La divisione in destra e sinistra é una cosa buffa: cos'é la destra? Cos'é la sinistra? cantava giorgio gaber tanti anni fa e me lo chiedo anch'io oggi.
Le ideologie nate 200 anni fa hanno perso qualsiasi significarto,non vanno più bene, il bambino é cresciuto e non gioca più coi soldatini di piombo.
Ricordo che un comico di sinistra avesse detto al segretario di quel tempo di dire, fra le altre cose, qualcosa di sinistra.
Per quanto concerne il centrodestra mi pare ci si stia fossilizzando su di un personaggio, come se fosse l'emblema della politica fino a trasformare la politica italiana in berlusconiani ed antiberlusconiani.
Funziona così nei paesi più sviluppati ( mentalmente)? Credo molto meno.
Credo ancora che bisogna misurarsi coi fatti, andare ai seggi per votare scelte politiche e non ideali decaduti oppure personaggi da culto.
Le scene anti e pro berlusconi viste pochi giorni fa mi fanno pena, mi fanno capire quanto immaturi siamo : un tifoso non é mai giusto nel suo procedere
,
pronto a difendere l'indifendibile pro domo sua e pronto ad incen diare quella avversaria.

hefico: