Credo inoltre che vada tenuto conto di come la eventuale faziosità di un presidente della repubblica si estrinsechi nel corso di soli alcuni anni, mentre un re è inamovibile o quasi . Inoltre la faziosità di un presidente nasce dalla volontà , diretta od indiretta dei cittadini, quella di un monarca non è frutto del sentire medio dei cittadini. Quanto alle lotte che a volte un politico ha dovuto fare, sono state generalmente lotte o per arrivare alla libertà di tutti ( come nel caso di Pertini), ma speriamo ormai non serva più avere dei presidenti che siano stati testimonidi valori democratici anche a rischio della loro vita) o comunque lotte che si sono avvalse delle norme proprie di un sistema costituzionale permettemdo, più che ad un monarca, di comprendere le ragioni di fondo delle norme costituzionali e regolamentari che ne derivano. E nel l'esercizio dell'attività politica, nello svolgersi di anni di impegno politico , si impara anche a capire le ragion idegli altri ed ad apprezzare il valore dello stato di diritto ( perchè credi che ex fascisti nel corso degli anni abbiano cominciato a chiedere più libertà per loro ma in fine anche per gli altri, se non per la continua prassi della democrazia a cui il regime parlamentar eli ha abituatii) Un presidente di Repubblica non viene scelto con al amssima casualità, ma vi è sempre una ttenzione alle sue capacità ed alla sua formazione ( se Pertini non si fosse dimostrato imparziale come presidente della camera , dificilmente sarebbe stato scelto come capo dell ostato)
Un presidente di repubblica , o qualsiasi politico che assuma una carica che necessiti si essere imparziale ,sa inoltre che da un suo comportamento fazioso ne deriva uno disdoro allo stesso ragruppamento da cui proviene. Siamo inoltre attenti che s epartia,o dall'idea che l'imparzialità deve essere frutto dell'esternazione , quasi di una torre di avorio , rispetto alla polica ,allora questo dovrebbe valere anche per i presidenti di camera e senato e chissà per che altro ancora. Dobbiamo forse immaginare che degl iaristocratici sarebebro migliori presidenti di camera e senato perchè non eletti dai cittadini? ( credo che anche tu non lo pensi, e che se ti chiedi perchp ti viene istintivamente di dir edi no per il sistema che si crerebbe, credo che comprendi megli oil perchè del mio no fermo all'idea che si possaparlare di imparzialità in termini di confronto tra
monarchia e Repubblica