Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: avete mai provato a pubblicare un libro?

Anni fa, quando ero intenzionato ad entrare nei dottorati, presi dei contatti con case editrici del settore per sapere se avrei potuto pubblicare qualcosa per cominciare a farmi un nome, mi chiesero quello che allora pensai fosse uno sproposito (sette milioni delle vecchie lire) quando dissi loro che era un po' troppo, mi si rispose che avrei sempre potuto rifarmi proponendolo come libro di testo, qualora avessi onquistato la cattedra, lasciai perdere, inoltre non venni ammesso e quindi la cosa fini lì.

Dal punto di vista più propriamente letterario, ho nel PC qualche GB di racconti e romanzi (e sarebbero stati anche di più se non ci fosse stato qualche improvvido crash del sistema) ma tutte le volte che ho provato a inviare qualcosa la risposta era la stessa, pubblicazione a pagamento; ora, io non mi ritengo un genio né un astro delle lettere italiche, e non voglio certo arricchire con i libri, ma l'idea di pagare per pubblicare è per me oscena, perchè è come pagare per lavorare (a dire il vero mi facevano l'esempio dei piloti di F1, che all'inizio pagano per avere un posto, o di autori come Nietzsche che pubblicavano a proprie spese, ma non ho mai abboccato, anche perché le tariffe proposte non erano particolarmente alletanti).

Grazie al web sono sorti siti dove si può pubblicare on line, non l'ho mai fatto perché ci vuole l'html e sono troppo pigro per imparare ad usarlo, ma non nego che mi piacerebbe, se anche fossi letto da tre persone in tutto il globo terracqueo, sarebbe comunque una bella soddisfazione.

Quanto all'impostazione da dare ad un libro, le case editrici dgne di questo nome di solito hanno un servizio chiamato editing, che aiuta a "migliorare" il prodotto offerto dallo scrittore (eliminando ripetizioni, sistemando la forma e via dicendo), ma certo se l'opera non vale non è che si possa cavare sangue dalle rape.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile Rif: avete mai provato a pubblicare un libro?

Sì, io ho scritto e pubblicato un romanzo (Virtualità Reali) e un paio di racconti (parte di una raccolta che uscirà tra poco). I miei lavori sono disponibili in formato elettronico (ebook) e sono in distribuzione in un numero piadittaforme (in Italia: IBS, Amazon.it, ebooksitalia, XinXii.com/it). A Gennaio uscirà anche la versione cartacea (grazie alla economicissima e non burocratica piattaforma di LULU).
    La rivoluzione degli ebook ha forzato nuovi modelli editoriali e la democratizzazione dell'internet ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale. Come indie publisher io stessa sono capace oggi di pubblicare e distribuire i miei lavori. In Italia il mercato degli ebook sta svegliandosi. Certo è un po' triste vedere il mio libro schiacciato dal peso dei numerosi libri di cucina, sport, salute e benessere, sesso... e nel filone fantascentifico (che è il mio) dalle fantasie erotiche draculiane o dai gringos sparatutto!
    Ma sono ottimista, per questo continuo a scrivere e pubblicare. La possibilità di acquistare facilmente libri scritti e pubblicati da chiunque e ovunque senza censure (imposte da ideologie editoriali o dettate dal marketing) e soprattutto a prezzi bassissimi rispetto a quelli cartacei non dà più scuse all'ignoranza.

Oggi direi che il futuro del libro e dei suoi contenuti è in mano soprattutto ai lettori. Come si dice: "Sei quello che mangi e leggi quello che sei"!

Ciao e auguri a tutti, scrittori e lettori! :-)
    Lavirrealista

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, io ho scritto e pubblicato un romanzo (Virtualità Reali) e un paio di racconti (parte di una raccolta che uscirà tra poco). I miei lavori sono disponibili in formato elettronico (ebook) e sono in distribuzione in un numero piadittaforme (in Italia: IBS, Amazon.it, ebooksitalia, XinXii.com/it). A Gennaio uscirà anche la versione cartacea (grazie alla economicissima e non burocratica piattaforma di LULU).
    La rivoluzione degli ebook ha forzato nuovi modelli editoriali e la democratizzazione dell'internet ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale. Come indie publisher io stessa sono capace oggi di pubblicare e distribuire i miei lavori. In Italia il mercato degli ebook sta svegliandosi. Certo è un po' triste vedere il mio libro schiacciato dal peso dei numerosi libri di cucina, sport, salute e benessere, sesso... e nel filone fantascientifico (che è il mio) dalle fantasie erotiche draculiane o dai gringos sparatutto!
    Ma sono ottimista, per questo continuo a scrivere e pubblicare. La possibilità di acquistare facilmente libri scritti e pubblicati da chiunque e ovunque senza censure (imposte da ideologie editoriali o dettate dal marketing) e soprattutto a prezzi bassissimi rispetto a quelli cartacei non dà più scuse all'ignoranza.

Oggi direi che il futuro del libro e dei suoi contenuti è in mano soprattutto ai lettori. Come si dice: "Sei quello che mangi e leggi quello che sei"!

Ciao e auguri a tutti, scrittori e lettori!
    Lavirrealista

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile Rif: avete mai provato a pubblicare un libro?

Sì, io ho scritto e pubblicato un romanzo (Virtualità Reali) e un paio di racconti (parte di una raccolta che uscirà tra poco). I miei lavori sono disponibili in formato elettronico (ebook) e sono in distribuzione in un numero piattaforme (in Italia: IBS, Amazon.it, ebooksitalia, XinXii.com/it). A Gennaio uscirà anche la versione cartacea (grazie alla economicissima e non burocratica piattaforma di LULU).
    La rivoluzione degli ebook ha forzato nuovi modelli editoriali e la democratizzazione dell'internet ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale. Come indie publisher io stessa sono capace oggi di pubblicare e distribuire i miei lavori. In Italia il mercato degli ebook sta svegliandosi. Certo è un po' triste vedere il mio libro schiacciato dal peso dei numerosi libri di cucina, sport, salute e benessere, sesso... e nel filone fantascientifico (che è il mio) dalle fantasie erotiche draculiane o dai gringos sparatutto!

Ciao e auguri a tutti, scrittori e lettori!
    Lavirrealista

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No, ma non è detto che un giorno non lo faccia. Conosco invece personalmente ( e qualcuno anche abbastanza bene ) diverse persone che hanno pubblicato libri, in Italia e all'estero.

R.

.

L'ultimo uomo
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    premettendo che ne ho aperti e letti veramente tanti, si, ne ho scritti diversi, molti anni fa feci anche il giro delle sette chiese per cercare di pubblicare qualcosa. Ottenni molte risposte negative, qualche incoraggiamento e delle piccole proposte di collaborazione gratuita presso case editrici.

Se avessi voluto avrei potuto pubblicare qualcosa, ma sempre a mie spese, cosa che mi son sempre rifiutata di fare. Poi son stata molti anni senza scrivere più nulla ma essendo una grafomane per tendenza ho finito per riprendere a scrivere e sto ancora scrivendo, anche se nessuno mi pubblicherà mai.

Autopubblicati. Anche se ti fai solo una ventina di copie che forse solo qualche parente leggerà, avrai comunque avuto la soddisfazione di averlo fatto.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

mi sarebbe piaciuto, ho scritto qualche libro fantasy e un saggio politico, ma non so se lo farò
    Ultima modifica di Haxel; 23-12-11 alle 18:06
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Leggenda
     Likes dati
    14,999
     Like avuti
    22,099
    Mentioned
    3298 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

ne volevo scrivere uno durante il mio soggiorno in Germania Est come studente ospite della Repubblica Democratica tedesca per due mesi prima della caduta del muro.

Ho vissuto una serie di avvenimenti talmente surreali che sarebbero poco credibili anche in un film:

I soldati russi scandagliavono la mia macchina con una specie di sensore con l'antenna per vedere se avevo qualche radio nascosta

Un ufficiale russo mi invito' a casa sua offrendomi caviale e champagne della Crimea perchè voleva comprarmi la macchina e proprormi un business di valuta est contro ovest e io che tremavo per paura di finire arrestato ( non si sa mai che lo faceva per testarmi)

Spie della Stasi venivano ogni sera a interrogarci se le nostre guide e i nostri professori non parlavano male del loro governo, il guaio è che queste spie erano avvenentissime ragazze pronte a tutto e ragazzi fascinosi alti un metro e 90 per le ragazze che ci offrivano birre e bibite nel bar del campus

Ogni mattina qualche professore e accompagantore spariva impovvisamente forse grazie a quello che la Stasi era riuscito a carpire la sera prima

posti di blocco ogni 10 chilometri che io passavo brillantemente perchè avevo un visto firmato da Berlino, l'accompagnatrice con me invece che riceveva insulti di puttana venduta ai capitalisti

E poi tantissime cose strane, incredibili da raccontare oggi

è tutto in un vecchio diario ingiallito, magari un giorno...
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 23-12-11 alle 20:46

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Più che un libro mi sarebbe piaciuto pubblicare diversi racconti brevi, magari su qualche rivista.
    Il mio problema è che non sono costante in questo tipo di attività, sopratutto per questioni di tempo.

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,875
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Pubblicati diversi, di cui una raccolta di racconti miei, ma ogni volta ho speso più di quel che è rientrato. Ci si lamenta del fatto che gli editori non vogliono pagare a loro spese, ma la maggior parte, come me, sono morti di fame che non se lo potrebbero permettere proprio.

Ah, per chi non lo sapesse in H-demia c'è un romanzetto mio, che pubblicherò ancora in perdita se mai riuscirò a finirlo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima