In quale comunità alpino-padana è diffuso maggiormente il sentimento identitario?
E perchè?

In quale comunità alpino-padana è diffuso maggiormente il sentimento identitario?
E perchè?
"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf

Sud Tirolo, perchè effettivamente sono gli unici che non hanno niente o quasi da spartire col resto d'Italia.

Ma il SudTirolo ed il trentino non fanno parte delle comunità alpino-padane. Infatti sono comunità mittelleuopee più che alpino-padane.
"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf

Io penso che nel Veneto pedemontano e nella Lombardia Orientale sia sicuramente maggiore e più radicato il sentimento etno-identitario.
Queste comunità non hanno infatti subito l'alluvione immigratoria meridionale e quella africana nella stessa misura dell'Insubria o del Piemonte.
Der Wehrwolf

Fermo restando che considero i trentini italiani, direi il Veneto per motivi storici e culturali.

I Trentini sono diventati "italiani" nel 1918.
Der Wehrwolf

Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.

A giudicare dalla resistenza della lingua madre, direi il Veneto.
Più in generale sui monti e nelle vallate alpine.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.

Ci pensera' la crisi economica a prendersi cura dei fighetti