Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Born again Fascist
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Però, ripeto, le differenze ci sono e rimangono ED E' GIUSTO E SACROSANTO CHE SIA COSI'.
Capisco ciò che dici, ma personalmente credo che queste differenze OGGI non abbiano più motivo d'essere.
Il fascismo come sistema politico è crollato nel 1945. Il comunismo nel 1991.
Vediamo però anche le "similitudini", non solo le differenze tra queste due posizioni politiche.
Partendo, magari, dall'opposizone al Liberalismo e al capitalismo, cioè al Sistema che tutt'oggi ci governa.
Oggi non ha più senso dividersi in rossi vs neri.
-
Citazione:
Antonio
Capisco ciò che dici, ma personalmente credo che queste differenze OGGI non abbiano più motivo d'essere.
Vediamo però anche le "similitudini", non solo le differenze tra queste due posizioni politiche.
Partendo, magari, dall'opposizone al Liberalismo e al capitalismo, cioè al Sistema che tutt'oggi ci governa.
Guarda che in genere quelli che rispolverano la contrapposizione destra/sinistra, fascismo/comunismo e soprattutto sbandierano ogni volta il loro odio sono i compagni.
Il loro antifascismo militante è atavico :giagia:
-
Citazione:
White Girl
Guarda che in genere quelli che rispolverano la contrapposizione destra/sinistra, fascismo/comunismo e soprattutto sbandierano ogni volta il loro odio sono i compagni.
Il loro antifascismo militante è atavico :giagia:
E come ho scritto in un post precedente, condanno l'antifascismo militante come l'anticomunismo a prescindere.
Se uno fa una cosa buona, a me non me ne deve fregare se è di un centro sociale o di CasaPound.
O almeno, io ragiono così.
-
Citazione:
Antonio
E dunque se questi sistemi sono crollati che senso ha oggi dirsi ancora 'fascisti' o 'comunisti'?
-
Citazione:
Il Dandi
E dunque se questi sistemi sono crollati che senso ha oggi dirsi ancora 'fascisti' o 'comunisti'?
Infatti PER ME non ha più senso, così come PER ME non ha più senso dirsi antifascisti militanti o anticomunisti a prescindere.
Poi è chiaro che ognuno dà la propria valutazione degli avvenimenti storici, e come ho già scritto più volte io ritengo che vi sia una differenza e una distanza tra il fascismo-movimento e il fascismo-regime, secondo la definizione defeliciana. Ed io rivaluto il primo mentre critico il secondo.
-
Citazione:
Antonio
Infatti PER ME non ha più senso, così come PER ME non ha più senso dirsi antifascisti militanti o anticomunisti a prescindere.
Poi è chiaro che ognuno dà la propria valutazione degli avvenimenti storici, e come ho già scritto più volte io ritengo che vi sia una differenza e una distanza tra il fascismo-movimento e il fascismo-regime, secondo la definizione defeliciana. Ed io rivaluto il primo mentre critico il secondo.
Difatti il problema è stare dentro all'evoluzione storica. Voglio dire, nell'800 è nato il manifesto comunista e si dichiaravano comunisti; negli anni '20 c'erano i fascisti che si dichiaravano tali etc.
Figli del loro tempo, di certo non si consideravano "neoromani". E ogni fenomeno storico ha il suo tempo e il suo nome.
Oggi va bene parlare di destra radicale piu' generalmente per intendere l'area che ideologicamente si richiama a certi valori (anche se è inutile pensare di ristabilire il passato) direi eterni, che si sono manifestati in tutti i fenomeni storici di un certo tipo: patria, famiglia, identità, comunità etc.
Ma è inutile utilizzare etichette figlie del loro tempo e ormai superate.
-
Citazione:
Antonio
Io mi oppongo al liberal-capitalismo per ragioni totalmente differenti rispetto a quelle della sinistra radicale, comunista o meno.
E' la stessa differenza che passa fra un anti-global e un alter-globalista.