Risultati da 1 a 9 di 9
    AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,863
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Predefinito Dopo PIR delle Liberta'

PREAMBOLO
    PERCHE’ LANCIARE UN NUOVO MOVIMENTO?

Negli scorsi mesi e’ apparso evidente quanto sia logoro il modello espresso dal PDL reale e in parte trasmesso a PIR delle Libertà all’atto della sua fondazione.

E’ pertanto necessario a mio avviso rifondare il gruppo del centro destra senza rinnegare in nulla quanto fatto da PIR delle Libertà, prendendo atto che un capitolo si e’ semplicemente chiuso e che nuove sfide si fanno avanti nel reale e nel virtuale.
    Il berlusconismo e’ al tramonto, e nonostante le sue battaglie e le sue vicissitudini ha sostanzialmente fallito nella sua battaglia per cambiare la situazione italiana. Lo scontro generato dalle personalissime vicende del PdC con la Magistratura non ha portato alla necessaria riforma della giustizia, cosi’ come il diuturno, a volte estenuante confronto con Fini non ha condotto alla nascita di un moderno partito conservatore o al sorgere di una coalizione liberal-populista sul modello del Gollismo francese.
    Anzi le disfide personalistiche tra i due galli nel pollaio ha portato al sorgere di due aborti politici ormai inguardabili: FLI, che nessuno sa cosa sia, e il PDL ormai in balia delle correnti contrapposte in attesa che Berlusconi esca di scena per una furibonda resa dei conti, tale da far impallidire quelle avvenute alla fine dei partiti del Pentapartito. O almeno cosi’ temo.

Ecco che almeno nel virtuale posso porre il problema di come impostare un movimento di centrodestra che sia assieme asse di stabilita’ e forza propulsiva in un panorama politico pirriano, che come auspico dovrebbe essere quello nazionale, e’ divenuto finalmente bipolare (qualcuno direbbe tripolare) e sembra aver trovato in questo senso stabilita’.

Veniamo agli indirizzi che vorrei dare a questo Movimento o Alleanza (sebbene non abbia nulla contro il termine Partito, adesso e’ visto in ogni dove come desueto, persino obsoleto, meglio evitarlo) nel concreto:

Intanto dovrebbe porsi come garante del mantenimento delle liberta’ degli altri aderenti al centrodestra, mantenendo la sua posizione di raccordo e spinta.

Piu’ le idee sono diverse nella formazione del progetto, migliore ne risultera’ la sintesi, senza bisogno di Unioni avvolgenti ed onnicomprensive, che poi rischiano di diventare prigioni.
    La nostra azione politica deve partire dalla lotta in difesa delle liberta’ naturali proprie di ogni uomo, e pertanto rigettare modelli autoritari o totalitari.

Senza dimenticare che un governo libero creato da uomini liberi non deve temere di schiantare le resistenze immotivate di coloro che per difendere un privilegio o una rendita di posizione vorrebbero tirare a fondo l’întera nazione o magari l’intero continente.
    Addio quindi a progetti-moloch come l’attuale UE, che si sta rivelando il fulcro di ogni problema degli stati membri, piuttosto che quel garante imparziale che era stato profetizzato e promesso nei decenni passati.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,863
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Predefinito Rif: Dopo PIR delle Liberta'

Per quanto attiene alla politica estera:
    In un quadro internazionale che pare fisso, ma nel quale in realta’ stanno maturando grandi cambiamenti (non abusiamo come tanti del termine epocale) dovuti alla mancanza di equilibrio politico e finanziario bisognerebbe a mio avviso essere capaci di svincolarsi intelligentemente da certe posizioni che hanno passato il mezzo secolo di eta’ e rischiano di diventare prigioni invece che garanzie.
    Bisogna porre un freno alle conseguenze dell’errore ideologico oramai in voga noto come societa’ multietnica senza freno, che poi si rivela intollerante e faziosa quanto quelle razziste del passato solo su base economica invece che razziale.

Devono essere imposti vincoli piu’ seri in materia di immigrazione e di acquisizione della cittadinanza e del voto, altro che allargamenti generalizzati delle maglie del controllo come talvolta capita di sentire, quasi fosse una panacea dei mali che affliggono l’Occidente.

Avendo lavorato con giovani acculturati provenienti da diversi paesi, posso certificare che i primi a non desiderare di vedere orde di nullafacenti inabili persino a parlare le lingue dei paesi che li ospitano, solo loro.

In sintesi, creare spazio solo per chi cerca veramente di integrarsi e creare un futuro.
    Gli altri possono e debbono essere accompagnati fuori, se necessario anche rudemente.
    A chi avesse delle obiezioni di carattere umanitario e’ opportuno far notare che paesi civilissimi come Svizzera, Australia e Nuova Zelanda hanno regole veramente rigide in fatto di immigrazione e cittadinanza, senza ledere minimamente le liberta’ personali e sociali degli immigrati in regola.

IL DISPUTATOR CORTESE

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Io credo nell'Europa politica & in ogni suo Stato membro, occidentale.

L'errore finora è stato anteporre criteri economici speculativi a un'autentica strategia politica europea, che necessita di pianificazioni a lungo termine anche concordate con i rappresentanti degli altri continenti.

Il mondo è piccolo & ogni confine è pur sempre convenzionale.

Scritto questo, almeno nel virtuale dovremmo trovare il coraggio per ragionare sul minimo comune denominatore necessario per formare 2 Partiti Italiani tali da poter dialogare in modo costruttivo e in alternanza di Governo entro i confini statali; e tali da presentare 1 Rappresentanza Italiana coesa in Europa.
    di necessità virtù

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,863
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Io credo nell'Europa politica & in ogni suo Stato membro, occidentale.

L'errore finora è stato anteporre criteri economici speculativi a un'autentica strategia politica europea, che necessita di pianificazioni a lungo termine anche concordate con i rappresentanti degli altri continenti.

Il mondo è piccolo & ogni confine è pur sempre convenzionale.

Scritto questo, almeno nel virtuale dovremmo trovare il coraggio per ragionare sul minimo comune denominatore necessario per formare 2 Partiti Italiani tali da poter dialogare in modo costruttivo e in alternanza di Governo entro i confini statali; e tali da presentare 1 Rappresentanza Italiana coesa in Europa.

IL DISPUTATOR CORTESE

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,206
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Il NO a questa UE dev'essere molto chiaro.

Questo gruppo deve recuperare le esperienze e le idee di chi fin dagli anni '90 diceva che non si crea una Patria su di una banconota.

Osserverei con attenzione e senza pregiudizi quello che avviene in Grecia,potrebbe essere interessante per tutti.

Nel frattempo,pur ribadendo la posizione dell'Italia all'interno dell'Occidente libero,valuterei una serie di proposte di riforma radicale degli enti sovranazionali,a partire dall'ONU.

Altre cose dirò quando mi verranno in mente

Tutto fa brodo
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Io mi sono iscritto a PIR delle Libertà, ma è un nuovo partito o no? Non ho capito.
    Forza Italia per la Libertà!

Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,206
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Va segnalato che una riforma della giustizia è effittivamente necessaria,ma in modo molto molto diverso da quello proposto dal PdL reale.

Non è possibile che i concorsi fatti si chiudano regolarmente con metà dei posti richiesti scoperti.

Non è accettabile che una vita di studi possa essere castrata dal fatto che uno ha una pessima grafia o che il titolo di un tema sia interpretabile in 3 modi diversi

O che metà del lavoro delle procure ordinarie venga svolta da precari senza nessuna tutela.

Vi sarebbe poi da fare il discorso sui codici di rito,ma sarebbe sia troppo tecnico che troppo lungo e ora non ne ho voglia

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,863
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DADO Visualizza Messaggio
    Io mi sono iscritto a PIR delle Libertà, ma è un nuovo partito o no? Non ho capito.
    La sua evoluzione.

IL DISPUTATOR CORTESE

Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,206
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Occorre poi definire in modo chiaro e netto quali vogliono essere i rapporti tra la nuova creatura politica e la destra radicale,sia a livello virtuale che reale