Comunque i qualunquisti ci son sempre stati e che sia lega, movimento sociale, Italia dei valori, caccia e pesca, pensionati o questi grillini se propio devono dare il loro voto, che mai darebbero ai partiti e coalizioni che si candidano a governare, lasciamoli pure questa volta al movimento di Grillo, basta che tutti siano avvisati..

Il Movimento a 5 stelle è localista non leghista sono due cose diverse anche se una comune matrice c'è: il leghismo punta il fulcro della sua intera azione politica sul centro nord mentre il grillismoha come fulcro della sua azione politica non il nord o il sud (come ben si è visto in Molise ha infatti sfondaqto non soltanto nel nord ma qanche nel mezzogiorno) ma la città intesa come territorio e comunità di cittadini che ha esigenze territoriali locali (l'energia, il riciclo dei rifiuti, le infrastrutture) su cui basare uno specifico programma di volta in volta (tanto che il Movimento grillino a volte da l'impressione ad un esterno di essere piu un insieme di liste elettorali comunali che un partito nazionale)
Ultima modifica di C@scista; 21-10-11 alle 17:52

il tuo post ( mi permetto dare del tui non perchè più anziano, normalmente non lo faccio neanche con un diciottenne, ma perchè mi sembra che questo sia l'uso del forum) mi conferma nell'idea, che ho già espresso, che nel movimento di grillo ci siano ottime persone, sol oche questo non mo toglie l'uidea che grillo inquanto tale sia un pericolo ed un elemento di confusiopne in più in questo povero paese. Non posso dire che la soluzione per me sia quella che i grillini si iscrivano in forze al Pd ( non ne sono iscritto neanch'io anche se per motovi in discreta parte diversi); ma credo che occorra cercar di trovare degl iinterlocutori in tutte le forze che fal punto di vista politico sembrano essere più vicine ( e non credo che nel Pd campano non esistanio persone per bene con cui colalborare )
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini
http://www.novefebbraio.it/

Le banche non sono creature del demonio; le grandi socialdemocrazie nordiche sono presenti anch'esse nel mondo dell'economia attraverso forme coopperativistiche ad esse collegate ( credo si debba semmai discutere se sia moralmente giusto che una cooperativa comperi una banca senza trasformarne i dipendent iin comproprietari della stessa).
Anche in Italia alcune delle prime banche popolari ed artigiane dell'ottocento sono nate sotto l'impulso di riformatori politici e sociali sia laici che cattolici.
Ultima modifica di edera rossa; 21-10-11 alle 18:13
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

quali sono le posizione del M5S su aborto, controllo demografico, depenalizzazione droghe leggere e non, concordato, pillola del giorno dopo, testamento biologico, euro,( spero non siamo vere certe affermazioni anti euro) , pensioni, debito pubblico, ? un ragruppamento politico che tende al 5 per cento deve fare risposte su tutti i temo della politica e non può sceglierne solo alcuni, se spera di essere credibile come alternativa politica. E non bastano risposte che prevedono il cambiamento di tutto il mondo secondo i propri modelli, occorrono anche risposte coerenti pe rpoter governare da subito. E quali sono i modelli di organizzazione partitica e di rapporto con i momenti istituzionali,possono basarsip rincipalmente sulla fiducia ad una persona?
Francamente quando sento grillo mi fa abbastanza paura.

«La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremo sotto un ponte o in galera con l'accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori»

Ultima modifica di stefaboy; 21-10-11 alle 20:30
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

belle speranze, ma difficili a realizzarsi, specie quando si attacca il rischio di calo demografico; ma come pensa grilllo di avere una società con più rispetto dell'ambiente mentre il mondo continua a crescere in questo modo, ed in Italia sembrano tutti d'accordo a dire che si fanno pochi figli ( se non ricordo male ci fu una polemica tra lui e Pannella su questo tema).
Quanto al ritorno ai tempi "del comune la rustica virtù" cantati da Carducci , altrettanti auguri, ma una comunità per poter vivere autogestita con austerità e liberta repubblicane , ha bisogno di tutto fuorchè di istrioni e di leader carismatici di qualsiasi genere. E poi, appena varcati i confini del piccolo comune, ci si accorge che, senza istituti colaudati i nel tempo come la democrazia rappresentativa ed i moderno partiti politici, il cittadino è più solo ed ancor più debole nei confronti dei potenti.
Ultima modifica di edera rossa; 22-10-11 alle 00:29