Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La morte di Giorgio Bocca

Non voglio entrare nel discorso su Bocca, sul quale ho comunque le mie idee dovute anche a cose che qui non appaiono, ma l'intervento di Monte Cristo mi fa venire il desiderio di dire una cosa.
    Bossi e la Lega un merito ce l'hanno. Uno solo, ma c'è.
    Un giorno che abbiamo tutti ben chiaro nel cuore e nel cervello ci hanno fatto giurare sulla Padania.
    Loro sono dei rubagalline, ma le persone oneste del nord non giurano per dimenticare il giorno dopo.
    Qui da noi, sin da quando ero bambino, la parola data ed una stretta di mano guardandosi negli occhi erano garanzie assolute.
    Figurarsi un giuramento su quanto di più sacro ci sia, la nostra terra, la nostra casa, il nostro popolo, le nostre lingue, le nostre tradizioni momentaneamente messe all'angolo.
    Sono convinto che al momento opportuno le brave, oneste e serie persone del nord quel giuramento lo ricorderanno eccome.
    E non ci sarà Lega o Bossi che tengano.
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io personalmente ho sempre trovato Bocca viscido e sgradevole, sostanzialmente un opportunista, però devo ammettere che per sollevare la questione meridionale come ha fatto lui, cioè non nel senso "poverini, bisogna aiutarli", ma nel senso "delinquenti, bisogna prenderli a calci nel sedere", ci vuole un gran coraggio, in altre parole la sua non è stata una mossa da opportunista (e infatti gliel'hanno fatta pagare, in parte).

Ieri hanno trasmesso una puntata di Match del 1978 dove c'erano lui e Montanelli; da un lato mi ha fatto impressione vedere la compostezza della gente di allora (adesso sembriamo dei barbari), dall'altro mi ha impressionato sentire discorsi che sembravano quelli di adesso.
    Per esempio, Montanelli diceva che i suoi lettori non erano la grande borghesia, ma la piccola e la media, perché la grande borghesia è radical-chic e legge il Corriere o Repubblica
    e poi entrambi denunciavano un governo che secondo loro stava diventando sempre più un regime, però non era in grado di fare le riforme necessarie al paese.
    A 33 anni di distanza, non è cambiato molto...
    Ultima modifica di k21; 27-12-11 alle 15:46

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come hai scritto è cambiata solo la società.
    Aumento esponenziale dell'ignoranza e dell'imbarbarimento.
    Grande risultato per il lavoro continuo e costante dei media che hanno abbassato il livello medio portandoci tutti a Roma e al Sud, cancellando i valori di qui che evidentemente erano di ostacolo per certi progetti.
    Se non sbaglio è da quei tempi che è iniziato il lavoro ai fianchi quotidiano di un certo Costanzo.
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    Non voglio entrare nel discorso su Bocca, sul quale ho comunque le mie idee dovute anche a cose che qui non appaiono, ma l'intervento di Monte Cristo mi fa venire il desiderio di dire una cosa.
    Bossi e la Lega un merito ce l'hanno. Uno solo, ma c'è.
    Un giorno che abbiamo tutti ben chiaro nel cuore e nel cervello ci hanno fatto giurare sulla Padania.
    Loro sono dei rubagalline, ma le persone oneste del nord non giurano per dimenticare il giorno dopo.
    Qui da noi, sin da quando ero bambino, la parola data ed una stretta di mano guardandosi negli occhi erano garanzie assolute.
    Figurarsi un giuramento su quanto di più sacro ci sia, la nostra terra, la nostra casa, il nostro popolo, le nostre lingue, le nostre tradizioni momentaneamente messe all'angolo.
    Sono convinto che al momento opportuno le brave, oneste e serie persone del nord quel giuramento lo ricorderanno eccome.
    approfitto della situazione per mettere encora qualche puntino sulle i consuete....
    la questione del giuramento....
    NON FU BOSSI A VOLERE LA CERIMONIA DEL GIURAMENTO (intendo il primo giuramento di Pontida)....fu L'Union Piemonteisa e la Liga Veneta...cioè furono (visto che Gremmo si era ormai allontanato) il sottoscritto, Roberto Vaglio e gli altri di Union Piemonteisa più Franco Rocchetta della Liga Veneta......

Bossi volle essere ancora una volta il protagonista "egemone" e non solo approvò lidea, ma la fece propria e la recitò (molto bene comunque!!!) sul campo di Pontida.....

poi però Bossi cominciò ad eliminare i fondatori e rimase a corto di idee, così ripropose di anno in anno quella fotocopia di giuramento che tutti incominciammo a vedere con gli occhi sgranati (dato che per difendere la propria Patria - nel nostro caso la cita Patria Piemonteisa - solitamente si giura una volta sola nella vita!!!!)

sì...ricordo di aver giurato anche io e sono pronto ora a mantenere il giuramento......

ripeto infine "l'aria di montagna non può che farci bene"!!!

ciao
    vb
    Ultima modifica di montecristo2006; 27-12-11 alle 19:31

Forumista assiduo
     Likes dati
    4,022
     Like avuti
    2,671
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da montecristo2006 Visualizza Messaggio
    approfitto della situazione per mettere encora qualche puntino sulle i consuete....
    la questione del giuramento....
    NON FU BOSSI A VOLERE LA CERIMONIA DEL GIURAMENTO (intendo il primo giuramento di Pontida)....fu L'Union Piemonteisa e la Liga Veneta...cioè furono (visto che Gremmo si era ormai allontanato) il sottoscritto, Roberto Vaglio e gli altri di Union Piemonteisa più Franco Rocchetta della Liga Veneta......

Bossi volle essere ancora una volta il protagonista "egemone" e non solo approvò lidea, ma la fece propria e la recitò (molto bene comunque!!!) sul campo di Pontida.....

poi però Bossi cominciò ad eliminare i fondatori e rimase a corto di idee, così ripropose di anno in anno quella fotocopia di giuramento che tutti incominciammo a vedere con gli occhi sgranati (dato che per difendere la propria Patria - nel nostro caso la cita Patria Piemonteisa - solitamente si giura una volta sola nella vita!!!!)

sì...ricordo di aver giurato anche io e sono pronto ora a mantenere il giuramento......

ripeto infine "l'aria di montagna non può che farci bene"!!!

ciao
    vb
    interessanti questi retroscena storici.
    te come jot siete una miniera di informazioni.
    non so se sia gia stato fatto ma sarebbe bello un post con un po di storia dell indipendentismo lombardo, veneto e piemontese, dato anche che per motivi anagrafici certi momenti "me li sono persi".

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Infatti sarebbe meglio traslocare.
    Non era mia intenzione invadere il 3D con argomenti diversi dal titolo.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    Vero.

Bocca non mi piace. Chissà come mai mi ricorda dario fo.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da montecristo2006 Visualizza Messaggio
    per conto di Union Piemonteisa, nel 1977 quando a Torino Grugliasco si festeggiò l'elezione di Bossi a Senatur, organizzai l'incontro/intervista tra la Giornalista Annalisa Minetti (mandata da Giorgio Bocca) e Bossi (io stavo accanto al cameramen)....l'intervista fu incastonata in un programma che si intitolava "Forza Etna" ed analizzava i movimenti autonomistici che si ispiravano alla Carta di Chivasso.
    Giorgio Bocca ci fece sapere e lo fece anche capire dal programma che era favorevole ad una confederazione tra movimenti autonomistici....praticamente ispirò la creazione di quella che successivamente sarebbe dovuta diventare Lega Nord.... Giorgio Bocca era favorevole all'azione amalgamante di Bruno Salvadori.
    TUTTAVIA già tra la fine del '78 e linizio del '79 Bocca diventò contrario a Bossi....
    spessissimo scrivo "di getto"...così spessissimo faccio errori di battitura che non rileggo nè correggo....
    per questo chiedo scusa se ho continuato a battere il 7 anzichè l'8
    errata corrige

al posto di 1977 leggasi 1987
    al posto di '78 e '79 leggasi '88 e '89
    scusatemi ciao grazie
    vb

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ziomaio Visualizza Messaggio
    interessanti questi retroscena storici.
    te come jot siete una miniera di informazioni.
    non so se sia gia stato fatto ma sarebbe bello un post con un po di storia dell indipendentismo lombardo, veneto e piemontese, dato anche che per motivi anagrafici certi momenti "me li sono persi".
    garzie per l'icoraggiamento...
    la storia comunque è molto sintetica
    1) Carta di Chivasso 1943
    2) ripresa del pensiero carta chivasso negli anni 50 dal MARP (Piemonte)
    3) declino del MARP
    4) 1976 ritorno del MARP con Gremmo ediffusione autonimistica di Bruno Salvadori
    5) diffusione dei concetti autonomistici a Veneto e Lombardia 1977 nasce Liga Veneta di Rocchetta in località Cornuda di Treviso, contemporaneamente Gremmo fonda il giornale Lega Lombarda che viene distribuito da Bossi
    6) anni '80 si deve decidere se scegliere la strada rivoluzionaria o quella elettorale...si sceglie quella elettorale
    7) facendo accordi sui simboli elettorali (tricicli/bicicli/ quadricicli) dopo veri tentativi vengono eletti prima Liga Veneta poi Lega Lombarda

da qui in poi entra in gioco Bossi che spariglia tutto e la fa da padrone....con i risultati che vediamo...

domanda con il senno di poi: "fu meglio scegliere la strada elettorale o sarebbe stata più opportuna l'altra strada"? considerato che Bossi sull'altra strada NON aveva nessuna capacità di manovra o di esperienza??
    ai posteri l'ardua sentenza...
    ciao
    vb

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito