
Originariamente Scritto da
Zorro
Mo' non è che io mi metto a fare lo specialista di economia, di finanza, di rapporti internazionali. La Manovra di Monti andrebbe giudicata da soggetti capaci di valutare i vari aspetti, i vari profili, perchè, oggettivamente, certe conseguenze, certi risvolti, non tutti sono capaci di individuarli, prevederli. Però, siccome non si tratta, alla fine, di astrofisica nucleare, se non proprio un giudizio tecnico, una qualche valutazione voglio darla, posso darla anch'io. La prima cosa che mi ha suggerito, d'impatto, la conoscenza dei punti più impressionanti e, in quasi contemporanea, i valori della Borsa e dello spread, è un'accorata constatazione che più o meno suona così: "ma che cazzo! ma possibile che, perchè l'economia vada bene , debbono patire sempre più i poveri?!..." (La parolaccia sia consentita come riporto fedele di un pensiero intimo) E Madonna buona!, ma possibile che i Mercati odino così tanto la gente ridotta male, colpita, offesa, costretta...! Qual'è la filosofia, la logica, la conseguenzialità, che sottendono certi fenomeni?!...Ecco perchè, dicevo, ci vogliono studiosi, pensatori specialistici. Io appartengo alla povera gente, quella alla quale non rimane che incacchiarsi. E io sono anche amareggiato, e deluso. Monti, lo posso pure capire, mica poteva salire lì, alla stanza del supremo comando, e, per ingraziarsi quanti più possibile, cominciare a distribuire sorrisi e favori a tutti. Monti ha un ruolo antipatico, lo so, ma così...così corre il rischio di diventare odioso...Deve ripianare i conti, e per ripianare i conti ci deve proprio mettere tutti così orizzontali?!...Mah!...Io m'aspettavo, prevedevo qualche sganassone sul muso...ma così! E così, so' bravi tutti! Io pensavo, questi sono professori, gente che alla materia economica gli dà del tu...questi fanno le cose alla grande! Questi, pensavo sempre, fanno grandi piani di sviluppo, di crescita, e già mi sentivo più alto. Questi agiscono ad ampio respiro, hanno polmoni che respirano scienza, fantasia, novità! E invece...invece no!...E vabbè, ma così, così so' b boni tutti...