Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: BNP e UKIP

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito BNP e UKIP

Se penso che l'UKIP è un partito creato dall'alto per togliere voti al BNP, sbaglio?
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Forumista
     Likes dati
    350
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: BNP e UKIP

Confesso di non aver effettuato una profonda analisi suo movimenti identitari britannici, nel senso di dinamiche che qualcuno definirebbe "complottiste". Dalle mie letture, posso solo dedurre che mentre il BNP è un proseguimento dei BUF di Mosley, quindi organico alla Terza Via neofascista europea, lo Ukip si inserisce in un semplice filone nazionalista e isolazionista. Il programma dello Ukip è molto pragmatico, ma risponde bene ad un'esigneza di molti inglesi di difendre la propria sovranità dalla UE, visto come l'ennensima incarnazione di un mostro continentale che attacca l'isola: Napoleone, Hitler e ora Merkozy. Una singora inglese che è amica dei miei genitori è parente di uno dei leader dello Ukip; lei ha sempre votato laburista ma da lacuni anni vota per questi sovanisti, perchè ritiene essenziale oggi sostenere la sterlina, limitare l'immigrazione e combattere la UE. Il tutto per difendere quel benessere, sebbene declinante, del loro stato. A mia precisa domanda sul BNP, mi ha risposto che è percepito come una forza troppo estremista, piena di skinhead, vicina ai neofascisti europei. Se il sistema britannico ha creato o favorisce lo Ukip, sa che prenderebbe voti anche senza aiuti dall'alto
    Tradizione e Azione

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

L'UKIP mi sembra chiaramente un partito di "Conservative delusi" e spiccatamente sovranisti; se in Italia c'è o c'era contiguità tra la destra istituzionale e quella identitaria, nel Regno Unito non è così. Son mondi completamente autonomi e distinti.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DestrAbruzzo Visualizza Messaggio
    Confesso di non aver effettuato una profonda analisi suo movimenti identitari britannici, nel senso di dinamiche che qualcuno definirebbe "complottiste". Dalle mie letture, posso solo dedurre che mentre il BNP è un proseguimento dei BUF di Mosley, quindi organico alla Terza Via neofascista europea, lo Ukip si inserisce in un semplice filone nazionalista e isolazionista. Il programma dello Ukip è molto pragmatico, ma risponde bene ad un'esigneza di molti inglesi di difendre la propria sovranità dalla UE, visto come l'ennensima incarnazione di un mostro continentale che attacca l'isola: Napoleone, Hitler e ora Merkozy. Una singora inglese che è amica dei miei genitori è parente di uno dei leader dello Ukip; lei ha sempre votato laburista ma da lacuni anni vota per questi sovanisti, perchè ritiene essenziale oggi sostenere la sterlina, limitare l'immigrazione e combattere la UE. Il tutto per difendere quel benessere, sebbene declinante, del loro stato. A mia precisa domanda sul BNP, mi ha risposto che è percepito come una forza troppo estremista, piena di skinhead, vicina ai neofascisti europei. Se il sistema britannico ha creato o favorisce lo Ukip, sa che prenderebbe voti anche senza aiuti dall'alto
    Direi di no, il BNP si sta caratterizzando sempre più come partito populista sul modello di Lega Nord, Vlaams Belang e in un certo senso anche Front National.
    Il modello che tratteggi tu (skinheads, Terza Via eccetera) è più riconducibile al National Front, quello che ebbe il boom negli anni '80 e che oggi esiste ancora, anche se molto residuale
    Passata la buriana facciamo i conti

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Direi di no, il BNP si sta caratterizzando sempre più come partito populista sul modello di Lega Nord, Vlaams Belang e in un certo senso anche Front National.
    Il modello che tratteggi tu (skinheads, Terza Via eccetera) è più riconducibile al National Front, quello che ebbe il boom negli anni '80 e che oggi esiste ancora, anche se molto residuale
    Però il BNP proviene dal National Front.
    Diciamo che ad oggi il BNP costituisce una via di mezzo fra l'UKIP e il NF.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Però il BNP proviene dal National Front.
    Diciamo che ad oggi il BNP costituisce una via di mezzo fra l'UKIP e il NF.
    Infatti il discorso di eq... per me più che a BNP e UKIP si adatta a BNP e NF
    Passata la buriana facciamo i conti

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Infatti il discorso di eq... per me più che a BNP e UKIP si adatta a BNP e NF
    Cioé secondo te il BNP è stato creato dall'alto per togliere voti al NF?
    Mi sembra una tesi priva di appigli.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Forumista
     Likes dati
    350
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il NF non lo considero perchè elettoralmente è meno presente del BNP. Un inglese medio vagamente sovranista preferirà lo Ukip al BNP perchè associa il secondo al neofascismo. Un ragionamento bislacco ma logico in quel tipo di paese. Il BNP è visto come la faccia legalitaria degli ambienti di Terza Via; l'anno scorso vidi un'intervista ai militanti del BNP in una città del nord inglese, ed avevano il classico vestito bomber-capello corto-jeans-anfibio. C'erano fra loro il capo ultras, il gestore di un pub, un operaio; uno di essi criticò anche lo Ukip come conservatori mascherati. Viceversa ai raduni di Ukip vedi gente vestita in maniera borghese, e precisano di non essere "fascists" come quelli del BNP. Sarebbe interessante conoscere l'opinione del NF su questi due partiti, ed eventualmente leggere qualche parere di camerati inglesi.
    Tradizione e Azione

Forumista
     Likes dati
    350
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Cioé secondo te il BNP è stato creato dall'alto per togliere voti al NF?
    Mi sembra una tesi priva di appigli.
    Generalmente non è che un partito viene creato a tavolino dal sistema, piuttosto è il sistema che infiltra o agevola certi movimenti quando la situazione è favorevole. Prendiamo ad esempio il Msi italiano: se leggi la memorialistica apologetica noti che i reduci lo vedevano come una conquista fatta di sacrifici, se leggi Vinciguerra te lo riduce alla formula "Msi uguale Sim". Una cosa non esclude l'altra: il sstema aveva bisogno di un partito che raccogliesse i voti neofascisti, i neofscisti volevano un aprtito per partecipare alla vita politica. Poichè era un elettorato di nicchia, si è potuto trovare un modus vivendi tra sistema antifascista e partito neofascista, contando anche tutti gli elementi in campo (guerra fredda, partiti monarchici, sinistre armate, ecc.)
    Tradizione e Azione

Forumista senior
     Likes dati
    69
     Like avuti
    450
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sull'argomento, dal sito EreticaMente, quest'ottimo contributo di

ALFONSO DE FILIPPI

"Neri di Londra Dalla nascita del N F ad oggi".
    OMBRE NERE SULLA GRAN BRETAGNA
    FASCISMO E NAZIONALISMO OLTRE MANICA
    DALLA FORMAZIONE DEL NATIONAL FRONT ALL’INIZIO DEL NUOVO SECOLO

“L’ ATTUALE BATTAGLIA PER DIFENDERE LA RAZZA BRITANNICA E’ LA BATTAGLIA FINALE E DOBBIAMO ESSERNE I VINCITORI. PERCHE’ NON CI SARA’ CONCESSA UNA SECONDA POSSIBILITA’”J.TYNDALL <THE ELEVENTH HOUR>

EreticaMente: Neri di Londra Dalla nascita del N F ad oggi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima