l'alto numero di firmatari del progetto di referendum contro il porcellum sembr arappresentare una ennesima sberla al sistema berlusconiano di potere, e di questo non si può che compiacersene. Ma siamo poi sicuri che il mattarelum , qualora il referendum riuscisse ada raggiungere il quorum ed ad iottenere la preferenza della maggioranzadei votanti, segnerà una svolta positiva nella politica italiana. Per non tornare sulle tante ragion iche mi fanno proprendere per un sistema proporzionale, vorrei limitarmi ad alcune osservazioni sulle possibili conseguenzeche tale modifica comporterebbe nel breve termine .
Affermare che, fatto un referendum ,si debba andar a votare perchè la maggioranza dei cittadini non si sente più rappresentata da un parlamento eletto con un metodo che è stato respinto con voto popolare , rappresenta certamente una ottima occasione polemica; ma, ritengo, un ragionamento non completamente valido. Credo che le norme elettorali dovrebbero essere fatte il più lontano possibile dal voto per mantenere una veste di astratezza della norma e non fare delle leggi elettorali ,con le previsioni di voto già in mano , completamente in funzione della predisposizione delle medesime a dare un risultato favorevole a chi le vota(e , per la verità, le leggi elettorali dovrebbero essere fatte il più raramente possibile , perchè la democrazia è fatta anche da assimilazione dei meccanismi elettorali da parte dei comuni cittadini) %%%




Rispondi Citando
hefico: Il fatto è che non occorre essere dei geni dalle partidel Pdl per ricordarsi che, come ho cercato di spiegare in due precedenti post. a loro col Matatrelum non è andata poi così male eche se non fosse stato per la scissione dei bossian oavrebebro vinto in entrambe le occasioni. Inutile girarci intorno : i liastonio sono più confacenti alla cultura politica di destra che a quella di sinistra.
