io credo che sia presto ma a questo punto si può fare un riassunto delle "conquiste" della Primavera Araba e della sua via verso la laicità e la democrazia
1)tutti i governi islamici + fanatici del mondo sono al loro posto(e saldamente anke)
mi riferisco all'Iran degli Ajatollah e all'AS degli sceicchi
hefico:2)i governi dei paesi islamici moderati (opresunti moderati)stanno cadendo come birilli
mi riferisco all'Egitto di mUbarak e alla Tunisia di Ben Alì
conclusioni:
nn c'è dubbio di come l'islam si stà incamminando verso la laicità e la democrazia ...certo certo!!!:sofico:

Ci hanno sodomizzato gli anglofrancesi, mica gli arabi o i turchi. Coi turchi i rapporti sono sempre stati buoni, parentesi Ocalan a parte. Con gli arabi non siamo stati più capaci di costruire niente e abbiamo delegato ai francesi. Libia a parte, ma era un rapporto costruito talmente alla cazzo di cane negli ultimi anni che bastava poco per togliercelo. Specialmente se Silvio e Franco "Male Minore" non hanno minimamente voluto puntare i piedi, al di là di qualche sproloquio iniziale.
No, direi che non è il caso di prendercela con altri che con noi stessi.

Sostanzialmente d'accordo.
Aggiungo che ultimamente si fa un gran parlare dei Fratelli Musulmani spesso a sproposito.
L'Islam politico dalle sue correnti più pragmatiche fino a quelle più radicali non si esaurisce mica con la Fratellanza.
I Fratelli Musulmani c'entrano giusto in Egitto (e se ricordate si unirono alle manifestazioni anti-Mubarak solo in un secondo momento, prima espressero grande cautela) e in Siria.
E fra l'altro i Fratelli Musulmani egiziani e quelli siriani sono due realtà parecchio diverse: i primi per esempio hanno espulso da tempo le correnti salafite (tanto che alle elezioni egiziane, se e quando ci saranno, dovranno temere proprio la fronda di partitini salafiti finanziati in massima parte da Arabia Saudita e Qatar).
I Fratelli Musulmani siriani hanno invece forti tendenze salafite al loro interno e riscuotono consenso soprattutto nelle campagne e nelle zone agricole (mentre in Egitto gran parte dei quadri dirigenti è di ceto medio-alto; molti sono professionisti e avvocati).
Per dire: pensate che paradossalmente alcuni portavoce dei Fratelli Musulmani siriani hanno espresso "compassione" per Mubarak quando è stato portato in aula per il processo al Cairo.
Poi ci sono tutti questi partiti in altri Paesi, tipo Ennahda in Tunisia che si ispirano sì in parte all'ideologia dei Fratelli Musulmani egiziani, ma semplicemente perchè essi furono i padri dell'Islam politico, e sono comunque una cosa diversa
Ultima modifica di Canaglia; 25-10-11 alle 23:32
Passata la buriana facciamo i conti

Su sn è riportato che Ennahda romperà le relazioni
con l'entità sionista.
Un ottima notizia.