Visualizzazione Stampabile
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Capisco che a voi anarcocapitalisti dia fastidio ma l'etica rappresenta un insieme di valori dipendenti dal contesto storico e culturale di una determinata società, quindi in questa società spremerti di tasse è etico, anzi eticissimo, la ricerca senza fini di lucro anche.
E il contesto storico e culturale in cui ti trovi a vivere condividerebbe i tuoi principi etici? :gluglu:
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
E il contesto storico e culturale in cui ti trovi a vivere condividerebbe i tuoi principi etici? :gluglu:
Sì, se è vero come è vero che le tasse di pagano e gli anarcocapitalisti sono 4 gatti sfigati:giagia:
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Sì, se è vero come è vero che le tasse di pagano e gli anarcocapitalisti sono 4 gatti sfigati:giagia:
Certo che si pagano le tasse, bisogna pagare i vizi dei puttanieri al potere - ma a nessuno interessa la ricerca!
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
Certo che si pagano le tasse, bisogna pagare i vizi dei puttanieri al potere - ma a nessuno interessa la ricerca!
diciamo che interessa a una minoranza, ma quando mai la cosa è andata diversamente? Però almeno nelle dichiarazioni di intenti delle costituzioni, nelle leggi e nei discorsi dei politici si dice a parole che la ricerca debba essere sostenuta..e se lo si dichiara significa che questa cosa viene percepita come etica dalla maggioranza della popolazione anche se a pochi interessa....se la schiavitù fosse etica oggi le sue lodi sarebbero tessute dai politici di tutto il mondo anche se probabilmente sarebbe lo 0,1% della popolazione ad avere schiavi.
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
diciamo che interessa a una minoranza, ma quando mai la cosa è andata diversamente? Però almeno nelle dichiarazioni di intenti delle costituzioni, nelle leggi e nei discorsi dei politici si dice a parole che la ricerca debba essere sostenuta..e se lo si dichiara significa che questa cosa viene percepita come etica dalla maggioranza della popolazione anche se a pochi interessa....se la schiavitù fosse etica oggi le sue lodi sarebbero tessute dai politici di tutto il mondo anche se probabilmente sarebbe lo 0,1% della popolazione ad avere schiavi.
Sì ma la minoranza a cui interessa la ricerca non è al potere
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
Sì ma la minoranza a cui interessa la ricerca non è al potere
Va bene lo so, ma è anche vero che non sempre l'etica si traduce in applicazione concrete, purtroppo, anzi succede di rado: se non fosse così nella costituzione ci sarebbe scritto che l'Italia è una repubblica fondata sulle puttane come è, e non sul lavoro.
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Va bene lo so, ma è anche vero che non sempre l'etica si traduce in applicazione concrete, purtroppo, anzi succede di rado: se non fosse così nella costituzione ci sarebbe scritto che l'Italia è una repubblica fondata sulle puttane come è, e non sul lavoro.
Perché le tavole della legge sono sempre un po' obsolete rispetto all'evoluzione della società (o parimenti non ci sarebbero i riferimenti alla tutela della famiglia e alla religione di Stato)
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Capisco che a voi anarcocapitalisti dia fastidio ma l'etica rappresenta un insieme di valori dipendenti dal contesto storico e culturale di una determinata società, quindi in questa società spremerti di tasse è etico, anzi eticissimo, la ricerca senza fini di lucro anche.
Capisco! Quindi per gran parte dei tedeschi negli anni '30 e '40 era etico perseguitare gli ebrei. Per te è etica l'estorsione e la minaccia ai danni di queto o di quell'altro per finanziare quello che piace a te. E non è manco possibile capire come avresti intenzione di spendere quei soldi visto che dovrebbero essere buttati al vento non devendo produrre nulla di valore
Ammetterai che questa etica è un po' strana...o tu sei ben confuso :)
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Sì, se è vero come è vero che le tasse di pagano e gli anarcocapitalisti sono 4 gatti sfigati:giagia:
La giustizia non è roba da maggioranza altrimenti avremmo ancora Hitler. Guarda poi che erano "4 gatti sfigati" anche coloro che per primi pensarono che la schiavitu' era da condannare e abolire
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
La giustizia non è roba da maggioranza altrimenti avremmo ancora Hitler. Guarda poi che erano "4 gatti sfigati" anche coloro che per primi pensarono che la schiavitu' era da condannare e abolire
L'ordinamento vigente dipende in ogni caso dalla volontà della maggioranza o comunque della forza preponderante, altrimenti le istituzioni "libere" dell'Islanda medievale o del Far West non sarebbero state impunemente affossate.