Sì, amici Sinistri, mi sono sempre chiesto come mai, perchè non vi riesca di indicare, proporre, alla pubblica approvazione, un candidato alla massima responsabilità di governo. Il Premier che ricercate, che esaltate quando vi capitasse di rintracciarlo, non è mai uno di voi. Sì, è delle vicinanze, delle aree prossime, ma sempre parente acquisito, mai di vostra razza diretto. Eppure di iscritti, militanti, praticanti, ne vantate tanti!..Non vi riesce di trovarne uno che?!...Poi vi riducete a un Prodi, bravetto per carità, ma insomma...e comunque non di discendenza certificata. Ora stravedete per Monti, e tentate di spacciarlo per uno di voi, della vostra scuola mentale, della vostra tradizione...Ma non ci credete neppure voi...E io non capivo: ma perchè non, veramente, finalmente, uno di loro?...Poi mi è capitato, quasi per caso, di guardare Bersani in tv, sentirlo parlare, con quei suoi indicativi presenti, prima persona plurale, con l'immancabile rinuncia alla vocale finale...quei suoi pensieri di politica...insomma politica è un po' tanto...diciamo pensieri non brillantissimi...Ho cominciato ad avere delle prime risposte alla mia antica riflessiva domanda. Va bene, mi sono detto, ma i Sinistri hanno tanti altri dirigenti, la Bindi, Franceschini...e più elencavo, più mi si chiariva il dilemma...Alla fine ho capito: questi (sareste voi, amici Sinistri) non hanno proprio nessuno...poveretti...




Rispondi Citando
