Rif: L'ARGENTINA E' RISORTA
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Dovuto alla stessa causa del default precedente: inflazione.
Deriva dalle scelte che sono state fatte dopo il default ?
(Dazi se non produci nel paese + sovranità monetaria)
Se si, quali ?
Citazione:
Napoli Capitale
Non metto in dubbio che tu possa aver ragione.
Ma sarebbe più chiaro se documentassi le affermazioni.
"le ricette applicate all'argentina non possono essere applicate a una grande economia come quella italiana"
MOTIVO ?
"Oltretutto l'argentina in questi anni sta ponendo le premesse per la sua prossima crisi economica, l'ennesima, grave"
DOVUTA A COSA ?
il motivo è che il nostro default avrebbe conseguenze devastanti per tutto il mondo, perché il nostro debito pubblico è il terzo del pianeta, l'argentina è andata in default per 160 miliardi di dollari, e ha fatto paura, il nostro debito pubblico è di 2500 miliardi di dollari.
i dazi! grazie al **** hanno le materie prime :D
tra l'altro l'argentina sta facendo politiche identiche a quelle che la portarono al crack secondo gli economisti :D sono governati da populisti
e tra l'altro le sacche di povertà sono enormi ancora oggi
Citazione:
roundmidnight
Ormai è una moda. Uno arriva e fa delle proposte assurde. Poi, a coloro che replicano, risponde: "Puoi documentare meglio? Puoi articolare meglio?" E' una rottura di cotiche...
Cioè ha più senso accettare tutto quello che ti viene propinato dagli altri senza un minimo di spirito critico?
Citazione:
Napoli Capitale
Nel caso dell'Argentina il Missile che l'ha colpito è stato il default... Non è stato un missile che ha distrutto tutto... da quanto ho letto ha portato ad una perdita quantificabile in 14 punti PIL... recuperati già dopo due anni. Dunque ?
Il PIL argentino è calcolato in dollari, con il PIL pro capite del 1999, quanto oro ci compravi?
Con quello di oggi?
160 miliardi? Se i dati che circolano sono giusti l'Italia ha un debito pubblico in mano estera di circa 800 miliardi. La stessa cifra che hanno messo nel salvataggio delle banche gli USA l'anno scorso.
Citazione:
Napoli Capitale
Cioè ha più senso accettare tutto quello che ti viene propinato dagli altri senza un minimo di spirito critico?
Spirito di cui tu sei abbondantemente dotato, vedo. Così come di nozioni di economia...
Citazione:
markk
il motivo è che il nostro default avrebbe conseguenze devastanti per tutto il mondo, perché il nostro debito pubblico è il terzo del pianeta, l'argentina è andata in default per 160 miliardi di dollari, e ha fatto paura, il nostro debito pubblico è di 2500 miliardi di dollari.
Dunque torniamo al concetto che Monti fa gli interessi delle banche francesi e tedesche, ecc... e non degli italiani.
Ma credo pochi italiani sarebbero disposti a fare sacrifici per salvaguardare banche straniere che hanno comprato il nostro debito.
Citazione:
S&S
160 miliardi? Se i dati che circolano sono giusti l'Italia ha un debito pubblico in mano estera di circa 800 miliardi. La stessa cifra che hanno messo nel salvataggio delle banche gli USA l'anno scorso.
e allora?
Citazione:
Napoli Capitale
Deriva dalle scelte che sono state fatte dopo il default ?
(Dazi se non produci nel paese + sovranità monetaria)
Se si, quali ?
La sovranità monetaria è un bene o un male a seconda di come la usi, se la usi per rendere stabile la moneta è un bene, altrimenti è un male.
Citazione:
Napoli Capitale
Le evidenze empiriche sono sempre soggette all'errore post hoc ergo propter hoc, cioè quell'errore secondo cui se hai la febbre e ti do un pugno e dopo guarisci allora ti ho guarito con il pugno.
Stabilito questo, mi posso fidare solo della mia logica a priori e questa dopo attente riflessioni mi dice che l'inflazione porta alla catastrofe, che anche la causa della crisi mondiale è l'inflazione del dollaro.