Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Born again Fascist
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Però, ripeto, le differenze ci sono e rimangono ED E' GIUSTO E SACROSANTO CHE SIA COSI'.
Capisco ciò che dici, ma personalmente credo che queste differenze OGGI non abbiano più motivo d'essere.
Il fascismo come sistema politico è crollato nel 1945. Il comunismo nel 1991.
Vediamo però anche le "similitudini", non solo le differenze tra queste due posizioni politiche.
Partendo, magari, dall'opposizone al Liberalismo e al capitalismo, cioè al Sistema che tutt'oggi ci governa.
Oggi non ha più senso dividersi in rossi vs neri.
-
Rif: Born again Fascist
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antonio
Capisco ciò che dici, ma personalmente credo che queste differenze OGGI non abbiano più motivo d'essere.
Il fascismo come sistema politico è crollato nel 1945. Il comunismo nel 1991.
Vediamo però anche le "similitudini", non solo le differenze tra queste due posizioni politiche.
Partendo, magari, dall'opposizone al Liberalismo e al capitalismo, cioè al Sistema che tutt'oggi ci governa.
Oggi non ha più senso dividersi in rossi vs neri.
Guarda che in genere quelli che rispolverano la contrapposizione destra/sinistra, fascismo/comunismo e soprattutto sbandierano ogni volta il loro odio sono i compagni.
Il loro antifascismo militante è atavico :giagia:
-
Rif: Born again Fascist
Citazione:
Originariamente Scritto da
White Girl
Guarda che in genere quelli che rispolverano la contrapposizione destra/sinistra, fascismo/comunismo e soprattutto sbandierano ogni volta il loro odio sono i compagni.
Il loro antifascismo militante è atavico :giagia:
E come ho scritto in un post precedente, condanno l'antifascismo militante come l'anticomunismo a prescindere.
Se uno fa una cosa buona, a me non me ne deve fregare se è di un centro sociale o di CasaPound.
O almeno, io ragiono così.
-
Rif: Born again Fascist
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antonio
Capisco ciò che dici, ma personalmente credo che queste differenze OGGI non abbiano più motivo d'essere.
Il fascismo come sistema politico è crollato nel 1945. Il comunismo nel 1991.
Vediamo però anche le "similitudini", non solo le differenze tra queste due posizioni politiche.
Partendo, magari, dall'opposizone al Liberalismo e al capitalismo, cioè al Sistema che tutt'oggi ci governa.
Oggi non ha più senso dividersi in rossi vs neri.
E dunque se questi sistemi sono crollati che senso ha oggi dirsi ancora 'fascisti' o 'comunisti'?
-
Rif: Born again Fascist
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Dandi
E dunque se questi sistemi sono crollati che senso ha oggi dirsi ancora 'fascisti' o 'comunisti'?
Infatti PER ME non ha più senso, così come PER ME non ha più senso dirsi antifascisti militanti o anticomunisti a prescindere.
Poi è chiaro che ognuno dà la propria valutazione degli avvenimenti storici, e come ho già scritto più volte io ritengo che vi sia una differenza e una distanza tra il fascismo-movimento e il fascismo-regime, secondo la definizione defeliciana. Ed io rivaluto il primo mentre critico il secondo.
-
Rif: Born again Fascist
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antonio
Infatti PER ME non ha più senso, così come PER ME non ha più senso dirsi antifascisti militanti o anticomunisti a prescindere.
Poi è chiaro che ognuno dà la propria valutazione degli avvenimenti storici, e come ho già scritto più volte io ritengo che vi sia una differenza e una distanza tra il fascismo-movimento e il fascismo-regime, secondo la definizione defeliciana. Ed io rivaluto il primo mentre critico il secondo.
Difatti il problema è stare dentro all'evoluzione storica. Voglio dire, nell'800 è nato il manifesto comunista e si dichiaravano comunisti; negli anni '20 c'erano i fascisti che si dichiaravano tali etc.
Figli del loro tempo, di certo non si consideravano "neoromani". E ogni fenomeno storico ha il suo tempo e il suo nome.
Oggi va bene parlare di destra radicale piu' generalmente per intendere l'area che ideologicamente si richiama a certi valori (anche se è inutile pensare di ristabilire il passato) direi eterni, che si sono manifestati in tutti i fenomeni storici di un certo tipo: patria, famiglia, identità, comunità etc.
Ma è inutile utilizzare etichette figlie del loro tempo e ormai superate.
-
Rif: Born again Fascist
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antonio
Capisco ciò che dici, ma personalmente credo che queste differenze OGGI non abbiano più motivo d'essere.
Il fascismo come sistema politico è crollato nel 1945. Il comunismo nel 1991.
Vediamo però anche le "similitudini", non solo le differenze tra queste due posizioni politiche.
Partendo, magari, dall'opposizone al Liberalismo e al capitalismo, cioè al Sistema che tutt'oggi ci governa.
Oggi non ha più senso dividersi in rossi vs neri.
Io mi oppongo al liberal-capitalismo per ragioni totalmente differenti rispetto a quelle della sinistra radicale, comunista o meno.
E' la stessa differenza che passa fra un anti-global e un alter-globalista.