Finmeccanica spieghi la scelta a favore del gruppo Fiat».
    «Alfa, nessuna pressione. Finmeccanica renda nota l' offerta Ford»

    FIAT BATTE FORD

    Gli esperti della banca d’affari Crédit Suisse First Boston, assieme a tecnici e dirigenti dell’Iri, della Finmeccanica e dell’Alfa Romeo confrontarono le due soluzioni. Prodi diede via libera e il 7 novembre anche il governo disse sì alla Fiat tra i fuochi d’artificio di tutta la stampa.

    I dettagli dell’offerta Ford non sono mai stati svelati ufficialmente. Si è parlato di una valutazione complessiva dell’Alfa pari a 3.300 miliardi, con la disponibilità ad acquisire subito solo il 20 per cento e l’opzione a rilevare la maggioranza entro i successivi tre anni e l’intero capitale nel giro di otto; si prevedeva anche un piano di investimenti quinquennale per 4mila miliardi che gli azionisti Ford e Finmeccanica avrebbero coperto in proporzione delle rispettive quote, e con lo stesso criterio sarebbero state ripartite le perdite.

    La Fiat invece rilevava immediatamente l’intero pacchetto azionario del Biscione, con il progressivo riassorbimento dei seimila lavoratori Alfa in cassa integrazione; garantiva il mantenimento dell’identità aziendale e soprattutto non sacrificava, com’era nei piani di Detroit, entrambi gli stabilimenti di Arese al Nord e Pomigliano al Sud. L’impegno finanziario complessivo raggiungeva gli ottomila miliardi: 1.025 in contanti da corrispondere in cinque rate a partire dal 1° gennaio 1993 a interessi zero; 700 miliardi come accollo dei debiti; il resto in successive “tranche” di investimenti.

    http://www.essereliberi.it/modello_a...ecordinizio=90
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-01-14, 10:33
  2. Perchè è tanta la paura dei Girotondi
    Di Delaware nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-09-02, 00:57
  3. Perchè è tanta la paura dei Girotondi ...
    Di Delaware nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 19-09-02, 10:20
  4. Perchè è tanta la paura dei Girotondi ...
    Di Delaware nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-02, 23:38
  5. Perché tanta paura?
    Di Naitmer nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-02, 09:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito