La cricca degli armatori si compra la Tirrenia, cartello sempre più forte!
La cricca degli armatori si compra la Tirrenia, cartello sempre più forte!
E' ufficiale malgrado tutte le polemiche, le proteste e quant'altro il CIN in consorzio degli armatori privati che in questa Estate 2011 ha messo in ginocchio il Turismo sardo grazie al caro traghetti si è comprato anche la Tirrenia, l'unico tassello che gli mancava per ottenere il monopolio assoluto sulle rotte da e per la Sardegna (se non ci fosse la Saremar!), ma quali le conseguenze per i sardi?
Intanto vediamo di capirci qualcosa, spiazzati dall'ingresso nel mercato della flotta sarda i magnifici 3 fecero enormi pressioni sul Governo Nazionale per bloccare la Saremar, altrimenti non avrebbero più comprato il carrozzone pubblico chiamato Tirrenia, lasciando la patata bollente nelle mani dello Stato centrale.
C'era anche chi spergiurava che fossero stati gli armatori privati (o il Governo) a richiedere la presenza eventuale come socio di minoranza della Regione Sardegna se avesse lasciato andare la Saremar, poi però, una volta messi alle strette dal commissario straordinario della Tirrenia (che ha incassato la fideiussione) e pressati dalle scadenze imposte dall'Unione Europea la CIN ha deciso di procedere all'acquisto senza sconti..
Senza sconti???? Il prezzo della Tirrenia è di 380 milioni, 200 da pagare in contanti il resto a rate in tre tranche da 60 milioni dopo aver incassato i contributi pubblici previsti: 72 milioni l'anno per otto anni... ma 72 milioni per 8 anni fa 576 milioni di Euro, un'enormità.. praticamente lo Stasto paga alla CIN 186 milioni di euro per comprarsi la Tirrenia, a queste condizioni l'avrei presa anche io.. malgrado gli investimenti da fare per rinnovare la flotta.
La Regione Sardegna ha cercato di inserirsi (tardivamente) nell'affare, voleva avere il 25% del capitale e avere anche diritto di veto su rotte, porti, frequenza, prezzi, qualità del servizio.. è stata bellamente ignorata dalla CIN e dal Governo Centrale, ripicca per il varo della Saremar? Non credo, semplice accordo tra politica e interessi dei privati (lobbies) a scapito dell'interesse del cittadino, come sempre in Italia.
Fatto sta che io mi chiedo come si fa a vendere la Tirrenia ad un cartello già sotto processo di Antitrust e garante della concorrenza in Italia e in Europa?
Basta vivere in un paese barzelletta come l'Italia, ecco come si fa..
grazie governo amico!

iaociao: