Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Ma il cdx dove va?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Venom
In periodi di crisi, si sa, chi ne guadagna sono sempre le estreme. Quello che volevo cercare di capire con questo 3d è dove andranno a votare gli elettori del cdx. Perchè che il pdl prenderà una batosta è evidente, ma di sicuro non a vantaggio del terzo polo.
Gli unici che secondo me potrebbero catalizzare questi voti sono la lega nord o un eventuale nuovo partito di estrema destra euroscettico e nazionalista (non necessariamente fascista, anzi meglio se dichiaratamente antifascista). Il punto è che almeno al momento non esiste alcun partito o meglio alcun personaggio in grado di attirare voti. FN e company mi sembrano al momento troppo deboli.
Sia chiaro che lo stesso succederà anche a sinistra, è vero che al momento il PD è avanti in tutti i sondaggi, ma dubito che manterrà il vantaggio per molto tempo. Molti elettori sicuramente si sposteranno sull'estrema sinistra se, così come l'estrema destra, trovasse un buon candidato carismatico. Sel, IDV e M5S restano delle incognite.
L'idv ha di fatto terminato la sua missione e non è chiara la sua posizione nei confronti di monti, idem per il m5s.
Dovresti guardare i sondaggi riguardo le tasse che stanno per mettere, ti sorprenderesti. Le cose non sono sempre così scontate come ce le si aspetta.
Non è affatto detto che in momenti di crisi gli Italiani prediligano sempre gli estremismi.
Ad esempio Sel sta perdendo consensi e non ne sta guadagnando.
Gli italiani vogliono nei momenti di difficoltà soprattutto chi sappia tirarli fuori e anche questa storia del secessionismo...
non è detto che sia la strada giusta per la lega, anzi secondo me li porta a perdere voti soprattutto al nord proprio perché attraversiamo un momento di difficoltà sistemico (non solo di tenore di vita) che vogliamo uscirne facendo sistema.
La mia analisi l'ho già fatta in tempi non sospetti. Il naturale erede di Lega Nord è M5S. M5s è un partito di destra filo-leghista, erroneamente percepito come proprio dall'elettorato di sinistra, proprio come capitò a Lega nord negli anni 90.
Al momento è il Terzo polo che prenderà il posto del Pdl per un motivo semplicissimo: il vaticano ha già spostato le sue pedine fuori dal pdl, i laici sono già al fianco di Casini e i cattolici del pdl lo stanno per seguire a breve.
L'evoluzione della cosa è che si ricostituisca la balena bianca, a mio avviso impropriamente sostituita dal Berlusconismo.
La Lega, ha già perso un treno pazzesco l'anno scorso non sganciandosi per tempo da Berlusconi. Ora se è abbastanza scaltra si ricollocherà a destra, rinuncerà al famigerato articolo 1 dell'indipendenza convertendosi al federalismo unitario e presenterà le sue liste in tutta italia insieme al terzo polo. Ma soprattutto la Lega si deve ricollocare a DESTRA. Ora così com'è è troppo a sinistra, quindi deve spingere sugli attuali 40 enni come Tosi e Giorgetti. Maroni è già vecchio sia politicamente che ideologicamente.
Questa è l'unica possibiltà della lega per rilanciarsi, altrimenti rischia seriamente di dimezzarsi.
-
Citazione:
Venom
Il punto è capire che ruolo abbia avuto in tutto ciò la politica. E capire che senso avrebbe andare a votare la stessa classe politica che ha lasciato che tutto ciò accaddesse.
Insomma uno può anche accettare il complotto delle banche, ecc. ma credere che l'attuale classe politica sia la soluzione è da folli.
Ma non c'è il "complotto" delle banche, dei massoni, dei giudei, dei beati paoli...
Dopo la caduta del muro sono state fatte delle scelte: far prevalore l'attività finanziaria su tutto, il monetarismo, il gioco in borsa di massa e così via.
E adesso arriva uno che in tutta serietà ti dice di avere 770.000 miliardi di cambiali. Tue.
Il "complotto" semmai è che sicuramente questi soggetti si coordinano nell'agire. Mi pare così ovvio.
-
Citazione:
Grifo
Ma non c'è il "complotto" delle banche, dei massoni, dei giudei, dei beati paoli...
Dopo la caduta del muro sono state fatte delle scelte: far prevalore l'attività finanziaria su tutto, il monetarismo, il gioco in borsa di massa e così via.
E adesso arriva uno che in tutta serietà ti dice di avere 770.000 miliardi di cambiali. Tue.
Il "complotto" semmai è che sicuramente questi soggetti si coordinano nell'agire. Mi pare così ovvio.
ok, ma non mi hai risposto. La politica ha responsabilità? Tornare a elezioni e ridargli potere può essere la soluzione?
-
Citazione:
stefaboy
La mia analisi l'ho già fatta in tempi non sospetti. Il naturale erede di Lega Nord è M5S. M5s è un partito di destra filo-leghista, erroneamente percepito come proprio dall'elettorato di sinistra, proprio come capitò a Lega nord negli anni 90.
Al momento è il Terzo polo che prenderà il posto del Pdl per un motivo semplicissimo: il vaticano ha già spostato le sue pedine fuori dal pdl, i laici sono già al fianco di Casini e i cattolici del pdl lo stanno per seguire a breve.
L'evoluzione della cosa è che si ricostituisca la balena bianca, a mio avviso impropriamente sostituita dal Berlusconismo.
La Lega, ha già perso un treno pazzesco l'anno scorso non sganciandosi per tempo da Berlusconi. Ora se è abbastanza scaltra si ricollocherà a destra, rinuncerà al famigerato articolo 1 dell'indipendenza convertendosi al federalismo unitario e presenterà le sue liste in tutta italia insieme al terzo polo. Ma soprattutto la Lega si deve ricollocare a DESTRA. Ora così com'è è troppo a sinistra, quindi deve spingere sugli attuali 40 enni come Tosi e Giorgetti. Maroni è già vecchio sia politicamente che ideologicamente.
Questa è l'unica possibiltà della lega per rilanciarsi, altrimenti rischia seriamente di dimezzarsi.
Quoto.
Però bisogna vedere se la crisi attuale si supera, e quindi gli assetti politici sopravvivono con i dovuti riaggiustamente, oppure salta il banco e non sopravvivono.
-
Citazione:
Venom
ok, ma non mi hai risposto. La politica ha responsabilità? Tornare a elezioni e ridargli potere può essere la soluzione?
Ma no, alle elezioni solo dopo che la crisi è superata. Chi si azzarda a gestire un eventuale tracollo dell'euro?
Nelle lentezze di Monti ci scorgo un "vediamo come va a finire", perchè se non si fanno gli eurobond (e il tempo limite mi sembra il summt dell'8 dicembre) sembra che salti tutto.
-
Citazione:
MaRcO88
gli elettori del cdx qua su PIR fanno fatica a capire che loro hanno votato un partito in parlamento e nessun governo.
Scusa, riedito nella forma corretta:
Gli elettori italiani fanno fatica a capire che loro hanno sempre votato un partito in parlamento e mai governo.
Ovvero gli elettori non contano niente! :giagia:
-
Citazione:
Venom
In periodi di crisi, si sa, chi ne guadagna sono sempre le estreme. Quello che volevo cercare di capire con questo 3d è dove andranno a votare gli elettori del cdx. Perchè che il pdl prenderà una batosta è evidente, ma di sicuro non a vantaggio del terzo polo.
Gli unici che secondo me potrebbero catalizzare questi voti sono la lega nord o un eventuale nuovo partito di estrema destra euroscettico e nazionalista (non necessariamente fascista, anzi meglio se dichiaratamente antifascista). Il punto è che almeno al momento non esiste alcun partito o meglio alcun personaggio in grado di attirare voti. FN e company mi sembrano al momento troppo deboli.
Sia chiaro che lo stesso succederà anche a sinistra, è vero che al momento il PD è avanti in tutti i sondaggi, ma dubito che manterrà il vantaggio per molto tempo. Molti elettori sicuramente si sposteranno sull'estrema sinistra se, così come l'estrema destra, trovasse un buon candidato carismatico. Sel, IDV e M5S restano delle incognite.
L'idv ha di fatto terminato la sua missione e non è chiara la sua posizione nei confronti di monti, idem per il m5s.
Vincerà il partito astensionista.
Questo è un altro dei motivi per cui TUTTI hanno deciso che era meglio non andare al voto.
I partiti estremi non sono convincenti e comunque sono anche loro immersi nella "sostanza parlamentare"
-
Citazione:
Grifo
Ma no, alle elezioni solo dopo che la crisi è superata. Chi si azzarda a gestire un eventuale tracollo dell'euro?
Nelle lentezze di Monti ci scorgo un "vediamo come va a finire", perchè se non si fanno gli eurobond (e il tempo limite mi sembra il summt dell'8 dicembre) sembra che salti tutto.
Monti non è lento. Ha già preparato quasi tutto insieme a Casini, Berlusconi e Bersani per quanto riguarda l'accordo europeo. L'incontro segreto c'è stato veramente. Ora i segretari si prendono qualche giorno per farlo digerire ai loro partiti, ammesso che ci riescano.
-
Citazione:
acquazzurra
Vincerà il partito astensionista.
Questo è un altro dei motivi per cui TUTTI hanno deciso che era meglio non andare al voto.
I partiti estremi non sono convincenti e comunque sono anche loro immersi nella "sostanza parlamentare"
:giagia: questa è una crisi SISTEMICA. Non è un semplice calo del tenore di vita. C'è una paura razionale in giro molto profonda che le nostre vite possano radicalmente cambiare. E' naturale che in un momento del genere, si pensi prima ad uscire dal guado con partiti che diano segnali di sicurezza e non con gli estremismi.
Gli estremismi potrebbero venire dopo, nel caso Monti non ce la facesse, ma finché il sistema regge, i voti si concentreranno sui moderati.
-
Citazione:
Venom
Leggendo le opinioni di molti utenti del cdx, che almeno fino ad un paio di settimane fa erano convinti sostenitori di Berlusconi e del PDL, si nota una evidente presa di distanza dalla posizione ufficiale del partito.
Ora non so quanto gli utenti del forum, elettori del pdl, siano rappresentativi della base elettorale reale, eppure molti di loro stanno abbracciando le tesi più "complottiste", solitamente sostenute dalle estreme, che vedrebbero il paese consegnato ai poteri forti (massoni ecc.) e privato della democrazia.
Il problema è che, come è già stato detto mille volte, gli italiani eleggono il parlamento, non il governo e che questo dipende unicamente dalla fiducia datagli dal parlamento.
Quindi se di complotto si tratta, il PDL c'è dentro tanto quanto gli altri. Basterebbe infatti negare la fiducia al governo per far crollare il complotto, tornare a libere elezioni democratiche e restituire la sovranità al popolo, come vorrebbero Ferrara e altri commentatori del cdx.
Quello che mi chiedo allora, questa parte di elettorato, che se è coerente dovrebbe dichiararsi ex-sostenitore del PDL, dove andrà? Voterà lega nord? O magari qualche partito di estrema destra?
Il PDL andrà a vincere le elezioni poichè la sinistra é soltanto un ammasso d'inconcludenti, di gente che non ha idee ed ora che ha perso l'ideale, naviga a vista ed ha rotto gli occhiali.
Riuscirà la sinistra a diventare un protagonista della politica italiana?
Ora come ora mancano i cervelli, quelli di gallina a mala pena sanno beccare(vedi caso penati e PD).