Bankitalia e il governo hanno rivisto le stime del pil 2012 in recessione di mezzo punto. Secondo me sono ottimistiche: è almeno un punto percentuale in meno, tenendo conto anche dell'aumento iva nel secondo semestre dell'anno prossimo. Le singole misure in sé erano necessarie, ma la manovra nel suo complesso è incompleta. Mancano almeno altri 15-20 miliardi da iniettare subito nella nostra economia per far ripartire il sistema creditizio e incentivare settori strategici come il piano energetico, la banda larga, i consumi. Io non mi aspetto questi soldi li tiri fuori il pdl che a quanto vedo mette addirittura in discussione l'ici e pensa solo a fare propaganda. Io mi rivolgo al pd che deve smettere di guardare i sondaggi per indorare la pillola con provvedimenti demagogici come la tassa sulle barche e andare alla sostanza, alla ciccia. Bisogna rinforzare le misure anti-evasione che sono assolutamente INCONSISTENTI, prendere soldi dell'ICI anche dalla chiesa e dalle ARCI, metterli in un fondo da destinare alla crescita, altrimenti non se ne esce e rischiamo di avvitarci in una spirale recessiva come la Grecia.