Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
    Killer President
     Likes dati
    1,240
     Like avuti
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Perché un panettiere...

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Devi prendendere in considerazione un periodo senza monopolio d'emissione, puoi scegliere fra questi:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Free_banking
    non mi pare molto ottimistisco come scenario (tra l'altro ho controllato solo gli states, ma anche qui c'erano banconote senza valore intrinseco)

1837–1862: "Free Banking" Era

In this period, only state-chartered banks existed. They could issue bank notes against specie (gold and silver coins) and the states heavily regulated their own reserve requirements, interest rates for loans and deposits, the necessary capital ratio etc. These banks had existed from 1781, in parallel with the Banks of the United States. The Michigan Act (1837) allowed the automatic chartering of banks that would fulfill its requirements without special consent of the state legislature. This legislation made creating unstable banks easier by lowering state supervision in states that adopted it. The real value of a bank bill was often lower than its face value, and the issuing bank's financial strength generally determined the size of the discount. By 1797 there were 24 chartered banks in the U.S.; with the beginning of the Free Banking Era (1837) there were 712.
    Privately issued note, 1863

During the free banking era, the banks were short-lived compared to today's commercial banks, with an average lifespan of five years. About half of the banks failed, and about a third of which went out of business because they could not redeem their notes.[citation needed] (See also "Wildcat banking".)

During the free banking era, some local banks took over the functions of a central bank. In New York, the New York Safety Fund provided deposit insurance for member banks. In Boston, the Suffolk Bank guaranteed that bank notes would trade at near par value, and acted as a private bank note clearinghouse.
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vota dc Visualizza Messaggio
    Bravo. Questo è il futuro. Ci teniamo la tecnologia buona, ma distruggiamo quella malvagia. Prima i semafori, ora è il turno della cianfrusaglie simboliche (carte di credito, banconote eccetera).
    A parte le spese minute, a me i sostituti monetari elettronici convertibili vanno benissimo, ma cmq l'abrogazione del corso legale non implica che possa anche restare tutto come ora, si tratta semplicemente di dare libero sfogo alla concorrenza.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    non mi pare molto ottimistisco come scenario (tra l'altro ho controllato solo gli states, ma anche qui c'erano banconote senza valore intrinseco)
    Non vorrei che facessi confusione fra cartamoneta e sostituti monetari, cmq sia non importa qui non si vuole vietare niente si vuole solo aprire alla concorrenza allo scopo di controllare l'inflazione, scopo raggiunto durante la "free banking era" americana visto lo scenario tendenzialmente deflattivo.

Riguardo alle banche che falliscono c'è l'altro thread:
    http://forum.politicainrete.net/2642448-post28.html

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jotsecondo Visualizza Messaggio
    Perché è dalla conferenza di Genova del 1922 che nessuno può rifiutarsi di essere pagato con banconote della moneta circolante nello stato.

Adesso è da alcuni anni che lo stato stabilisce una cifra oltre la quale non si può più usare il contante.
    Però può accettare di essere pagato anche in marenghi d'oro o porzioni di polenta.
    Se fosse vera la convenienza del pagamento in metallo nobile automaticamente (ah, il mercato!) chi lo spende godrebbe di prezzi minori con reciproca soddisfazione sua e del fornaio.
    Quindi il fornaio metterebbe il pane a 10€ al kg, per cacciare i clienti in euro, e 1/10 in oro per incassare solo oro!

Ma, e qui sta il punto, il giro d'affari del fornaio si ridurrebbe a livelli lillipuziani, da fornaio medievale. Invece che il SUV e la villa al mare esibirebbe un asinello spelacchiato e qualche prosciutto appeso al soffitto.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vota dc Visualizza Messaggio
    Bravo. Questo è il futuro. Ci teniamo la tecnologia buona, ma distruggiamo quella malvagia. Prima i semafori, ora è il turno della cianfrusaglie simboliche (carte di credito, banconote eccetera).
    Non so se è sarcasmo questo, ma mi sembrano obiezioni stupide a problemi inesistenti.

Che c'entra la carta di credito o la banconota? Boh.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    A parte le spese minute, a me i sostituti monetari elettronici convertibili vanno benissimo, ma cmq l'abrogazione del corso legale non implica che possa anche restare tutto come ora, si tratta semplicemente di dare libero sfogo alla concorrenza.
    Certo, poi gli emettitori di moneta privata trovano conveniente andare falliti e ci lasciano coi fogli di carta colorata in tasca.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Quindi il fornaio metterebbe il pane a 10€ al kg, per cacciare i clienti in euro, e 1/10 in oro per incassare solo oro!
    Mi dispiace ma temo che anche in questo caso si possano chiamare le fiamme gialle, perché come minimo si tratterebbe di elusione della legge sul corso legale.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certo, poi gli emettitori di moneta privata trovano conveniente andare falliti e ci lasciano coi fogli di carta colorata in tasca.
    1 - Diversificare.

2 - Controllare il prezzo dei beni di consumo nelle varie valute (se aumentano nella valuta X vuol dire che c'è qualcosa che non va su quella valuta).

3 - Controllare i depositi delle riserve delle banche (deve essere un nostro diritto contrattuale).

4 - Magnare tranquilli.
    Ultima modifica di eq...; 29-11-11 alle 16:10

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Come effettivamente non è mai accaduto a nessuno stato del mondo. repapelle:

A parte che se chi garantisce la moneta offre un controvalore, a quei biglietti corrisponde un controvalore sostanziale, dell'ente che l'ha emesso importa poco. Oltretutto potrei avere 3-4 monete invece che 1. Poi vabbè se uno s'affida a monete fiduciarie, problemi suoi se fallisce l'emettitore. Ma dubito che un cittadino libero s'affidi a tali truffatori se non obbligati per legge, del resto l'obbligo esiste apposta sennò chi dotato d'intelletto normale se li filerebbe questi pezzi di carta? :sofico:
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    o una cosa HA valore o non HA valore, indotto o meno che sia, che si decida pure lui

vedo che della Luna è pure avvocato: quindi le sue memorie (intendo quelle dei procedimenti) sono "caratteri su carta A4"... seguendo il suo ragionamento valgono quanto la carta igienica, eppure scommetto che se le fa pagare non poco...

cmq, hai qualcosa da dire in merito alla crisi della moneta d'argento in epoca romana?
    la lettera di credito, che all'inizio si basava su accordi tipo bretton woods, nacque anche per ovviare a tale crisi... che vogliamo fare, tornare indietro?
    Scusa ma perchè ti innervosisci?
    Qui ognuno apporta materiale. Storia. Opinioni.
    Non credo che Della Luna dica fesserie. Sarebbe magari il caso, visto il momento, di aprire la mente a più opzioni.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima