Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Malvinas è Argentina

  1. #11
    Roma caput mundi
    Data Registrazione
    17 Dec 2010
    Messaggi
    2,243
     Likes dati
    216
     Like avuti
    169
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Malvinas è Argentina

    Malvine: continuano le schermaglie tra l’Argentina e la Gran Bretagna. E l’Uruguay non abbandona la Casa Rosada.



    di G.K.



    Acque sempre più agitate nei mari delle Malvine, dopo il ritrovamento di un vasto giacimento di petrolio annunciato lo scorso settembre dalla compagnia britannica Rockhopper: a inserirsi nella delicata controversia fra la Gran Bretagna, alla quale appartengono le isole ‘Malvinas’ altrimenti dette ‘Falkland’ e l’Argentina, che ne reclama la sovranità, è l’Uruguay, guidato dal presidente Josè Mujica.

    Parlando di una ‘decisione del tutto autonoma’ (ma si pensa ad una pressione diretta della Casa Rosada), Mujica ha ordinato all’Amministrazione dei porti dell’Uruguay il divieto di entrata delle navi che battono bandiera delle Falkland, ovvero inglese, cosa che rientrerebbe nel quadro di quanto stabilito in occasione di un recente summit dell’Unasur, l’Unione degli Stati sudamericani.

    Più esplicito è stato il ministro degli Esteri Luis Almagro, il quale ha spiegato senza mezzi termini che ‘dobbiamo vedere quali sono le variabili del diritto, ma se vogliamo essere coerenti con la nostra posizione, secondo la quale le Malvine costituiscono l’ultima enclave coloniale europea in America Latina, non possiamo non mantenere il nostro stop’.

    Irritazione e perplessità sono state espresse da Londra, la quale ha fatto sapere in una nota che ‘né noi, né le isole Falkland ci daremo per vinti davanti a coloro che cercano di intimidire o ricattare’, ma all’orizzonte si intravedono nubi poco promettenti sui rapporti fra il Sudamerica in generale e la Gran Bretagna.

    Nel 2007 la nave inglese da guerra HMS Nottingham, che era ferma in quanto priva di rifornimento, era stata fatta allontanare in modo forzato dalla zona delle Malvine dalla marina dell’Uruguay, mentre va ricordato che col prossimo giugno ricorrerà il 30esimo anniversario della risposta dell’allora premier inglese Margareth Tacher allo sbarco delle truppe argentine sulle Malvine: dopo l’approvazione della Risoluzione Onu 502 del 3 aprile 1982, la ‘Lady di Ferro’ inviò navi da guerra, sottomarini nucleari, aerei e truppe che in alcune settimane riconquistarono il territorio, con un bilancio complessivo di 997 morti, 1.854 feriti e 11.372 prigionieri, quasi tutti argentini.

    Più recentemente Londra ha fatto sapere in modo ufficiale la propria intenzione di ‘blindare’ il piccolo arcipelago creando una zona di protezione ambientale intorno alle isole Georgia del Sud e le Sandwich ed il 7 dicembre scorso la Reuters informava che la Gran Bretagna ha fatto persino pressioni sulla Spagna per protestare in merito ai controlli che l’Argentina attua sulle navi da pesca con licenza inglese battenti bandiera iberica, provenienti dalle Malvine e dirette in Uruguay.

    Come se non bastasse ed in perfetto humor inglese, il governo di Sua Maestà ha annunciato l’imminente arrivo del principe William nelle Malvine tra febbraio e marzo, quale membro effettivo della Royal Air Force: si tratta di un’ulteriore schermaglia nel panorama delle già tese relazioni fra l’Argentina e la Gran Bretagna, tanto che la presidente Cristina Fernandez de Kirchner, ha parlato di un terribile affronto.

    19/12/2011




    Italia Sociale
    "Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" (firma valida per tutte le stagioni)

  2. #12
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Malvinas è Argentina

    C'è dunque speranza che le Malvinas ritornino ai legittimi proprietari?
    NO AL COLONIALISMO!

  3. #13
    Roma caput mundi
    Data Registrazione
    17 Dec 2010
    Messaggi
    2,243
     Likes dati
    216
     Like avuti
    169
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Malvinas è Argentina

    "Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" (firma valida per tutte le stagioni)

  4. #14
    Roma caput mundi
    Data Registrazione
    17 Dec 2010
    Messaggi
    2,243
     Likes dati
    216
     Like avuti
    169
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Malvinas è Argentina

    "Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" (firma valida per tutte le stagioni)

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,425
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Malvinas è Argentina

    Citazione Originariamente Scritto da Nazionalistaeuropeo Visualizza Messaggio
    C'è dunque speranza che le Malvinas ritornino ai legittimi proprietari?
    NO AL COLONIALISMO!
    Se gli argentini si fanno dare un'aiutino possono farcela hefico: ...
    Il Silenzio per sua natura è perfetto , ogni discorso, per sua natura , è perfettibile .

  6. #16
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Malvinas è Argentina

    Citazione Originariamente Scritto da Freezer Visualizza Messaggio
    Se gli argentini si fanno dare un'aiutino possono farcela hefico: ...
    Già
    Malvinas argentine! :gluglu:

  7. #17
    Roma caput mundi
    Data Registrazione
    17 Dec 2010
    Messaggi
    2,243
     Likes dati
    216
     Like avuti
    169
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Malvinas è Argentina

    Trent’anni dopo la guerra delle Falklands-Malvinas, le isole contese fra Gran Bretagna e Argentina indicono un referendum sul loro futuro politico. La consultazione si terrà nella prima metà del 2013. Certo della fedeltà alla corona britannica dei 3mila abitanti dell’arcipelago, il governo locale spera di tarpare le ali alle rivendicazioni territoriali di Buenos Aires.






    Falklands-Malvinas: referendum sull’autodeterminazione | euronews, mondo
    "Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" (firma valida per tutte le stagioni)

  8. #18
    Roma caput mundi
    Data Registrazione
    17 Dec 2010
    Messaggi
    2,243
     Likes dati
    216
     Like avuti
    169
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Malvinas è Argentina

    Falkland-Malvinas: governo locale convoca referendum



    (ANSA) - BUENOS AIRES, 1 SET - Il Consiglio Esecutivo delle Isole Falkland ha indetto ufficialmente per il mese di marzo del 2013 un referendum sulla sovranita' dell'arcipelago dell'Atlantico Sud, con l'obiettivo di ''risolvere la questione del suo status politico'', nel quadro di una crescente tensione negli ultimi mesi con l'Argentina, che da oltre un secolo reclama le isole come parte del suo territorio nazionale con il nome di isole Malvinas. Lo rivela Penguin News, il principale organo di stampa locale.



    Falkland-Malvinas: governo locale convoca referendum - Notizie Flash - l'Unità
    "Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" (firma valida per tutte le stagioni)

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Località
    perugia
    Messaggi
    350
     Likes dati
    159
     Like avuti
    60
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Malvinas è Argentina

    Ottimo!


    Citazione Originariamente Scritto da Nazionalistaeuropeo Visualizza Messaggio
    W la Palestina libera
    Le Malvinas argentine
    L'Irlanda libera
    L'Algeria araba
    Lo Zimbabwe
    e fanculo alle teorie neocolonialiste e biancocentriche.

  10. #20
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,699
     Likes dati
    56,288
     Like avuti
    28,698
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Malvinas è Argentina

    Spero un giorno di poter vedere i lerci colonialisti anglosassoni sbattuti fuori dalle Malvinas e da tutti gli altri territori che ancora occupano in mezzo mondo.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Malvinas: la decadente regina tuona contro Argentina e Spagna
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-05-13, 14:52
  2. Questione della Falkland/Malvinas
    Di subiectus nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25-06-11, 21:37
  3. L'Argentina rivendica la sovranità sulle Malvinas
    Di Unghern Kahn nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-03-10, 10:34
  4. Malvinas-Falkland
    Di Canaglia nel forum Politica Estera
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-07-07, 11:44
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-05-07, 20:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito