Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Video che mi ha impressionato


    Come fa a rimanere in posizione di loto e non correre via?

    E' incredibile...il contesto poi...gli altri monaci che si prostrano e lo benedicono...non l'avevo mai visto.
    Ultima modifica di RAYO; 22-11-11 alle 13:56
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  2. #2
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Località
    जय श्री मां महा कì
    Messaggi
    1,194
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Video che mi ha impressionato

    Conosco questa sequenza, è tratta da Mondo Cane 2 di Gualtiero Jacopetti (qui rimontata con una base musicale).
    Come per (quasi) tutti gli pseudo-documentari anni 60 e 70 del filone "mondo", l'autenticità di determinate scene è stata messa in dubbio da molti, compresa questa.

    L'originale:

    Ultima modifica di Zed; 22-11-11 alle 17:12
    ...

    Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

  3. #3
    INVICTIS VICTI VICTURI
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    4,268
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Video che mi ha impressionato

    Stavo quasi per aprirlo io questo thread con l'ultimo video di quella monaca tibetana... e volevo aprirlo proprio per interrogare gli esperti di Buddhismo su cosa ne pensate di questi atti suicidi.

  4. #4
    INVICTIS VICTI VICTURI
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    4,268
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Video che mi ha impressionato

    ecco il video della monaca.


  5. #5
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Video che mi ha impressionato

    Citazione Originariamente Scritto da Atlantideo Visualizza Messaggio
    ecco il video della monaca.

    mamma mia...



    su cosa ne pensate di questi atti suicidi
    Guarda, in ottica buddhista posso azzardare che questi atti presuppongono un livello di enlightenment tale da rendere il corpo materiale e il breve viaggio su questa terra sacrificabile (non piu' importante) per qualcosa che possa generare un seme di consapevolezza su altri problemi materiali (ritenuti piu'importanti della continuazione della propria vita).

    Ma sto azzardando...certo è che l'atto di darsi fuoco, quando non è associato ad un evidente stato di disperazione (sarebbe comunque estremo e poco giustificabile secondo i nostri normasli parametri, ma si potrebbe almeno creare un link emozionale) ma èmeditato e ritualizzato - o come percorso personale o come percorso in cui vengono coinvolti altri monaci, come nel primo video (sempre che sia vero) - diventa veramente di difficile gestione speculativa.


    Per quel che mi riguarda, non riesco a concepire questi atti....cioè non rientrano nelle possibili opzioni di un dharma.
    Ultima modifica di RAYO; 22-11-11 alle 17:58
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  6. #6
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Video che mi ha impressionato

    Non so di questi ultimi, ma ricordo il suicidio dei bonzi in Vietnam negli anni '60 durante la guerra in Vietnam. Lo scopo era la protesta e l'indicazione di un esempio drammatico che svegliasse le coscienze.

    Le immagini fecero il giro del mondo: uomini imperturbabili avvolti dalle fiamme che senza un movimento, senza un lamento, il capo chino e avvolti nella veste rituale bruciavano senza scampo. Uno spettacolo inusitato per l'occidente.

    Di sicuro lo scopo fu nobile. Inesistente l'adesione emotiva all'atto, per cui sicuramente priva di consequenzialità karmica.

    E' sufficiente per tenere in grandissimo conto la disciplina e la filosofia buddhista. Chi, dove, quando ha mostrato simili risultati almeno pubblicamente?
    Ultima modifica di primahyadum; 22-11-11 alle 19:57
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Perchè i tibetani si danno fuoco

    La tibetologa Katia Buffetrille spiega a L'Express il senso dei suicidi con il fuoco per i tibetani

    Cos’ha spinto i tibetani ad immolarsi a decine nell’ultimo anno?

    PERCHE’ - Il motivo per il quale 21 tibetani si sono dati fuoco dal marzo del 2011: ”Sacrificando i loro corpi e le loro vite attraverso una morte considerata orribile, dimostrano che sono pronti ad andare fino in fondo, in maniera pacifica, per preservare l’identità del Tibet“.

    COSA DICE LA RELIGIONE -Un modo che “Può essere in contrasto con la visione di non-violenza assoluta, vietata contro gli altri come contro se stessi, che predica il Dalai Lama (Che nel frattempo ha abbandonato ogni attività e carica politica ndr). Questi non incoraggia per niente questo genere d’azioni, limitandosi a riconoscere il grande coraggio di chi se ne rende protagonista. Ma si può anche pensare che rispettino l’ideale del Bodhisattva, una figura altruista che rinuncia al Nirvana per aiutare gli altri ad ottenere la liberazione spirituale, un ideale ben presente nel buddismo”.

    L’EPICENTRO DEL FENOMENO - L’ultimo immolato è un monaco uscito dal monastero di Kirti, come circa un terzo del totale degli immolati: “Il monastero conserva un forte senso dell’identità tibetana ed è molto occupato nella difesa della libertà di religione. Alcuni monaci di qesto monastero sono stati uccisi dall’esercito e dalla polizia cinese nel 2009 ed è stato un monaco di Kirti ad inaugurare il fenomeno nel marzo del 2011″. La regione in cui si trova il monastero è stata oggetto di una feroce repressione già nel 1958. Il primo suicidio di un tibetano con il fuoco risale però al febbraio del 2009.


    Perchè i tibetani si danno fuoco

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-10, 10:10
  2. Video calling breakthrough? Fring with DVQ (Dynamic Video Quality)
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 18:20
  3. Ecco la qualità video della webcam Logitech Revue HD Video Chat
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-10, 22:10
  4. [video] concerto annullato, comunicato video
    Di adsum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-08-07, 21:19
  5. Video Travaglio-luttazzi / Video Sulla Mafia Assassina
    Di ghiaccio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-04-06, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito