Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 33 di 33
    Forumista esperto
     Likes dati
    5
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Scossa terremoto Marche e Romagna

Ragazzi che tristezza.E' una tragedia!
    Goditi tutto...la vita è solo una...

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristo Visualizza Messaggio
    non capisco questo tono nei confronti dell' "uomo", che proprio in queste ore, come avviene sempre in questi casi, sta dando splendide prove di sé...la vita è insicura per definizione, non c'è procedura di sicurezza che tenga. Il rischio non lo si può eliminare a suon di pianificatori ignoranti.
    sai che non ho capito un aspide le tuo post? a parte che il rischio non si elimina ma si contiene, ci sono certi uomini che danno splendide dimostrazioni di sé e altri che ne danno di peggiori. Mi fermo qui, mi brucia una cosa che vorrei dirti e non te la dico, nn mi sembra il caso in questo momento.

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    sai che non ho capito un aspide le tuo post? a parte che il rischio non si elimina ma si contiene, ci sono certi uomini che danno splendide dimostrazioni di sé e altri che ne danno di peggiori. Mi fermo qui, mi brucia una cosa che vorrei dirti e non te la dico, nn mi sembra il caso in questo momento.
    L'AQUILA - Per il procuratore Alfredo Rossini l'indagine sul terremoto abruzzese sarà "la madre di tutte le inchieste". "Sono oltre ventimila gli edifici da controllare ma procederemo spediti", assicura. E nel giorno in cui periti e carabinieri analizzano i primi mille immobili - stimando solo il 30 per cento ancora agibile - si scopre che l'ospedale San Salvatore (quello dove si erano rivolti oltre mille feriti il giorno del terremoto e poche ore dopo evacuato a causa di cedimenti strutturali) è abusivo. Non poteva essere aperto. Non dispone del certificato di agibilità (l'atto che attesta la sicurezza, l'igiene e la salubrità dell'edificio).

Non l'ha mai avuto. Non solo, l'ospedale - inaugurato nove anni fa - non risulta nemmeno nelle mappe catastali. L'immobile per lo Stato, dunque, non esiste. E' tutto scritto in una relazione che il direttore generale della Asl aquilana, Roberto Marzetti, ha inviato alla Regione e al ministero della Salute. Una relazione nella quale Marzetti ricostruisce la storia del nosocomio, dal 1972 (quando partì il cantiere) ad oggi. Una costruzione travagliata al centro di dibattiti parlamentari, esposti e polemiche.

Fino al giorno di una delle ultime inaugurazioni (ce ne furono cinque, una per ogni lotto) quando, nel 2000, l'allora direttore generale Paolo Menduni decise di aprire lo stesso. Il progetto dell'ospedale porta la data 1967. Spesa inizialmente prevista 11.395 milioni di lire. Alla fine è costata duecento miliardi. I finanziamenti? Cassa del Mezzogiorno, Regione Abruzzo, Ministero della Salute, ministero dell'Università e della Ricerca.

La parte che, con il terremoto, è crollata (reparti di degenza, laboratori e sale operatorie) fu la prima ad essere inaugurata. E proprio Menduni - il manager pubblico che aprì l'ospedale senza richiedere l'agibilità - venti giorni fa è stato nominato dal presidente della Regione Gianni Chiodi (eletto a dicembre con la vittoria del centrodestra) come consulente per l'Agenzia Regionale Sanitaria.

Ma non è tutto. La Procura dell'Aquila, da diversi mesi, ha avviato indagini sull'ospedale, riguardo alcuni affidamenti diretti per lavori di manutenzione (con una spesa di sedici milioni di euro di fondi pubblici). Lavori affidati senza gara per "l'urgenza di dover procedere alla messa in sicurezza della struttura". Urgenza che non termina mai, specie se non arriva il certificato di agibilità.

L'ospedale è proprio uno dei primi edifici su cui la Procura intende indagare. E per oggi è previsto un vertice tra il procuratore Rossini e i magistrati del suo ufficio. E' probabile che venga costituito un pool per l'attività inquirente. Intanto, quaranta consulenti tra geologi, sismologi, geometri, chimici ed esperti di costruzioni sono già al lavoro da giorni con carabinieri e squadra mobile per verificare le strutture e sequestrare atti utili all'inchiesta. "Le responsabilità - assicura il procuratore Rossini - saranno verificate in modo rigoroso dal materiale a tutta la filiera, dall'appalto all'acquisto di materiale, alla progettazione, al collaudo".

http://www.repubblica.it/2009/04/sez...le-aquila.html

giusto per chiarire il mio post, ora che nn si scava più, ecco un esempio di quello che gli uomini sono in grado di fare, incuranti della pelle della gente, pur di ispessire il loro portafoglio. l rischio non si può eliminare, ma ridurre si, eccome, in un mondo perfetto di cose fatte ad arte. E non ti ho voluto citare la scuola di San Giuliano, una splendida ristrutturazione costata la vita a decine di bambini, praticamente l'unico edificio crollato nel sisma. Dopodiché la chiudo qui, non è certo questa la sede. Ma non confondere gesti di straordinaria umanità con perpetue dissacrazioni del valore della vita, che nascono dall'illegalità, dal furto, dalla miopia.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34