La capacità tecnica è data per scontata, per i titoli accademici, le esperienze professionali, anche internazionali, ma, principalmente, direi, per concessione di credito illimitato, riconosciuto da Napolitano. Io sarei un po' prudente, non per gelosie da "spodestato", sopravvalendo, in casi del genere, l'interesse primario del Paese, ma perchè la presunta virtù non è stata ancora minimamente dimostrata. Quello che mi pare di constatare, piuttosto, è la furbizia politica di quest'Esecutivo. Sono i Ministri, per buon esempio del Primo, tutti molto riservati, discreti, addirittura definiti "silenziosi". A chiunque chiedesse, indagasse sul loro operato, la risposta dei quasi tutti sostenitori era imperiosa: stanno lavorando, lasciateli lavorare!...Però, mano mano che ci avviciniamo al giorno di questa prima epifania, cominciano a "trapelare" notizie, particolari di provvedimenti, anticipazioni, sospetti...Come mai? Capacità degli investigatori, servizi di spionaggio giornalistico invincibili? Io credo si tratti di "indiscrezioni" ad opera degli stessi Ministri, pilotate a perlustrare il terreno delle reazioni. Sono, ad arte, fatti pervenire, alla stampa, elementi significativi, indicativi delle intenzioni del Governo , per vedere l'effetto che fanno, e magari regolarsi di conseguenza. Servono, tali anticipazioni camuffate da "furto" giornalistico, a preparare la pubblica opinione, oltre che a sondarne la disponibilità. Una furbizia, insomma, politica, che questa non manca mai ai nostri governanti, anche se "tecnici", perchè comunque "italici"...