meglio, meglio, meglio.
La legge precedente non mi convinceva affatto.
In questa basterebbe reintrodurre l'UNICA preferenza. Basterebbe.

Parliamoci chiaro : siamo di fronte ad un populismo arrogante... non credo che se si chiedesse a coloro che hanno firmato per l'abrogazione della tanto vituperata legge elettorale le modalità di questa legge e della precedente, queste persone siano in grado di rispondere...
Bisognerebbe provare per credere...
Dal punto di vista economico, mi pare di aver sentito che c'è un rimbroso elettorale per i promotori del referendum....
Bisognerebbe, al contrario, chiedere a ciascuno dei firmatari, ovvero a ciascuno di quelli che sono andati a firmare per il refendun stesso, il pagamento di 10€ per sopperire alle spese del referendum stesso...
Cancelleria, schede, scrutatori...
Ultima modifica di DanielGi.; 06-10-11 alle 16:08

bisogna cioè che il popolo sovrano impari a contribuire di tasca propria al bene della democrazia tutta...
altrimenti si rischia di fare gli interessi di un certo signor De Benedetti che nessuno conosce, e le cui intercettazioni sarebbero molto utili per arrivare a capire i retroscena della nostra democrazia.
Ultima modifica di DanielGi.; 06-10-11 alle 16:12

Daniel, ma non hai ancora capito come va a finire? No?

Non sono sicuro al cento per cento che il referendum sarà ammesso dalla corte costituzionale (il problema legale è che per ammetterlo non si deve creare un vuoto legislativo sulla legge elttorale e questo eventuale efftto del referendum è tecnicamente molto incerto) . Detto questo l'abolizione della preferenza al singolo cqndidato della lista introdotta dall'attuale legge Calderoli è una cosa micidiale che ha consentito a semplici scalzacani di essere eletti automaticamente (bastava essere messi nelle prima file della lista ) senza nessun consenso sul territorio.
Nella mia provincia sono successi ad esempio casi veramente vergognosi nelle liste sia del pd che del pdl.
Ultima modifica di C@scista; 06-10-11 alle 16:52