Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fine dell'euro, quanto è probabile ad oggi?

Cls Bank, cuore del mercato mondiale delle valute, avvia gli stress-test sulla fine dell'euro
    Le big bank si preparano alla fine dell'euro. E il mercato più liquido al mondo, quelle delle valute, fa gli stress test sul proprio sistema informatico. Il punto è capire se sia in grado di reggere all'onda d'urto che si abbatterebbe sul mercato con un disfacimento della valuta unica e il contestuale ingresso di 17 monete nazionali, quelle dei Paesi attualmente agganciati all'euro.

Lo ha annunciato alla Dow Jones una fonte vicina a Cls Bank, definita «la spina dorsale del mercato mondiale delle valute». E in effetti lo è, visto che si tratta del principale organismo al mondo che assicura la regolarità degli scambi di valute effettuate dalle piattaforme delle 63 banche globali consorziate (che con Cls effettuano il 70% dei trading valutari in 17 Paesi nel mondo). Cls Bank, per meglio capire di che cosa stiamo parlando, è supervisionata dalla Federal Reserve e da altre 23 banche centrali del mondo che consigliano agli intermediari valutari di utilizzare la piattaforma di compensazione di Cls, seppure l'adesione sia a partecipazione volontaria.

articoli correlatiCome investire sfruttando le valute

Se lo zio Sam scappa dall'euro

Vedi tutti » Insomma, che la stanza di compensazione più grande del mercato finanziario più grande al mondo (quelle delle valute con 4 trilioni di dollari di volumi al giorno) abbia avviato uno stress test per individuare se sarebbe pronta a fronteggiare un disfacimento dell'euro, non pare proprio una notizia confortante per l'Unione europea. Inoltre, ci sarebbero già dei rumor sui risultati di questi stress test. Una fonte vicina alla notizia - che preferisce restare anonima - indica che per implementare nuove valute europee sul sistema sarebbe necessario «almeno un anno».

Del resto, sulla possibilità che l'euro salti ci sono ormai anche dichiarazioni ufficiali. Venerdì scorso la banca giapponese Nomura ha definito «davvero reale» un crac della moneta pubblica avvertendo gli investitori a controllare tecnicismi legali sui bond in euro, fra cui se vi sono indicazioni se nel contratto è contemplata l'ipotesi di conversione in un'altra valuta.

Notizie poco confortanti arrivano anche dal mercato dei titoli di Stato dove oggi abbiamo assistito al testacoda della curva dei rendimenti con i titoli a breve scadenza pagare di più rispetto alle scadenze più lunghe. Nel dettaglio i BTp a 2 anni hanno superato la soglia del 7% mentre i "cugini" a 10 anni viaggiano intorno al 6,8%. Non vanno meglio le cose in Spagna che oggi ha assegnato bond a tre mesi al tasso record del 5%, addirittura peggiore delle ultime aste su questa scadenza di Grecia e Portogallo.

Cls Bank, cuore del mercato mondiale delle valute, avvia gli stress-test sulla fine dell'euro - Il Sole 24 ORE

Qualche anima pia, con buoni studi economici, mi spiega questo articolo e come si traduce in termini di probabilità in una dissoluzione dell'euro?

Non so cos'è uno stress test, lo immagino soltanto e non avevo mai sentito che venisse applicato ad una moneta.

Certo che per quanto ne posso capire comincia a sentirsi un pò troppo spesso questa ipotesi, al di la dei pro e dei contro di questo benedetto euro, bisogna tener conto non solo dei difetti o pregi struttrali dell'impianto, ma anche delle TESTE che ne stanno gestendo la sopravvivenza.
    E in questo momento non mi sembrano molto lucide o per lo più in preda a pulsioni "centrifughe" di interesse strettamente nazionale.

Grazie per chi mi vorrà insegnare qualcosa.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Fine dell'euro, quanto è probabile ad oggi?

La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bene, finalmente hai sparato il nome (tu quoque) dello SPECULATORE NERO.

a parte la mia personale impressione di essere il tizio che prende a calci il tavolo e si schioppa per giunta il pollicione, c'è qualcun'altro che vuole aggiungere la sua personale impressione sulla questione?

Che so, in percentuale quanto ritenete sia plausibile, ad oggi la scomparsa della moneta europea?

Io credo che siamo al 40%, appena poco più di quanto non sia considerato probabile un default italiano.
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Bene, finalmente hai sparato il nome (tu quoque) dello SPECULATORE NERO.

a parte la mia personale impressione di essere il tizio che prende a calci il tavolo e si schioppa per giunta il pollicione, c'è qualcun'altro che vuole aggiungere la sua personale impressione sulla questione?

Che so, in percentuale quanto ritenete sia plausibile, ad oggi la scomparsa della moneta europea?

Io credo che siamo al 40%, appena poco più di quanto non sia considerato probabile un default italiano.
    No è mooolto inferiore.

Do al 10% un Euro A / Euro B.

L'azzeramento non lo vedo proprio.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Certo che per quanto ne posso capire comincia a sentirsi un pò troppo spesso questa ipotesi, al di la dei pro e dei contro di questo benedetto euro, bisogna tener conto non solo dei difetti o pregi struttrali dell'impianto, ma anche delle TESTE che ne stanno gestendo la sopravvivenza.
    E in questo momento non mi sembrano molto lucide o per lo più in preda a pulsioni "centrifughe" di interesse strettamente nazionale.

Grazie per chi mi vorrà insegnare qualcosa.
    Secondo me non è una questione "tecnica" (bilancio, debito...)

Gli Stati dell'europa centrale e settentrionale, ricchi di materie prime, energia e tecnologia possono prosperare con una moneta forte.
    Gli Stati poveri di materie prime, energia e tecnologia (tranne l'Italia, questa ce l'ha) possono prosperare "solo" con una moneta debole.

Finchè l'economia generale è in espansione tutto fila liscio, appena si avvia una contrazione il sistema non regge perchè si va in conflitto. Tant'è che si invoca la "crescita". Ma per la crescita noi avremmo bisogno di un euro svalutabile e competitivo, inammissibile per gli altri perchè li andrebbe a penalizzare.

Si potrebbe dire che il giusto sarebbe nel mezzo, ma come diceva mio cognato quando era militare, la sentinella alla caserma ci sta proprio per tenere fuori la logica.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Gli Stati poveri di materie prime, energia e tecnologia (tranne l'Italia, questa ce l'ha) possono prosperare "solo" con una moneta debole.
    Primo, la logica sarebbe che se hai di meno, accetti un tenore di vita inferiore, non inizi a rubare, perché in definitiva avere la moneta debole significa rubare ai propri cittadini e fare concorrenza sleale agli altri paesi (vedi Cina).

Secondo, il nostro debito pubblico non è causato dalla mancanza di materie prime ed energia.

Terzo, non è che la Germania abbia tutte queste materie prime ed energia in confronto chessò a Russia, Cina o Brasile, però ancora gli caga in testa.

Quarto, questo discorso del non siamo adatti ad una moneta forte è molto pericoloso per l'unità nazionale, a me non importa perché non ci vedo un valore particolare, però ti avviso.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bene. Via dall'Euro il prima possibile. Diciassette valute in competizione farebbero furori in economia. Altri che moneta unica. L'area euro vedrebbe impennarsi nuovamente.

Questo il problema. Teniamo veramente alla civiltà europea? Paradossalmente l'Europa cresce e migliora con le monete in competizione tra loro, non con una moneta unica. E' anche per questo che l'Europa è l'area più ricca al mondo. Ora con l'Euro le cose stanno peggiorando. Dobbiamo deciderci e tornare quello di prima. I migliori al mondo.

L'unica istituzione che dovrebbe unire saldamente l'Europa è un'alleanza militare stile Nato o Consiglio d'Europa.

Con la UE unita vi immaginate partecipare ai campionati del mondo con una nazionale europea??? Che schifo.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Bene. Via dall'Euro il prima possibile. Diciassette valute in competizione farebbero furori in economia. Altri che moneta unica. L'area euro vedrebbe impennarsi nuovamente.
    Se le monete non hanno lo stesso valore legale in tutta europa, la competizione è pari a zero.

A me va bene che stampate la lira, se mi fate pagare le tasse in marchi.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In europa la condizione in cui ognuno svalutava come gli pareva, in quanto non c'era concorrenza diretta è durata pochissimo, da Bretton Woods allo SME, proprio perché ci stava portando nel baratro e non c'era manco la Cina ai tempi.

Accadimenti riportati in questi termini anche nel libro recentemente tradotto dell'economista di scuola austriaca Guido Hulsmann.

Quindi, va bene che c'è confusione e non ci piacciono i crucchi, però vediamo se possiamo spararne di meno grosse, grazie.

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le opinioni di chi frequenta abitualmente questo forum più o meno le conosco ormai, grazie comunque per la rinfrescata.

Mi piacerebbe però che azzardaste una previsione, al netto della convenienza o meno che quesot accada.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima