Terzo Reich e simili:
"Va e vedi" di Elem Klimov, la guerra vista dai Russi (film notevole e molto crudo)
"Napola", film recente, carino imho
"Germania anno zero", uno dei massimi risultati del neorealismo
![]()

l'accusa ai cristiani di essere troppo "integralisti"
l'accusa ai cristiani di essere ricchi
l'accusa ai cristiani di credere in una vita dopo la morte
etc...
per come penso io, l'accusa pagana dovrebbe essere stata il contrario, cioè di essere troppo pacifici (o "pacifisti"), di essere troppo "plebei" etc etc...
cmq è bello notare che in base a questo film certi personaggio dovrebbero chiedere perdono anche per la Chiesa del IV-V secolo...![]()

Questi erano i topos della polemica prima che il cristianesimo prendesse il potere(anche se la seconda è comunque presente nel film); la vicenda è ambienta nei primi anni del 400 d.c., quando il paganesimo era già stato messo ''fuori legge'' ufficialmente.per come penso io, l'accusa pagana dovrebbe essere stata il contrario, cioè di essere troppo pacifici (o "pacifisti"), di essere troppo "plebei" etc etc...
Secondo me questa critica era realistica,L'intolleranza religiosa dei cristianil era inconcepibile per i pagani.
Anche questa è realistica; sarcastica constatazione sull'incoerenza di molti cristiani.l'accusa ai cristiani di essere ricchi
Questa non me la ricordo proprio, ti riferisci alla discussione tra Rutilio e l'eremita cristiano(o ebreo non ricordo) sulla spiaggia?Non mi sembra che Rutilio affermi che non esiste una vita dopo la morte, ma che l'immortalità si raggiunge con la virtù e la conoscenza, non con la fede( qua ci si ricollega alla presunta volgarità della religione cristiana, sostenuta dai pagani).l'accusa ai cristiani di credere in una vita dopo la morte
etc...
Poi magari mi sbaglio e ricordo male, però mi sembra che fosse così.
Il film comunque è interessante anche perchè mette in risalto la drammaticità di quell'epoca crepuscolare(lo stessa figura di Rutilio non è affatto esente da difetti).
Capitan Basilico - il primo supereroe (CELTO) LIGURE!
http://www.youtube.com/watch?v=RinGBtYHJ0M

MANDOLINO FOTONICO!
![]()
Preferisco di no.

Divisa verde e mazza da baseball, camerata eretico style.