Pagina 1 di 27 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 269

Discussione: Art. 18

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Art. 18

Qualora un dipendente licenziato ricorra alla magistratura l'azienda deve dimostrare che i motivi del licenziamento (economici, disciplinari, normativi) sussistono.
    Se sussistono il licenziamento viene convalidato, se non sussistono il dipendente ha diritto al reintegro.
    Questo vale solo per le aziende oltre i 15 dipendenti, sotto questa soglia (la stragrande maggioranza, diciamo il 90%) l'Art.18 non è applicabile.

La Magistratura del Lavoro è istituita fin dal 1927;
    V. La Magistratura del Lavoro è l'organo con cui lo Stato interviene a regolare le controversie del lavoro, sia che vertano sull'osservanza dei patti e delle altre norme esistenti, sia che vertano sulla determinazione di nuove condizioni di lavoro.

Siete d'accordo con l'istituzione della "flessibilità in uscita"?
    Significa che l'azienda può liberamente licenziarvi senza rendere conto a nessuno, ad esempio licenzia un cinquantenne per assumere un ventenne con contratto precario. O decide di trasferire all'estero gli impianti perchè guadagna di più. O la Pubblica Amministrazione per rispettare i "parametri" vi licenzia.
    E così via.

Dite la vostra, io già sapete come la penso.
    Ultima modifica di Grifo; 19-12-11 alle 12:22
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Art. 18

NO. questa può essere davvero la mia tanto agognata goccia che farà trabboccare il vaso.
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,497
     Like avuti
    15,791
    Mentioned
    2577 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Qualora un dipendente licenziato ricorra alla magistratura l'azienda deve dimostrare che i motivi del licenziamento (economici, disciplinari, normativi) sussistono.
    Se sussistono il licenziamento viene convalidato, se non sussistono il dipendente ha diritto al reintegro.
    Questo vale solo per le aziende oltre i 15 dipendenti, sotto questa soglia (la stragrande maggioranza, diciamo il 90%) l'Art.18 non è applicabile.

La Magistratura del Lavoro è istituita fin dal 1927;
    V. La Magistratura del Lavoro è l'organo con cui lo Stato interviene a regolare le controversie del lavoro, sia che vertano sull'osservanza dei patti e delle altre norme esistenti, sia che vertano sulla determinazione di nuove condizioni di lavoro.

Siete d'accordo con l'istituzione della "flessibilità in uscita"?
    Significa che l'azienda può liberamente licenziarvi senza rendere conto a nessuno, ad esempio licenzia un cinquantenne per assumere un ventenne con contratto precario. O decide di trasferire all'estero gli impianti perchè guadagna di più. O la Pubblica Amministrazione per rispettare i "parametri" vi licenzia.
    E così via.

Dite la vostra, io già sapete come la penso.
    Finchè esistono i contratti di categoria NO. Se si vuole la liberalizzazione in quel campo NECESSITA che l'imprenditore DIA maggiori garanzie ai lavoratori. In pratica con la SEMPLICE cancellazione dell'art.18 si da uno strumento troppo forte all'imprenditore e dall'altra NON si da nessuna maniera al lavoratore di contrattare DIRETTAMENTE il suo contratto. Se vuoi darmi un lavoro che sia "precario" a vita...pretendo che la mia prestazione sia remunerata in maniera differente, e bisogna che vengano messi MAGGIORI controlli sui pagamenti dei contributi e ridiscutere del TFR.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Certo, abbasso il feudalesimo

Forumista assiduo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Molto più semplice e giusto estendere larticolo 18 a tutti.
    Quando i missionari vennero in Africa loro avevano la Bibbia e noi avevamo la terra. Dissero: "Preghiamo". Chiudemmo i nostri occhi. Quando li riaprimmo, noi avevamo la Bibbia e loro avevano la terra.
    Desmond Tutu

Killer President
     Likes dati
    1,240
     Like avuti
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    NO. questa può essere davvero la mia tanto agognata goccia che farà trabboccare il vaso.
    e perchè?
    in realtà a me pare che l'art. 18 sia davvero un totem che serve ai sindacati per abbindolare i lavoratori.

mi spiego: la maggior parte delle imprese, statistiche alla mano, è piccola o micro e pertanto sono moltissimi i lavoratori che NON godono della protezione dell'art. 18.
    anzi molte imprese, pur crescendo oltre i 15 dipendenti, fanno di tutto per evitare di averne effettivamente 15: ad esempio il fenomeno delle false partite iva "non non è un mio operaio... è un consulente... eheheheh"

quindi, ragionando con calma: non è che togliendo l'art. 18 diamo più possibilità di assumere? con tutte le garanzie di un'assunzione che una partita iva non ha?
    e non ditemi che un imprenditore si mette ad assumere e soprattutto licenziare gente "ad minchiam" come si alza la mattina....

la discriminazione, tra l'altro, esiste e continua ad essere perpetrata proprio dai sindacati con la dicotomia "tutela reale - tutela obbligatoria"(aziende con meno di 15 dipendenti) e non si capisce davvero perchè i sindacati non scendano mai in piazza contro questa differenza...
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rischiamo di diventare come i turbocapitalisti danesi. :giagia:
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    mi spiego: la maggior parte delle imprese, statistiche alla mano, è piccola o micro e pertanto sono moltissimi i lavoratori che NON godono della protezione dell'art. 18.
    A me risulta che anche sotto i 15 dipendenti sono protetti dall'art. 18, semplicemente non c'è l'obbligo di riassunzione, ma il risarcimento è una bella botta per una micro impresa, che si ritrova a sposare i suoi dipendenti a tempo intederminato più di ogni altra.
    Ultima modifica di eq...; 19-12-11 alle 12:42
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

in italia i lavoratori vogliono schiavizzare i giovani che devono lavorare per loro...

ci hanno provato anche con me, ma "fool me once, shame on you, fool me twice shame on me"

da me l'italia non vedrà più una lira e nemmeno un'ora di lavoro, spero che la popolazione si impoverisca sempre di più e conduca una vita di merda perchp bisogna pagare per gli atti criminali.....

e guardate che sono i lavoratori stessi a essere complici della schiavizzazione del precariato, erano i lavoratori a tempo indeterminato che trattavano i precari come facevano i nonni nelle caserme, erano i lavoratori a tempo indeterminato e non "i padroni" a pretendere che i precari lavorassero per loro e per se stessi

andate a fanculo tutti

Forumista senior
     Likes dati
    166
     Like avuti
    810
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La soppressione dell'art. 18 è già nei fatti avendo introdotto il contributivo.

Altrimenti, se non si può accedere - più - facilmente al mercato del lavoro, quando mai la prenderanno la pensione?

Pagina 1 di 27 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito