Vorrei provare a formattare il mio vecchio portatile con XP.
Chi ha voglia di spiegarmi in poche parole, ma passo passo, cosa caspiterina devo fare?
Astenersi perditempo![]()

Vorrei provare a formattare il mio vecchio portatile con XP.
Chi ha voglia di spiegarmi in poche parole, ma passo passo, cosa caspiterina devo fare?
Astenersi perditempo![]()
Ultima modifica di Alessandro; 14-12-11 alle 15:15

Hai il dvd di Windows XP?
Se sì, mettilo nel lettore, riavvia il pc e cerca d'entrare nel bios con F12, F2 o F6 dipende dal modello, cmq lo trovi scritto in basso mentre si carica che tasto cliccare. Una volta entrato nel bios, setta il primo boot il lettore, salva e riavvia.
Dopodichè segui le istruzione del programma d'installazione.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Sì, dovrei avere il cd o dvd quelcheè originale da qualche parte, lo cercherò :giagia:
Ultima modifica di Alessandro; 14-12-11 alle 15:37

Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Flenzi, Ale ha scritto "astenersi perditempo". Fila.![]()
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

munirsi di mazzetta da carpentiere da 500 gr prima di tutto (il re degli utensili, imprescindibile)
secondariamente di una buona pinza (la regina) che probabilmente non ti servirà a nulla, ma non si sa mai
infine di un buon cacciavite (il principe), dal manico molto resistente nel caso in cui (quasi certo) lo si debba adoperare a mo' di scalpello
con questi 3 aggeggi puoi fare tutto quello che vuoi

onestamente non ho mai formattato il portatile, solo il vecchio cassone fisso che ho in casa, quello lo ripasso ogni sei mesi, penso che la cosa funzioni allo stesso modo.
Io faccio così:
infilo il dischetto di XP e riavvio il PC tenendo premuto il tasto canc mentre riparte, con quello si entra nel bios che però ha diverse schede,
con i tasti delle quattro frecce vado sulla scheda BOOT dove c'è l'elenco delle priorità delle parti del PC, di solito è HD-0 la prima, con le frecce alto /basso imposto come prima della lista il CD-rom, con F10 confermo ed esco dal bios.
il PC riparte con il dischetto di XP e ti chiede se vuoi formattare o ripristinare, poi fa tutto lui, tu devi solo tenere a mano il numero di XP e se servono codice e password per il provider internet.
può sembrare una precisazione stupid ma ricordati che se hai l'ADSL quando chiede se vuoi una connessione a frequenza o ad impulsi devi scegliere impulsi e che tutto riparte da zero e che prima devi salvare tutto quel che c'è in memoria, compreso la posta.