Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Trascorrere la sera

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    7,681
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Trascorrere la sera

    Come attendete e trascorrete voi la sera?
    Come :

    Gaber: bevendo barbera e ogni tanto champagne ?



    Foscolo: Vi giunge gradita, a tenere le segrete vie del vostro cuore?
    (…)
    sempre scendi invocata, e le secrete
    vie del mio cor soavemente tieni.
    Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme
    che vanno al nulla eterno; e intanto fugge
    questo reo tempo, e van con lui le torme
    (…)
    Celentano: Scegliete con lui/lei fra il cinema, il bar o il ristorante, ma non avete una lira (euro)?


    Dante: voi, soli, v’apparecchiate a sostener la guerra sì del cammino sì della pietate?
    Inferno II
    Lo giorno se n’andava e l’aere bruno
    toglieva gi animai che sono in terra
    dalle fatiche loro; e io sol uno
    m'apparecchiava a sostener la guerra
    sì del cammino e sì de la pietate
    che ritrarrà la mente che non erra ...

    Pilade del clan: non avete donne e portate un po' di vino, magari in una casa di Voghera?



    Pascoli: "La mia (vostra) sera":
    (...)
    Che pace Che pace, la sera!
    Attendete che si aprano le stelle... ?
    (...)

    Lucio Dalla: vorreste bere la sera, perché è dolce, ma fate attenzione perché potrebbe essere il momento del miracolo?


    Petrarca: (Canzoniere, 237 – Non à tanti animali il mar fra l’onde)
    Avete tantissimi pensieri che vi vanno dritti al cuore?
    -237-
    Non à tanti animali il mar fra l'onde,
    né lassù sopra 'l cerchio de la luna
    vide mai tante stelle alcuna notte,
    né tanti augelli albergan per li boschi,
    né tant'erbe ebbe mai il campo né piaggia,
    quant'à 'l io mio cor pensier' ciascuna sera.
    (…)

    Maria Callas (solo per le signore):
    Sperate per una volta d’essere la regina delle fate (magari durante la mezza estate):


    Dite com’è di solito la vostra sera!

  2. #2
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Trascorrere la sera

    [N. 26 - Finale]
    Allegro vivace
    Archi, 2 Flauti, 2 Oboi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in re, 2 Trombe in re, Timpani in re la.


    DON GIOVANNI

    Già la mensa è preparata.
    (ai suonatori)
    Voi suonate, amici cari:
    giacché spendo i miei danari,
    io mi voglio divertir.
    (siede a mensa)
    Leporello, presto in tavola!

    LEPORELLO

    Son prontissimo a servir.

    (servi portano in tavola. I suonatori cominciano a suonare, e Don Giovanni mangia)
    Allegretto
    Violoncelli, 2 Oboi, 2 Clarinetti in la, 2 Fagotti, 2 Corni in re.


    LEPORELLO

    Bravi! Cosa rara. (UNA COSA RARA, opera di Vicente MARTIN Y SOLER, nota mia)

    DON GIOVANNI

    Che ti par del bel concerto?

    LEPORELLO


    È conforme al vostro merto.

    DON GIOVANNI


    Ah, che piatto saporito!

    LEPORELLO

    (Ah, che barbaro appetito!)
    [Insieme]

    DON GIOVANNI

    (Nel vedere i miei bocconi
    gli par proprio di svenir.)

    LEPORELLO

    (Che bocconi da gigante!
    Mi par proprio di svenir.)

    Si aggiungono: Violini I e II e Viole

    DON GIOVANNI
    (a Leporello)

    Piatto!

    LEPORELLO

    Servo.

    Allegretto
    Archi (senza Contrabbassi), 2 Oboi, 2 Clarinetti in si bem., 2 Fagotti, 2 Corni in fa
    .

    DON GIOVANNI

    Versa il vino.

    (Leporello versa il vino nel bicchiere)

    Eccellente marzimino!
    [Insieme]

    DON GIOVANNI

    (Sta mangiando quel marrano;
    fingerò di non capir.)

    ....
    Lorenzo DA PONTE
    Ultima modifica di tolomeo; 21-10-11 alle 21:19
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #3
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Trascorrere la sera

    Rondò

    Come sorga la luna
    da le cime selvose
    e grave su le cose
    sia l'oblìo de la luna,
    amica, tu verrai
    furtiva ne' l verziere.
    Hanno i consci rosai
    ombre profonde e nere.
    O amica, senz'alcuna
    tema verrai: le rose
    avran latèbre ascose
    per lor sorella bruna,
    come sorga la luna.

    (G. D’Annunzio)
    -----------

    Notte lunga, e l’inverno si volge a mezzo
    verso le Pleiadi,
    e io madido di pioggia mi sfrego alle porte,
    anelando quella bugiarda con passione;
    non infatti amore,
    Cipride, ma un dardo fiammeggiante mi hai inflitto
    Senza pietà.

    (Asclepiade, VIII, 218)


    hefico:
    Ultima modifica di primahyadum; 21-10-11 alle 21:37
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #4
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,358
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,881
    Mentioned
    565 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Rif: Trascorrere la sera

    Foscolo senza dubbio, pur sapendo che non è la scelta migliore.

 

 

Discussioni Simili

  1. Dove pensate di trascorrere la Pasquetta 2011?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 18-04-11, 14:53
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-11-07, 15:50
  3. Sabato sera sarà la mia sera fatale
    Di Yankee nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-10-04, 15:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito