Banane e legumi per tenere la pressione bassa - Corriere della Sera
Karolinska Institutet: il Potassio Previene l’Ictus
A poco a poco la verità viene a galla![]()
Banane e legumi per tenere la pressione bassa - Corriere della Sera
Karolinska Institutet: il Potassio Previene l’Ictus
A poco a poco la verità viene a galla![]()
Interessante :giagia: , anche questa è cultura gastronomica !
Il Silenzio per sua natura è perfetto , ogni discorso, per sua natura , è perfettibile .
Questo post vuole essere una "voce alternativa". Majorana ed Io ci discutiamo sempre riguardo l'alimentazione. Io comunque rispetto le scelte altrui ma voglio parlarvi della mia esperienza:
Sempre stato sportivo, sempre stato ""sano"", ad un certo punto comincio ad avere malattie gravi. Artrite reumatoide, spondilartrite, steatosi epatica aggravata.
Ovviamente, riempito di farmaci, sono andato sempre peggio.
Poi ho letto questo libro: La Paleo Dieta - ROBB WOLF - NBBF BiioSystem Natural Body Building
E ne ho applicato i principi alla lettera. Risultato:
Steatosi sparita, artrite regredita del 70% e fissa su valori stabili. Attualmente mi alleno di Brazilian jiu jitsu e di mma quasi agonisticamente.
Su questo link (3 parti) un approfondimento: http://www.youtube.com/watch?v=zbURc1BmcMI
Ancora. La mia giornata di OGGI:
Sveglia alle 6. Alle 8 all'università. Alle 13 in ufficio. Alle 19 a casa, prendo la borsa, vado ad allenarmi, e sono tornato da circa venti minuti (220).
Niente dolori, niente cali di energia, niente stanchezza (difatti adesso mi metto a studiare).
Sia ben chiaro. Io ci metto entusiasmo perchè ha rivoluzionato totalmente la mia vita, resta il fatto che viviamo in un mondo radioattivo, inquinato ecc, ma su quello ancora non possiamo farci niente. Non sono un proselita e non voglio dirvi che quel regime alimentare è sbagliato anche se lo credo.
Se qualcuno vuole provare (io invito a provare un mesetto) per sperimentare su di sé.
Io comunque mi trovo benissimo, se qualcuno vuole più info mi contatti via messaggi privati![]()
E' una testimonianza che fa riflettere, bisogna che ci guardi.
Ultima modifica di Freezer; 26-10-11 alle 00:31
Il Silenzio per sua natura è perfetto , ogni discorso, per sua natura , è perfettibile .
L'unica vera dieta è quella vegetariana (possibilmente vegana), con un grosso apporto di frutta e verdura (possibilmente a crudo), cercando di eliminare il pane, la pasta ed ogni altro prodotto farinaceo o costituito da cereali (magari limitandosi ad assumerli totalmente integrali) e cercando di limitare gli zuccheri ed i cibi ad alto indice glicemico.
Tutto ciò deve essere correlato con dosi ortomolecolari di vitamine e di una vita sana, facendo sport, eliminando il fumo e limitando gli alcolici.
████████
★★★★★★
████████
Gli umori corrodono il marmo
Ragazzi comunque c'è una paleo dieta anche per vegetariani (ora non la ritrovo). Comunque nel video Giovanni Cianti dice una cosa che io, da antropologo, posso confermare: L'essere umano non è fatto nè per lavorare nè per vivere in questa merda in cui viviamo. Quindi la nostra alimentazione è tutta un arrangiarsi.
Io comunque assumo:
Omega 3 (circa 3/4g, mi raccomando devono essere più puri possibile)
Acido ascorbico (viamina c, oggi prendo 3 g)
Glucosammina (per lo sport che faccio, circa 2 grammi)
Potassio e magnesio
Vitamina D //
questo è un argomento interessante, con tutto il tempo che mi hanno fatto perdere a scuola se mi avessero insegnato qualcosa sull alimentazione gliene sarei grato.
prima di andare a lavoro passo in libreria a vedere se trovo il libro
L'osservazione di Jim è intelligente.
Viviamo in un mondo di merda,inquinato,pieno di onde
magnetiche,smog,etc..
viene quasi da ridere nel pensare che la sola dieta
possa bastare a vivere sani,ovviamente aiuta,ma vivendo
da vegano a New York sarai comunque più a rischio di un
onnivoro che vive nel Buthan.
Personalmente sostengo che la dieta vegana comunque
diminuisca sensibilmente il rischio di infarti e cancro,
ma è solo una mezza-soluzione,se vuoi vivere in salute
devi muoverti e sopratutto evitare le grandi metropoli.
Io posso parlarvi della transizione umana da paleolitico a neolitico, essendo una delle mie materie di studio. Ho notato il fatto che questi studi non sono falsati come spesso accade (vi farei sentire il mio prof di economia politica.. vi verrebbero i capelli viola, è una fabbrica di liberaliberisti quello). Per il semplice fatto che questi argomenti sono di basso profilo, non vengono presi mai sul serio. Leggete la paleo dieta di robb wolf, vedete il video di Cianti, ma io vi dico che queste cose non se le sono assolutamente inventate. Anzi, si sanno da anni, solo che nessuno scemo si è mai detto "mah, proviamo ad applicarlo alla vita quotidiana". Vi dico di più, antropologi famosi come malinovsky e levi-strauss hanno vissuto dei periodi "paleo" durante i quali hanno migliorato la loro condizione di vita (levi strauss è morto un paio di annetti fa, non ricordo a che età, comunque era quasi 90enne). Ma nessuno, neanche loro, gli è mai saltato in mente di ricollegare alcune guarigioni di alcune patologie al loro stile di vita.
Wolf, Cordain, Cianti non si sono inventati un bel niente. Oltretutto io stesso ho studiato gli effetti dell'introduzione delle leguminose/cerearicole nell'evoluzione umana (effetti dannosi), e manco mi è venuto in mente nemmeno di evitare quegli alimenti.
Comunque è tutto ancora per via sperimentale. Considerate che seguire questo tipo di dieta costa parecchio. Io compro più biologico possibile, spesso faccio anche viaggi ad agriturismi e comunque devo scendere a compromessi con il mondo moderno (prendo persino la verdura più bio è possibile, perchè nemmeno quella è esente da contaminazioni, anzi, è tutto collegato).
Ma considerate pure che io non fumo, bevo SOLO acqua (raramente, qualche succo fresco), non mi drogo. (e già con questo riesco ad affrontare le spese).
Ovviamente la gente preferisce spendere 5 € al giorno per fumare piuttosto che 20 € al mese per comprarsi la vitamina c