Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Cos'è l'antispecismo

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Predefinito Cos'è l'antispecismo

«Non esistono animali superiori e inferiori, così come non esistono razze umane superiori e inferiori, ma esistono esseri viventi dotati di peculiarità uniche e come tali rispettabili e inviolabili. Il problema non è: "Possono ragionare?", né: "Possono parlare?", ma: "Possono soffrire?"» - Jeremy Bentham.

L’Antispecismo (anti- deriva dal greco antì "contro" e da "specismo", ovvero quel pensiero atto alla discriminazione degli esseri viventi in base alla specie di appartenenza) è il movimento culturale nato per contrastare lo specismo. Questo movimento sostiene che le idee di superiorità di specie limitino, o addirittura impediscano, la possibilità dell'essere umano di vivere in armonia con la natura, gli altri animali, i propri simili e perfino con se stesso.

L’antispecismo è un movimento filosofico, politico e culturale che si oppone allo specismo, l’antropocentrismo e l’ideologia del dominio. Come l’antirazzismo, l'antispecismo rifiuta la discriminazione arbitraria basata sulla presunta diversità razziale umana; esso respinge quella basata sulla specie e sostiene che la sola appartenenza biologica ad una specie diversa da quella umana non giustifichi moralmente o eticamente il diritto di disporre della vita, della libertà e del lavoro di un essere senziente.

Gli antispecisti lottano affinché gli interessi degli "animali non umani" vengano considerati fondamentali tanto quanto quelli degli umani, cercando di destrutturare e ricostruire la società umana in base a criteri ecocentrici che non causino sofferenze inutili, e di per sè quindi evitabili, alle altre specie viventi e al pianeta. L’approccio antispecista ritiene (considerando tutte le dovute differenze e peculiarità):

- che le capacità di sentire (di provare sensazioni come piacere e dolore), di interagire con l’esterno, di manifestare una volontà, di intrattenere rapporti sociali, non siano prerogative esclusive della specie umana;

- che l’esistenza di tali capacità nei non umani comporti un cambiamento essenziale del loro status etico, facendoli divenire “persone non umane”;

- che da ciò debba conseguire una trasformazione profonda dei rapporti tra persone umane e persone non umane, che prefiguri un radicale ripensamento della società umana trasformandola in una reale società libera (umana e non umana).

L'antispecismo ha una connotazione politica, nel senso che rifiuta ogni tipo di discriminazione, intra ed extraspecifica. Ciò vuol dire che l'antispecismo rifiuta il razzismo, il classismo, la xenofobia, l'omofobia, ecc. Non esistono di conseguenza antispecisti di destra:

L’assurdo: Antispecisti di destra

Alcuni link utili:
    Antispecismo.Net - Home

Manifesto Antispecista

Animal Liberation Front

http://www.veganzetta.org/

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Predefinito Rif: Cos'è l'antispecismo

Il Rapporto Europol sul Terrorismo del 2011 mette in guardia sugli attivisti per i diritti animali

Il Rapporto Europol sul Terrorismo del 2011 mette in guardia sugli attivisti per i diritti animali | Veganzetta online

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    «Non esistono animali superiori e inferiori, così come non esistono razze umane superiori e inferiori, ma esistono esseri viventi dotati di peculiarità uniche e come tali rispettabili e inviolabili. Il problema non è: "Possono ragionare?", né: "Possono parlare?", ma: "Possono soffrire?"» - Jeremy Bentham.
    Che esistano superiorità e inferiorità ontologiche fra gli esseri è indimostrabile. Altrettanto indimostrabile è che gli esseri viventi siano in quanto tali "inviolabili".
    Ultima modifica di Troll; 07-01-12 alle 12:03

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Che esistano superiorità e inferiorità ontologiche fra gli esseri è indimostrabile. Altrettanto indimostrabile è che gli esseri viventi siano in quanto tali "inviolabili".
    Nulla è sacro dice Stirner, ed ha ragione. Infatti gli stessi umani specisti possono essere "violati" nella sacralità della loro vita.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Nulla è sacro dice Stirner, ed ha ragione. Infatti gli stessi umani specisti possono essere "violati" nella sacralità della loro vita.
    Quando chi soffre per la macellazione vuole imitare i macellatori rischia di finire macellato da chi non trema a macellare...

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Quando chi soffre per la macellazione vuole imitare i macellatori rischia di finire macellato da chi non trema a macellare...
    La vita è un rapporto di forze. A volte si vince, molte volte si perde. C'est la vie.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

La vita è un rapporto di forze. A volte si vince, molte volte si perde. C'est la vie.
    Eh

appunto per questo gli animaletti richiedono difensori umani colti dalla smania di feticizzarli, altrimenti per loro sono cazzi

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Eh

appunto per questo gli animaletti richiedono difensori umani colti dalla smania di feticizzarli, altrimenti per loro sono cazzi
    La scelta antispecista può anche avere una matrice prettamente individualistica ed egoistica.

Il mangiar carne fa male al mondo (malattie, fame nel mondo, disboscamenti, ecc.), quindi, siccome per me il mondo sono io, fa male anche a me. Mi fa male pure veder la sofferenza animale, quindi voglio che finisca perchè io possa star meglio. Inoltre, quest'ordine del mondo non è mi è vantaggioso, anche a causa dell'intimo legame esistente tra le discriminazioni di classe, di razza e di specie. Sconfiggere lo specismo significa anche scardinare le discriminazioni di classe, che mi sono svanataggiose. Difendo gli animali non umani per mio puro interesse egoistico.
    Ultima modifica di Josef Scveik; 07-01-12 alle 12:40

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

La scelta antispecista può anche avere una matrice prettamente individualistica ed egoistica.

Il mangiar carne fa male al mondo (malattie, fame nel mondo, disboscamenti, ecc.), quindi, siccome per me il mondo sono io, fa male anche a me.
    Tu sei tu e non sei il mondo, ad ogni modo è vero che il capriccio può portare a identificarsi nelle cause più strampalate, altrimenti non esisterebbero i martiri del cristianesimo o i fondamentalisti islamici.

Mi fa male pure veder la sofferenza animale, quindi voglio che finisca perchè io possa star meglio. Inoltre, quest'ordine del mondo non è mi è vantaggioso, anche a causa dell'intimo legame esistente tra le discriminazioni di classe, di razza e di specie. Sconfiggere lo specismo significa anche scardinare le discriminazioni di classe, che mi sono svanataggiose. Difendo gli animali non umani per mio puro interesse egoistico.
    A parte che si fa molto prima a cambiare classe sociale rispetto al cambiare l'intera società (e le nostre vite sono molto brevi); non serve a granché raddoppiare le proprie disponibilità materiali se poi tocca rinunciare alla carne e alle pellicce.
    Ultima modifica di Troll; 07-01-12 alle 12:49

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Tu sei tu e non sei il mondo, ad ogni modo è vero che il capriccio può portare a identificarsi nelle cause più strampalate, altrimenti non esisterebbero i martiri del cristianesimo o i fondamentalisti islamici.

A parte che si fa molto prima a cambiare classe sociale rispetto al cambiare l'intera società (e le nostre vite sono molto brevi); non serve a granché raddoppiare le proprie disponibilità materiali se poi tocca rinunciare alla carne e alle pellicce.
    Quando morirò il mondo per me non ci sarà più, quindi il mondo sono io. Non voglio essere martire, voglio star bene con me stesso. Io non sto bene ( e dico sul serio) se sono consapevole che tu stai male (a meno che tu non sia uno schifoso sfruttatore) o che sta male la scrofa nella porcilaia. Sto male e devo lenire questa sofferenza. E' solo egoismo il mio, non mi interessa avere la pelliccia o il portafoglio gonfio. E' un egoismo spirituale il mio.

..mò ti lascio, al limite proseguirò un altro giorno....
    Ultima modifica di Josef Scveik; 07-01-12 alle 12:55

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima