Visualizzazione Stampabile
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Non rigirare la frittata, il mio commento si riferiva allla vostra opinione secondo cui l'utilità è l'unico criterio per decidere se qualcosa va fatto o meno, e io ho risposto.
Siete stati voi, e non io, ad esprimere quella opinione, per me l'utilità è solo uno dei criteri, non l'unico.
Se non è l'utilità la ragione per cui si finanzia qualcosa allora cosa dovrebbe essere a spingere a farlo se non la violenza? Se non sono disposto a finanziare qualcosa perchè non lo ritengo utile cosa me lo fa fare? Se non una pistola puntata? Capito ora? :-)
-
Citazione:
Phileas
Se non è l'utilità la ragione per cui si finanzia qualcosa allora cosa dovrebbe essere a spingere a farlo se non la violenza? Se non sono disposto a finanziare qualcosa perchè non lo ritengo utile cosa me lo fa fare? Se non una pistola puntata? Capito ora? :-)
Duemila anni di filosofia buttati nel cesso:piango:
Esistono tantissimi altri criteri per decidere cosa finanziare, in primis l'etica.
-
Citazione:
Zefram_Cochrane
Secondo te a cosa è utile proibire la tortura? A niente....allora permettiamolo....
Ma che risposta e' ????
Ti avevo chiesto quale parametro ci sarebbe per valutare i motivi per cui si debba ricercare qualcosa, oltre alla libera opnione delle persone circa la sua utilita'... e al posto di rispondere mi tiri fuori l'esempio di un atto violento e coercitivo... bah... forse e' il caso di ricordarti che sei tu quello che pretende di prendere i soldi necessari alla ricerca che piace a te usando la violenza, non certo io.
-
Citazione:
Zefram_Cochrane
Esistono tantissimi altri criteri per decidere cosa finanziare, in primis l'etica.
Ah ah ah ah... Cioe' tu vorresti dire che "l'etica" sarebbe un metro per decidere se intraprendere una ricerca, la quale si dovrebbe finanziare aggredendo le persone che, pur pacifiche, non condividono. Tutto molto etico !?!?!?
-
Citazione:
Zefram_Cochrane
e allora, eticamente, tiri fuori il portafoglio e paghi, eticamente, tu e quelli che condividono la tua etica
-
Citazione:
k21
e allora, eticamente, tiri fuori il portafoglio e paghi, eticamente, tu e quelli che condividono la tua etica
Non fare così che tu imporresti in giro la fuffa etnonazionalista a chi non se ne fa niente di sangue e suolo
-
Citazione:
Troll
Non fare così che tu imporresti in giro la fuffa etnonazionalista a chi non se ne fa niente di sangue e suolo
Il discorso è che lui parla tanto di democrazia, ma se la democrazia non fa quello che dice lui ecco che si inventa qualcosa (per esempio, in questo caso, tira fuori l'etica).
-
Citazione:
Zefram_Cochrane
Temo che l'etica è quella che impedisce di aggredire uno per fargli fare quello che altrimenti non farebbe. Nel caso sborsare soldi sotto minaccia
-
Citazione:
Phileas
Temo che l'etica è quella che impedisce di aggredire uno per fargli fare quello che altrimenti non farebbe. Nel caso sborsare soldi sotto minaccia
Capisco che a voi anarcocapitalisti dia fastidio ma l'etica rappresenta un insieme di valori dipendenti dal contesto storico e culturale di una determinata società, quindi in questa società spremerti di tasse è etico, anzi eticissimo, la ricerca senza fini di lucro anche.
-
La libera opinione delle persone circa l'eticità di una determinata cosa deve coesistere con la libera opinione circa l'utilità, fatti salvi alcuni diritti umani da cui ciò non dipende, scritti nella dichiarazione dei diritti dell'uomo.
L'eticità è un fatto personale ma se vi è una visione comune delle cose quella diventa l'etica prevalente e a quella ci si attiene nel formulare leggi e altro.