In Italia la cittadinanza è regolata dallo ius sanguinis, diritto di sangue.
Praticamente 'o sang 'e chi t'è muort!hefico:

In Italia la cittadinanza è regolata dallo ius sanguinis, diritto di sangue.
Praticamente 'o sang 'e chi t'è muort!hefico:
Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Ultima modifica di pomponio leto; 25-11-11 alle 21:06
Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

Se fossi napoletano sapresti cogliere l'ironia che trasuda dalla natura pesantemente offensiva di quell'espressione: è come dire a qualcuno "maledetto il tuo sangue / la tua stirpe"... il che, applicato a discorsi sull'italianità, non è particolarmente edificantehefico:
Ultima modifica di Il viaggiatore notturno; 25-11-11 alle 21:26
Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Ultima modifica di pomponio leto; 25-11-11 alle 21:28
Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

Secondo me "li mortacci tua",almeno all'origine, era la più grande offesa che si potesse fare a un romano.
Considerando che in epoca pagana il culto degli antenati era sentitissimo,credo proprio che l'espressione derivi da quello.
“Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.
Pierre Joseph Proudhon

Oggi non credo neanch'io infatti.
Soprattutto perchè è entrato nel linguaggio quotidiano.
Ma se lo dici a una vecchietta di "famiglia buona",come si dice,forse si incazzerà parecchio.
“Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.
Pierre Joseph Proudhon