Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70

Discussione: La voce delle piante

Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Rif: La voce delle piante

consiglio l'ascolto dell'album Plantasia del compositore Mort Garson

Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-05-13 alle 23:25

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    Non solo sembra che le piante siano sensibili alla musica, ma pare che addirittura producano esse stesse suoni e armonie. Almeno secondo l'associazione new age "Damanhur", che da anni studia la sensibilità vegetale. Fra i vari esperimenti, la realizzazione della musica delle piante.

E' una magia che si concretizza grazie alla moderna tecnologia: le variazioni di conduttività della pianta, dovute a stati fisiologici ed "emozionali" e a stimoli esterni (luce, calore, colori, suoni), vengono registrate tramite sensori posti sulle foglie, poi elaborate e convertite in note musicali secondo lo standard MIDI. Protagoniste le piante ad alto fusto, che realizzano veri e propri concerti.

Durante i favolosi anni settanta la RAI trasmetteva questo ECCELLENTE sceneggiato. Non persi una puntata.:giagia:
    La traccia verde
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Navigare necesse est
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Complimenti a Silvia che ci diletta con queste sue sapienti poesie sulla vita delle piante . Io sono fortunato avendo in casa un vero "pollice verde " , mia moglie , che dove mette mano la nasce una pianta nuova , se le coccola , le annaffia e ci parla al mattino presto ... io la sento bisbigliare , invita i germoglietti a crescere , quasi s'arrabbia quando cade una foglia , mette in salvo le piante esterne quando sta per arrivare un temporale , e d'inverno usa proteggerle dal freddo con teli di plastica , insomma un amore innato per le piante che quasi quasi me le fa invidiare Non parliamo poi del giardino della nostra casa in Sardegna .... ce lo invidiano tutti , visto anche che i nostri vicini utilizzano la maggior parte dei loro giardini per coltivarci ortaggi , spezie ed alberetti da frutta , da noi rose , garofani , roselline , mimose , hibiscus ecc. nonchè prato all'inglese e qualche albero ad alto fusto : abeti, grossa palma , carrubo , mirto sardo e mirto australiano , more ecc. ... 'na jungla iaociao:
    la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da orpheus Visualizza Messaggio
    Complimenti a Silvia che ci diletta con queste sue sapienti poesie sulla vita delle piante . Io sono fortunato avendo in casa un vero "pollice verde " , mia moglie , che dove mette mano la nasce una pianta nuova , se le coccola , le annaffia e ci parla al mattino presto ... io la sento bisbigliare , invita i germoglietti a crescere , quasi s'arrabbia quando cade una foglia , mette in salvo le piante esterne quando sta per arrivare un temporale , e d'inverno usa proteggerle dal freddo con teli di plastica , insomma un amore innato per le piante che quasi quasi me le fa invidiare Non parliamo poi del giardino della nostra casa in Sardegna .... ce lo invidiano tutti , visto anche che i nostri vicini utilizzano la maggior parte dei loro giardini per coltivarci ortaggi , spezie ed alberetti da frutta , da noi rose , garofani , roselline , mimose , hibiscus ecc. nonchè prato all'inglese e qualche albero ad alto fusto : abeti, grossa palma , carrubo , mirto sardo e mirto australiano , more ecc. ... 'na jungla iaociao:
    Grazie Orpheus, ma i complimenti li merita tua moglie... altro che Silvia.

Qui niente alberi ad alto fusto, niente giardino/giungla: per mettere alla prova il mio pollice verde, che oltretutto non è granché, solo un terrazzo, anche se spazioso... per cui mi associo senz'altro all'invidia generale.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    Le piante emettono le loro melodie in relazione a ciò che captano dall'ambiente, anche se noi non siamo in grado di percepirlo. E ogni albero ha la propria "voce" che cambia con il variare delle stagioni, dell'ora, della giornata, dell'età e della specie: per esempio, il tiglio produce un'armonia calmante, la voce del pioppo è stata definita guizzante, mentre quella delle piante ultra secolari è caratterizzata da suoni grevi.

Per tentare un'analisi musicologica di queste melodie, occorre risalire a un sistema di scale arcaiche, organizzate secondo le modalità della musica greca antica, formato da una successione di quattro suoni discendenti (tetracordi), che per i teorici greci avevano una particolare influenza sullo stato emozionale dell'uomo. Dall'unione di più tetracordi, nascono le armonie composte dalle piante.

Stupendo Silvia, le piante cantano, Quoto
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

Navigare necesse est
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Stamane , cara Silvia , ho acquistato una piantina di Orchidee a sei fiori per la mia metà , visto che: domani è la festa della mamma . Ti lascio immaginare la sua contentezza .... tanto come già detto di piante in casa ce ne sono poche repapelle:

iaociao:

la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Stamane , cara Silvia , ho acquistato una piantina di Orchidee a sei fiori per la mia metà , visto che: domani è la festa della mamma . Ti lascio immaginare la sua contentezza .... tanto come già detto di piante in casa ce ne sono poche repapelle:

iaociao:

E mentre Tu acquisti una piantina di orchidee, una mia vicina di casa, non si sa bene come, ha "lasciato" che una Quercia secolare ultimasse il suo ciclo di vita qualche centinaio di anni prima del suo natiurale decorso. Improvvisamente quella splendida pianta che insiste nel suo giardino ma è censita al comune, orgoglio di tutta la strada, già martoriata da potature inconfessabili perchè alla signora sporcava il giradino con le sue foglie, nel giro di pochi mesi è morta.
    Stiamo pensando di chiamare la ASL per le indagini d'uopo sul terreno.ncav:
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantes Visualizza Messaggio
    E mentre Tu acquisti una piantina di orchidee, una mia vicina di casa, non si sa bene come, ha "lasciato" che una Quercia secolare ultimasse il suo ciclo di vita qualche centinaio di anni prima del suo natiurale decorso. Improvvisamente quella splendida pianta che insiste nel suo giardino ma è censita al comune, orgoglio di tutta la strada, già martoriata da potature inconfessabili perchè alla signora sporcava il giradino con le sue foglie, nel giro di pochi mesi è morta.
    No non mi dire Edmond, ma è come commettere un omicidio.ncav:ncav:
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantes Visualizza Messaggio
    Le mutilazioni a cui vengono sottoposte le piante nelle città gridano vendetta agli occhi di Dio..e denotano l'inciviltà del popolo che le sopporta..

l'unico conforto è la consapevolezza che alla fine omnis stultitia laborat fastidio sui..e che la furia matta e bestiale si torcerà contro a chi l'ha posta a base professionale della propria vita..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

E come no?

Io invece credo vi sia solo una caterva di spinose ed orrende piante di fichi d'India. Stessa natura del proprietario....repapelle:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima