Come attendete e trascorrete voi la sera?
Come :
Gaber: bevendo barbera e ogni tanto champagne ?
Foscolo: Vi giunge gradita, a tenere le segrete vie del vostro cuore?
(…)
sempre scendi invocata, e le secrete
vie del mio cor soavemente tieni.
Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme
che vanno al nulla eterno; e intanto fugge
questo reo tempo, e van con lui le torme
(…)
Celentano: Scegliete con lui/lei fra il cinema, il bar o il ristorante, ma non avete una lira (euro)?
Dante: voi, soli, v’apparecchiate a sostener la guerra sì del cammino sì della pietate?
Inferno II
Lo giorno se n’andava e l’aere bruno
toglieva gi animai che sono in terra
dalle fatiche loro; e io sol uno
m'apparecchiava a sostener la guerra
sì del cammino e sì de la pietate
che ritrarrà la mente che non erra ...
Pilade del clan: non avete donne e portate un po' di vino, magari in una casa di Voghera?
Pascoli: "La mia (vostra) sera":
(...)
Che pace Che pace, la sera!
Attendete che si aprano le stelle... ?
(...)
Lucio Dalla: vorreste bere la sera, perché è dolce, ma fate attenzione perché potrebbe essere il momento del miracolo?
Petrarca: (Canzoniere, 237 – Non à tanti animali il mar fra l’onde)
Avete tantissimi pensieri che vi vanno dritti al cuore?
-237-
Non à tanti animali il mar fra l'onde,
né lassù sopra 'l cerchio de la luna
vide mai tante stelle alcuna notte,
né tanti augelli albergan per li boschi,
né tant'erbe ebbe mai il campo né piaggia,
quant'à 'l io mio cor pensier' ciascuna sera.
(…)
Maria Callas (solo per le signore):
Sperate per una volta d’essere la regina delle fate (magari durante la mezza estate):
Dite com’è di solito la vostra sera!![]()





Rispondi Citando
hefico:
