Mi potete spiegare,in parole semplici,cosa vuol dire formattare il propio Pc e come si fa'?

Mi potete spiegare,in parole semplici,cosa vuol dire formattare il propio Pc e come si fa'?

Operazione semplicissima: vai al prompt del dos e fai format c: (almeno, io faccio così)
Non succede niente, vai tranquillo![]()

Mi sono gia' spaventatoOriginally posted by marcejap
Operazione semplicissima: vai al prompt del dos e fai format c: (almeno, io faccio così)
Non succede niente, vai tranquillo![]()
![]()

Originally posted by DD
Mi sono gia' spaventato![]()
vai qui DD :http://www.tuttoperinternet.it/lezio...tare_disco.htm

si, se hai Win98...Originally posted by marcejap
Con Win2000 o Xp il DOS non esiste, niente più vecchio comando format c: ().
ULTRAS MODUS VIVENDI

E non hai mica tutti i torti! Io ho dovuto formattare una quindicina di giorni fa per blocco totale del pc e ancora sto piangendo...Originally posted by DD
Mi sono gia' spaventato![]()
![]()

Originally posted by Aug83
si, se hai Win98...
Con Win2000 o Xp il DOS non esiste, niente più vecchio comando format c: ().
Ah si?Ed allora come si fa?

formattare serve a ripulire l'hd da tutti i residui dei vecchi file e a ristabilire la struttura dei cluster.
I drives differenti da C:\ (altri hd o partizioni) si possono formattare facilmente dal menù destro,
il drive su cui è installato windows ovviamente non si può formattare all'interno di windows,
si fa dal prompt dei comandi, utilizzando il DOS interno al sistema, oppure facendo il boot da un floppy con installati i files fondamentali del DOS.....
E' sempre buona norma formattare prima di reinstallare il sistema operativo, senza naturalmente dimenticarsi di fare il backup dei file necessari, io ancora piango perchè l'ultima volta non ho salvato i preferiti.

Grazie delle informazioni, pasqui.

Io ho pianto (sul serio) perchè mi si è troncato il cd dove avevo messo documenti, preferiti e quant'altro potesse servirmi, prima dell'ultimo format.Originally posted by Pasquin0
formattare serve a ripulire l'hd da tutti i residui dei vecchi file e a ristabilire la struttura dei cluster.
I drives differenti da C:\ (altri hd o partizioni) si possono formattare facilmente dal menù destro,
il drive su cui è installato windows ovviamente non si può formattare all'interno di windows,
si fa dal prompt dei comandi, utilizzando il DOS interno al sistema, oppure facendo il boot da un floppy con installati i files fondamentali del DOS.....
E' sempre buona norma formattare prima di reinstallare il sistema operativo, senza naturalmente dimenticarsi di fare il backup dei file necessari, io ancora piango perchè l'ultima volta non ho salvato i preferiti.
Ora, ruggerianamente, non piango più, ma se ci ripenso bestemmio a voce alta, e son le due e mezzo di notte.