Si parla spesso di come un default dell'Italia contagerebbe gli altri paesi, a causa della loro esposizione nei confronti del debito italiano.
Ma se questi dati sono corretti, l'unico paese che andrebbe a gambe all'aria è la Francia e il contagio diretto in termini di debito finirebbe là.
A livello monetario l'euro sparirebbe e le nuove monete europee sarebbero tutte più deboli del dollaro almeno all'inizio.
Sul fronte esportazioni questo avvantaggerebbe l'ultima potenza rimasta in Europa, cioè la Germania, rispetto agli USA che in questo momento non possono certo permettersi una calo delle loro esportazioni.
Poi c'è anche il capitolo CDS, chi è esposto in questo senso sul fallimento di Italia e Francia? Purtroppo non è facile saperlo, però pensare che banche americane siano le più esposte in tal senso, mi pare verosimile.
Se la mia analisi è corretta e se non mi sono dimenticato altri importanti elementi, questi dovrebbero essere alcuni dei motivi per i quali al vertice dell'Eurozona del 9 dicembre, l'euro verrà salvato alle condizioni della Germania, oppure non verrà salvato affatto.
P.S. Mi pare anche di poter affermare che le condizioni saranno per la Francia la cessione della sovranità e per gli USA il salvataggio dell'euro in dollari freschi.