Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Da marginali a decisivi adesso Grillo fa paura alla sinistra

    Da marginali a decisivi adesso i grillini fanno paura a sinistra- LASTAMPA.it

    Da marginali a decisivi adesso
    i grillini fanno paura a sinistra



    Il comico stavolta si concede un’ironia leggera e senza «vaffa»: «Prima delle elezioni per i media il Movimento non esisteva e adesso i voti sono diventati di proprietà privata»
    Così il movimento modifica l'equilibrio tra i poli
    FABIO MARTINI

    ROMA
    Per una volta Beppe Grillo si concede un’ironia leggera, senza additivi e senza insulti: «In Molise abbiamo fatto perdere il Pdmeno-elle? Loro, a perdere, ci riescono da soli, non hanno bisogno di appoggi esterni...». Da due giorni, non appena si è scoperto che il centrosinistra avrebbe vinto le elezioni in Molise se avesse intercettato i voti andati invece ai grillini, è partito un refrain recriminatorio: Grillo, hai regalato la vittoria a Berlusconi. Ma il comicoguru non sembra scomporsi: «Prima delle elezioni per i media il Movimento Cinque Stelle non esisteva e adesso i voti sono diventati di proprietà privata» del Pd e non una «libera scelta dei cittadini». Una cosa è certa: i grillini, che non si sono mai coalizzati con nessuno, hanno ottenuto nel periferico Molise un risultato per certi versi sbalorditivo.

    In un’area che non è la Silicon Valley e neppure l’Emilia Romagna ed è disseminata di piccoli centri con pochi abitanti; in una regione dove da anni c’è la massima concentrazione di voto di preferenza-clientelare, il candidato-presidente del «Cinque Stelle» ha ottenuto il 5,6%, circa la metà della percentuale ottenuta dalla lista del Pd. E così il Molise ha finito per diventare il catalizzatore di un’ascesa sempre più plateale.

    Dopo una miriade di carotaggi iniziati nel 2008 e approdati al 3,7% delle Regionali piemontesi, il Movimento ha fatto boom alle amministrative della scorsa primavera: i grillini - facce «pulite» di giovani mediamente meno «incazzati» del loro guru e mai comparsi in tv - avevano ottenuto percentuali importanti in città come Bologna (9,5%), Ravenna (9,8%), Savona (9%), Trieste (6%), Arezzo (5,9%), riuscendo ad eleggere un consigliere comunale a Milano, strappando risultati a due cifre in cittadine come San Mauro Torinese (10,6%), Rimini (11,3%), Nardò (10,4%) e percentuali importanti in tante altre realtà. Preso sottogamba dai partiti concorrenti ma anche dai mass-media, il Movimento Cinque Stelle è stato generalmente etichettato come espressione dell’antipolitica. Ma è davvero così?

    E ancora: vista l’idiosincrasia a coalizzarsi, non è che alle prossime Politiche la percentuale al «Cinque Stelle» potrebbe far mancare al centrosinistra i voti decisivi? Così come fece nel 2000 l’indipendente Ralph Nader, ai «danni» del democratico Al Gore? La prima sorpresa si scopre, attraversando i loro siti. Nati e cresciuti sulla Rete, unici capaci a trasformare il web in un modello politico-organizzativo efficace, qualche mese fa tutti i grillini in politica hanno fatto sapere ai propri elettori di essersi drasticamente autoridotti le indennità, tenendo per sé l’equivalente di un buono stipendio impiegatizio e devolvendo il resto per opere pubbliche o a favore del Movimento. Con reazioni, da parte di chi leggeva, di compiacimento, ma anche con l’invito a non esagerare. Uno ha scritto a Mattia Calise, consigliere comunale a Milano: «Dai, Mattia, trattieni qualcosa in più per te!».

    Spiega Mario Adinolfi, da anni animatore di uno dei blog più cliccati della Rete: «Questo rifiuto del privilegio del politico è stato dirompente per l’ulteriore ascesa di un movimento che basa il suo successo su tre fattori: far politica utilizzando al meglio il Web, farla con giovani che rendono conto in modo trasparente del loro operato e farla con una forte connotazione anticasta. E finora non hanno calato l’asso-Grillo, sono quasi senza soldi perché il loro guru è un po’ tirchio e sono stati osteggiati da tutti i commentatori». Le proposte programmatiche e gli austeri stili di vita dei grillini? Importanti ma meno decisivi della loro grinta. Racconta l’assessore al Bilancio di Milano Bruno Tabacci: «In Consiglio Calise ha molta grinta, ma anche molto garbo».

    E il Pd? Anziché chiedersi se sia riproducibile un modello alternativo per un certo tipo di elettorato, per ora ha preferito indicare i grillini come capro espiatorio. Continuando così, non c’è il rischio di un effetto-Nader? «Il rischio c’è - dice Pippo Civati, l’unico nel Pd a prenderli sul serio da tempo - anche perché come fa il Pd a dire certe cose? Il Cinque Stelle non è un alleato che se ne è andato e prende voti anche da chi non vota più Pd. Le elezioni si perdono sempre per colpa propria».

  2. #2
    Nemico del *****
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Messaggi
    10,457
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    2,825
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Da marginali a decisivi adesso Grillo fa paura alla sinistra

    anche perchè se si allea con il PD non lo vota più nessuno...
    Difendi, Conserva, Prega

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Da marginali a decisivi adesso Grillo fa paura alla sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Galaad Visualizza Messaggio
    anche perchè se si allea con il PD non lo vota più nessuno...
    Il Movimento a 5 Stelle non ha mai dichiarato una sola volta di essere un partito di sinistra, non ha mai stipulato fosse pure a livellolocale in un qualsiasi comune , una sola alleanza col PD e quindi è veramente assurdo (ma diciamo pure demenziale) l'atteggiamento ridicolo del PD che si comporta come se il Movimento a 5 Stelle fosse un suo ex alleato che loha tradito andando da solo o come se i voti presi dai grillini fossero una cosa di sua proprietà che gli è stata rubata.
    Ultima modifica di C@scista; 22-10-11 alle 16:07

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Da marginali a decisivi adesso Grillo fa paura alla sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Il Movimento a 5 Stelle non ha mai dichiarato una sola volta di essere un partito di sinistra, non ha mai stipulato fosse pure a livellolocale in un qualsiasi comune , una sola alleanza col PD e quindi è veramente assurdo (ma diciamo pure demenziale) l'atteggiamento ridicolo del PD che si comporta come se il Movimento a 5 Stelle fosse un suo ex alleato che loha tradito andando da solo o come se i voti presi dai grillini fossero una cosa di sua proprietà che gli è stata rubata.
    ma se lo dice lo stesso b. che i voti dei grillini sono al 95 per cento di sinistra... ed è così... non c'è nessun infatuato del b che potrebbe votarlo
    se vai sulla sua pagina internet vedi che è contro la tav, contro le banche, contro il ponte sullo stretto di messina, per internet libero, contro il precariato ecc. ecc....
    Ultima modifica di bator; 22-10-11 alle 17:04
    Salviamo ogni albero come se fosse l'ultimo. Vento fresco tra i capelli.

  5. #5
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Da marginali a decisivi adesso Grillo fa paura alla sinistra

    IL PD NON E' SINISTRA.

    per vincere le elezioni se il sultano resta ancora in sella dvranno MENDICARE un allenza con il movimento, NON CON GRILLO.

    Al pd pensino a cacciare GLI ZOMBI che si trascinano da decenni.
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  6. #6
    Licenziamo i Padreterni!
    Data Registrazione
    20 Dec 2010
    Località
    Macondo
    Messaggi
    2,368
     Likes dati
    1,138
     Like avuti
    829
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Da marginali a decisivi adesso Grillo fa paura alla sinistra

    Io vado fiero di questa scelta. Non voglio allearmi né col PD né con SEL. Per me sono ancora composti da gente che con la politica vuole arricchirsi, più che dare. Che fanno politica da trent'anni. Hanno le stesse idee di allora.
    Benvenuti nella Repubblica delle Banane di Eurolandia, dove i cittadini non contano nulla (ma non lo sanno). Un paese buono per le vacanze, non per chi ci vive, che deve emigrare, perché qui tutto è indecoroso.

  7. #7
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Da marginali a decisivi adesso Grillo fa paura alla sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Zeitgeist Visualizza Messaggio
    Io vado fiero di questa scelta. Non voglio allearmi né col PD né con SEL. Per me sono ancora composti da gente che con la politica vuole arricchirsi, più che dare. Che fanno politica da trent'anni. Hanno le stesse idee di allora.
    Sarebbe bellissimo.

    Ma un alleanza con sel e l idv e una personalità ESTERNA COME PREMIER sarebbe ancora meglio.
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Da marginali a decisivi adesso Grillo fa paura alla sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Zeitgeist Visualizza Messaggio
    Io vado fiero di questa scelta. Non voglio allearmi né col PD né con SEL. Per me sono ancora composti da gente che con la politica vuole arricchirsi, più che dare. Che fanno politica da trent'anni. Hanno le stesse idee di allora.
    In parte potresti aver ragione .. ma mettendosi sull'Aventino vedremo il Cavaliere li dov'è fino a 120 anni suonati!!! contenti voi!!

  9. #9
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Da marginali a decisivi adesso Grillo fa paura alla sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da heint Visualizza Messaggio
    In parte potresti aver ragione .. ma mettendosi sull'Aventino vedremo il Cavaliere li dov'è fino a 120 anni suonati!!! contenti voi!!
    potrebbero ripulire dal di dentro, finalmetne.

    Non abbiamo più il tempo di aspettare che il movimento diventi la maggioranza nel paese da solo...
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  10. #10
    Licenziamo i Padreterni!
    Data Registrazione
    20 Dec 2010
    Località
    Macondo
    Messaggi
    2,368
     Likes dati
    1,138
     Like avuti
    829
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Da marginali a decisivi adesso Grillo fa paura alla sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da heint Visualizza Messaggio
    In parte potresti aver ragione .. ma mettendosi sull'Aventino vedremo il Cavaliere li dov'è fino a 120 anni suonati!!! contenti voi!!
    Hai ragione tu, turiamoci il naso e votiamo Franceschini, Veltroni, Bersani, Letta. Perché allora sì che il mondo cambierebbe...

    Ma per favore. Tu forse non hai compreso che sono solo meno disonesti ma più incapaci.
    Benvenuti nella Repubblica delle Banane di Eurolandia, dove i cittadini non contano nulla (ma non lo sanno). Un paese buono per le vacanze, non per chi ci vive, che deve emigrare, perché qui tutto è indecoroso.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-04-12, 09:04
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-11, 20:51
  3. Adesso anche Grillo mette paura!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-10, 15:56
  4. «Partita» del Senato, decisivi Udc e sinistra
    Di AB01 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-03-08, 17:12
  5. Anche a sinistra adesso hanno paura dell'invasione dei rumeni
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 21:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito