La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Cosa bisognerebbe fare ?
Mandare a casa un po di gente nello stato ?
Rinunciare alle grandi opere ?
Fare tornare le nostre truppe in giro per il mondo ?
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.

applausi per Oscar.
Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo. [Presidente Deng Xiaoping]

Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

Grande. Mi piace persino la sua verbosità sontuosa e inarrestabile.
Comunque, dopo aver fatto umilmente notare che il sottoscritto 'ste cose le dice da tre o quattro anni (con l'unico 'errore' -???- di aver sopravvalutato la propensione al debito degli ultimi governi della I Rep), una domanda a Duca.
Ma perchè diavolo non l'hai messo sul Nazionale?
Edit: te l'ho fatto io, linkando il thread sul nazionale.ncav:
Ultima modifica di gigionaz; 15-11-11 alle 01:41
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Sono cifre da brivido. Continuando i conti di Giannino, se pensiamo che nella prima Repubblica, in media, la popolazione era di 47,5 milioni di abitanti, significa che se avessimo voluto non ricorrere ai prestiti, ogni italiano avrebbe dovuto dare un euro al giorno in più di tasse. Considerando che un 30% (credo) della popolazione paga le tasse, avremmo dovuto pagare 3 Euro al giorno in più, ossia circa 1000 Euro all'anno di tasse in più.
Nell'ultimo governo Berlusconi siamo circa 60 milioni e avremmo dovuto pagare 3 e passa Euro al giorno pro capite di tasse in più, e per il 30% di contribuenti sono, all'ingrosso, 3x3+365=3000 Euro all'anno in più.
Nel mio caso avrebbe significato l'Ici piena più l'Iva al 25 e un sostanzioso ritocco sull'Irpef. E questo solo per rimanere al livello di debito pubblico pre-Berlusconi.
Invece B. ha aumentato il debito pubblico di 300 miliardi.
E inoltre, se considero che l'interesse sul debito pubblico è aumentato di 4 punti percentuali e il debito è di 1900 miliardi, il maggiore esborso è di 76 miliardi di Euro/anno, ovvero 208 milioni al giorno.
Quindi, in base a questi conti brutali, che spero qualcuno voglia correggere,
l'eredità che lascia B. è:
+ 300 miliardi di debito;
+ 208 milioni / giorno di spesa, che sommata alla spesa corrente di 200 e passa fa oltre 400 milioni/giorno di indebitamento, ossia quasi 7 Euro pro capite al giorno di ricorso al prestito.

Ultima modifica di gigionaz; 15-11-11 alle 02:15
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM