Rif: I bambini ieri e oggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
certo che il mondo pre-internet e pre-tv di berlusconi era un sacco violento, e soprattutto un sacco insensibile!
Citazione:
H.I.M.
sì, anch'io avvertivo clima di tensione degli anni di piombo
poi fra ragazzi ci si menava di brutto e quasi tutti avevano un fratello più grande che si faceva le pere
poi, diventati un po' più grandi, catene, coltelli e roba da mazza erano consuetudine
non è stato un granché il mio paesaggio infantile
Dissento , adesso non vorrei fare il nostalgico retorico, ma anni di piombo a parte io trovo siano più insensibili i tempi odierni....
Non c'era internet, non c'era google, non c'erano telefonini, reality show, grandi fratelli. Per sapere le notizie bisognava aspettare il telegiornale, le ricerche si facevano in biblioteca.
Sono stati 10 anni pieni di cadute e ginocchi massacrati, di polmoniti sfiorate con corse a casa con le magliette zuppe di sudore, di pomeriggi pieni di pane e nutella, o pane burro e marmellata, di serate d'estate passate a giocare a guardia e ladri ,senza che i genitori dovessero preoccuparsi di cosa sarebbe potuto capitarci...No, dite quello che volete ma noi siamo stati gli ultimi bambini davvero ingenui e candidi....
Valeva la pena averli vissuti solo per i cartoni animati che passavano in tv.
..azzo che sviolinata dei bei tempi andati...sto invecchiando :sofico:
Citazione:
Generale gothic
Sono stati 10 anni pieni di cadute e ginocchi massacrati, di polmoniti sfiorate con corse a casa con le magliette zuppe di sudore, di pomeriggi pieni di pane e nutella, o pane burro e marmellata, di serate d'estate passate a giocare a guardia e ladri ,senza che i genitori dovessero preoccuparsi di cosa sarebbe potuto capitarci...No, dite quello che volete ma noi siamo stati gli ultimi bambini davvero ingenui e candidi....
Solite frasi fatte. I bambini di oggi giocano come quelli di ieri e socializzano di più, solo che hanno anche il Nintendo e la Play Station, nulla più e nulla meno.
Citazione:
Strangolatore di Dresda
Solite frasi fatte. I bambini di oggi giocano come quelli di ieri e socializzano di più, solo che hanno anche il Nintendo e la Play Station, nulla più e nulla meno.
Ma non è mica vero sai. C'è il mio amico norvegese che ha una figliastra di 13 anni, che ho conosciuto quando sono stato su a trovarlo, la quale quando sono tornato a casa mi ha aggiunto su Facebook. Qualche mese fa mi chiama in chat per fare 2 chiacchiere, e mi dice che è a casa di un'amica, e io: "Ma come, sei a casa di un'amica e chatti su Facebook?", e lei: "Sì, anche lei lo sta facendo". Insomma, era andata a passare la serata dall'amica, si era portata appresso il portatile, e ognuna stava sul suo Facebook a farsi i cazzi suoi. A me sembra un'assurdità.
Citazione:
Fenris
Insomma, era andata a passare la serata dall'amica, si era portata appresso il portatile, e ognuna stava sul suo Facebook a farsi i cazzi suoi. A me sembra un'assurdità.
Sì, sembra una cosa un po' strana detta così e senza conoscere il contesto, a meno che non stessero facendo pensieri kattivi sullo zio Fenris :crepapelle:
C'è da dire che magari stavano facendo giusto qualcosa prima di uscire o non potevano uscire. Poi diciamolo chiaramente che gli sfigati e quelli che non sanno come impiegare il tempo (ed io ero un maestro in questa nobile arte) ce ne sono sempre stati.
Citazione:
Strangolatore di Dresda
Sì, sembra una cosa un po' strana detta così e senza conoscere il contesto, a meno che non stessero facendo pensieri kattivi sullo zio Fenris :crepapelle:
C'è da dire che magari stavano facendo giusto qualcosa prima di uscire o non potevano uscire. Poi diciamolo chiaramente che gli sfigati e quelli che non sanno come impiegare il tempo (ed io ero un maestro in questa nobile arte) ce ne sono sempre stati.
Non sarebbero uscite, passavano la serata assieme in casa e poi la figliastra del mio amico si sarebbe fermata a dormire là. Anche noi da ragazzini andavamo a giocare a casa degli amici, ma giocavamo assieme, non ognuno per i cazzi suoi.
Citazione:
Strangolatore di Dresda
non si direbbe. a me sembrano tutti delle palle di lardo con la scoliosi e le gambette storte.
Citazione:
Feliks
Ad ogni romano nato post 1979, la data 28 ottobre fa scattare un riflesso condizionato: gli fa venire in mente il famoso coro da stadio
"28 ottobre, giornata storta
saluti e baci a Paparelli a Prima Porta;
e tu laziale, testa di cazzo,
in curva nord spareremo un altro razzo!"
Ebbene, il seguente coro, diffuso ben prima di internet e senza passare per la televisione, era conosciuto da tutti i bambini delle elementari della capitale. Alcuni lo cantavano spensierati, altri ghignavano, altri guardavano sconsolati.
O tempora, o mores!
Vi invito ad elencare tutte le forme di violenza verbale e fisica alle quali avete assistito da bambini, a patto che avessero "diffusione orale" e che non fossero passate dai media.
I bambini della mia generazione giravano in tondo tenendosi teneramente per mano ma ripetendo una cantilena tanto idiota quanto catastrofista:
"Giro giro tondo,
casca il mondo,
casca la terra,
tutti giù per terra!"
... chi si stupisce se tutto va alla malora?
Citazione:
Regina di Coppe
"Giro giro tondo,
casca il mondo,
casca la terra,
tutti giù per terra!"
Ah...da bimbetto ( piccolo piccolo ) coi miei amici eravamo quasi più...coprofili.
Si cantava
" Gi-o Gi-o toddo
cacca i mondo
cacca la terra
tutti giù peterra "
Citazione:
Melusine
non si direbbe. a me sembrano tutti delle palle di lardo con la scoliosi e le gambette storte.
Non so nel resto d'Italia, ma da me sono quasi tutti obesi a livelli preoccupanti.
Comunque sono obesi per una certa tendenza dei genitori a rimpinzarli di varie robe (ed abituarli psicologicamente ad un certo consumo di alimenti al giorno) per smaltire le quali dovrebbero fare almeno due partite di calcio, due di basket e 4.000 metri stile delfino al giorno.
Ma ciò non toglie che gradiscano la bicicletta, il calcio e in genere socializzare.
La necessità di relazioni sociali non cessa con internet o la tivì, l'unica differenza è che le ore passare a telefono "per farsi spiegare i compiti" sono sostituite dalle ore passate in chat.