Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    X mod
    Data Registrazione
    05 Jul 2011
    Messaggi
    2,770
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle spalle di chi comanda

    Citazione Originariamente Scritto da P 6 Visualizza Messaggio
    ... con quelle zampe e gambe di tavolino rotte ... però ... stava mica bene ...

    :gratgrat: vedo male ? nel Raffaello non ci sono

  2. #22
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle spalle di chi comanda

    Citazione Originariamente Scritto da P 6 Visualizza Messaggio
    Bravo !
    ... dove passa Mario Monti non cresce più l'erba ...
    Eh no... è stato campo di battaglia del caro Silvio, mitica quella volta che abbandonò Zapatero a fare da solo la conferenza stampa con Attila invece che con lui...



    oppure quando incontrò il nonno di Ruby...



    Citazione Originariamente Scritto da P 6 Visualizza Messaggio

    A quanto sembra il quadro è stato spostato dalla stanza delle Galere di Palazzo Chigi, perchè mi sembra che la conferenza stampa si sia svolta altrove.
    Da questo articolo a novembre ci sono stati dei traslochi Opere d'arte via da Palazzo Chigi dopo Berlusconi, tornano in deposito - Repubblica.it
    No, credo che, almeno al tempo di quella foto, fosse sempre Palazzo Chigi.
    Il quadro, di anonimo seicentesco (forse Andrea Sacchi o allievo) appartiene alla Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini e stava a Palazzo Barberini fin dal tempo del Cardinal Antonio Barberini, il probabile committente.

    Ultima modifica di trash; 25-01-12 alle 11:17

  3. #23
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle spalle di chi comanda

    Citazione Originariamente Scritto da P 6 Visualizza Messaggio
    :gratgrat: vedo male ? nel Raffaello non ci sono
    Quella è la Sala del Mappamondo di Montecitorio, alle spalle mettono delle gigantografie di stampe o disegni che cambiano ogni tanto.

    Ultima modifica di trash; 25-01-12 alle 11:37

  4. #24
    X mod
    Data Registrazione
    05 Jul 2011
    Messaggi
    2,770
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle spalle di chi comanda

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio


    No, credo che, almeno al tempo di quella foto, fosse sempre Palazzo Chigi.
    Appunto, ma sembra che Monti l'abbia fatto spostare

  5. #25
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle spalle di chi comanda

    Citazione Originariamente Scritto da P 6 Visualizza Messaggio
    Appunto, ma sembra che Monti l'abbia fatto spostare
    Fino al 19 gennaio scorso, quando ha incontrato Tusk, c'era ancora...


  6. #26
    X mod
    Data Registrazione
    05 Jul 2011
    Messaggi
    2,770
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle spalle di chi comanda

    Se non lo ha fatto rispostare ( ne sarebbe capace secondo me) può darsi che il quadro della conferenza di dicembre sia un altro e comunque in una stanza con la moquette rossa-bordeaux.

    Come curiosità, vi segnalo che anche ad Amelia nel Palazzo Petrignani nel salone dello zodiaco, c'è un affresco con la stessa scena (anche se un pò differente)
    Ultima modifica di P 6; 25-01-12 alle 12:00

  7. #27
    X mod
    Data Registrazione
    05 Jul 2011
    Messaggi
    2,770
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle spalle di chi comanda

    Divagando un pò, sempre nel Palazzo Petrignani di Amelia c'è un affresco della battaglia di ponte Milvio


    Così come nelle stanze Vaticane c'è lo stesso tema eseguito da Giulio Romano su disegno del Raffaello

  8. #28
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle spalle di chi comanda


  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    7,681
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

  10. #30
    X mod
    Data Registrazione
    05 Jul 2011
    Messaggi
    2,770
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Alle spalle di chi comanda

    Dal luogo simbolo per eccellenza della sintesi tra arte e fede, il capolavoro michelangiolesco della Cappella sistina, Benedetto XVI ha lanciato oggi un “appassionato” appello all’amicizia tra i due mondi invitando gli artisti a non temere che la fede sminuisca il loro genio e, anzi, ad attingere da essa per comunicare speranza al mondo. Scultori, pittori, architetti, poeti, registi, esponenti dell’arte sacra ma anche attori comici, gruppi pop come i Pooh e videoartisti come Bill Viola, in oltre 260, una trentina gli stranieri, hanno partecipato all’udienza di questa mattina in Vaticano, fortemente voluta da papa Ratzinger per riannodare i fili di un discorso aperto 45 anni fa da Paolo VI. Allora papa Montini diceva che la Chiesa ha bisogno degli artisti. Oggi, il papa teologo rivolgendosi anche a coloro che “sono lontani da esperienze religiose”, ha allargato l’orizzonte. E ha osservato come tutto il mondo abbia bisogno di nutrirsi di un’ arte che percorra la via di una “autentica bellezza”, sentiero privilegiato sulla “via verso il Mistero ultimo, verso Dio”, cui entrambe l’arte e la fede tendono per rispondere alla loro naturale vocazione. E, in tempi di crisi generale, non dimentica di sottolineare che “il momento attuale è purtroppo segnato, oltre che da fenomeni negativi a livello sociale ed economico – ha detto -, anche da un affievolirsi della speranza, da una certa sfiducia nelle relazioni umane per cui crescono i segni di rassegnazione, di aggressività, di disperazione”. E allora, ha detto Raztinger pronunciando la sua chiamata agli artisti definiti “custodi della bellezza”, “che cosa può incoraggiare l’animo umano a ritrovare il cammino, a sognare una vita degna della sua vocazione se non la bellezza?” Un pensiero che è stato già di Platone e molti secoli dopo di Fedor Dostoevskij, citati dal Papa, tra tanti altri, nel suo discorso. Una via non facile, però, quella dell’arte del terzo millenio, ha avvertito Benedetto XVI, e disseminata di insidie. Nel mondo di oggi, infatti, si è diffusa “una seducente ma ipocrita bellezza, che ridesta la brama, la volontà del potere” e che trasformandosi “nel suo contrario, assume i volti dell’oscenità, della trasgressione” addirittura non di rado imprigiona gli uomini in sé stessi rendendoli “ancor più schiavi”. Qui più che mai la fede con cui Ratzinger propone un nuovo dialogo interviene a elevare l’arte. “L’autentica bellezza – ha spiegato – schiude il cuore umano alla nostalgia, al desiderio profondo di conoscere, di amare, di andare verso l’altro, verso l’Oltre da sé”. “Non abbiate paura di confrontarvi con la sorgente prima e ultima della bellezza, di dialogare con i credenti”, ha quindi esortato il papa perché “la fede non toglie nulla al vostro genio, alla vostra arte” anzi, ha incoraggiato gli artisti, “li esalta e li nutre, li incoraggia a varcare la soglia e a contemplare con occhi affascinati e commossi la meta ultima e definitiva, il sole senza tramonto che illumina e fa bello il presente”.

    22 novembre 2009 | 20:24
    E' improbabile che vedremo il suo volto raffigurato in qualche opera artistisca, al limite verrà citato in qualche canzone dei Pooh

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Generazione di Fini: futuro alle spalle
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-03-10, 19:51
  2. Romano, ci hai pugnalato alle spalle
    Di albertsturm nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 19:37
  3. Romano, ci hai pugnalato alle spalle
    Di albertsturm nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-07-08, 07:35
  4. SB ti accoltella alle spalle!
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 21:51
  5. Un Grande Futuro Dietro Alle Spalle
    Di eleichem (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-04-04, 07:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito