beh nel caso di Battisti la colpa è del governo, incapace di farsi valere prima con la Francia (governo Prodi o Berlusconi poco importa, il discorso va aldilà della fazione politica) e adesso con il Brasile, non certo della magistratura che già mi pare abbia emesso una condanna, e anche per la latitanza di Lavitola mi pare ci siano responsabilità.
Adesso magari ci sarà una terza latitante.
Meredith, pm annuncia ricorso in Cassazione.Amanda verso gli Usa | Prima Pagina | Reuters
Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 04-10-11 alle 13:18
"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

Veramente in 60 anni le mafie sono passate dall'essere piccole organizzazioni paramassoniche a multinazionali del crimine influenti a tutti i livelli della società. Era un risultato difficile da conseguire, eppure la nostra magistratura c'è riuscita. Se a ciò si aggiungono il nulla di fatto in tanti dei grandi processi della storia italiana il quadro è completo. Eh certo, il potere, il sistema etc etc...però chissà come mai su Berlusconi le indagini riescono sempre bene.

Non c'entra niente di chi è la colpa, la motivazione, vera o pretestuosa che sia, è spia di un'opinione negativa che all'estero hanno della giustizia italiana. Basterebbe guardare i grandi processi per rendersene conto, dalla strage di Bologna fino al delitto di Garlasco....

"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer

Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Rispondo a te ed altri BABBEI che frequentano sto forum.
1) Vivo negli USA e ho un amico avvocato che si occupa di penale. Mi ha spiegato tempo fa che la pena di morte viene data dopo che sono state raccolte prove su prove, ed e' quasi impossibile al giorno d'oggi essere condannati al patibolo senza una sfilza di testimoni che ti accusano con prove schiaccianti. Vale la pena di ricordare il recento caso Anthony qui negli USA, http://en.wikipedia.org/wiki/Death_of_Caylee_Anthony una donna quasi sicuramente colpevole che e' stata assolta PER INSUFFICIENZA di prove e che se condannata sarebbe stata messa a morte.
2) La storia del "nero" che viene condannato perche' appunto nero, fa semplicemente ridere, perche le giurie in questo caso sono MISTE. Ma poi, parliamoci chiaro, quale essere umano potrebbe accettare di far uccidere un INNOCENTE solo perche' ha un colore della pelle diverso........MA STIAMO SCHERZANDO !!!!????
3) La Knox e Sollecito SONO STATI SCARCERATI perche' le prove raccolte sono contraddittorie e insufficienti. La stronzata l'hanno fatta quelli della polizia (leggi RIS) che non sono "splenditi" come si vede in Tv, vuoi perche' la scienza forense NON E' INFALLIBILE, vuoi perche' spesso in questo campo in Italia c'e un certo pressapochismo e scarsa professionalita'.......SAREBBE IL CASO DI CAMBIARE RADICALMENTE il modo in cui i poliziotti e carabinieri VENGONO RECLUTATI e PREPARATI, visto che ad oggi sono semplicemente un serbatorio di sfigati meridionali senza lavoro!!!
4) La posizione di Rudy Guede e' ben diversa da quella di Sollecito e Knox, visto che e' stato accertato un rapporto sessuale con la vittima e l'impronta di un piede sul luogo del delitto.....lo stesso Guede e' fuggito poco dopo.
Vorrei ricordare che lo stesso, non era proprio uno sfigato nero, ma si trovava in Italia DOPO ESSERE STATO ADOTTATO DA UNA COPPIA DI ITALIANI BENESTANTI.
5) Il governo americano NON influenzato in alcun modo il verdetto, ma si e' limitato a fornire (come fa la FARNESINA) un generico e doveroso SUPPORTO affinche il sistema giudiziario trovasse la verita. Vorrei ricordare che oggi in INDIA c'e un ITALIANO ACCUSATO DI AVER UCCISO un suo COMPAGNO DI VIAGGIO, e la farnesina a espresso DISAPPUNTO su come e' stato condotto il processo........la stessa FARNESINA e' intervenuta (giustamente) per il caso BATTISTI.

o di Ustica, ma siamo certi che la magistratura non abbia avuto degli "impedimenti" nell'emettere sentenze?
mi pare che per Ustica lo stato sia stato condannato, depistaggio.
cosa deve fare una magistratura quando lo stato non fa nulla per far chiarezza?
e lo stesso vale per Bologna.
Di Garlasco, beh anche li non vedo colpe particolari della magistratura, i superman della scientifica non riescono a trovare nulla che possa incastrare il presunto colpevole, le prove sono minori di quelle di Perugia, diciamo che sfiora il caso del delitto perfetto, chiunque sia stato.