Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: M5s: tempo di bilanci

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Arrow M5s: tempo di bilanci

Articolo estremamente interessante, da leggere.

Movimento 5 stelle, un anno di successi Ma il 2012 rischia di essere un salto nel buio | Giulia Zaccariello | Il Fatto Quotidiano

Il tema della "leadership" di Grillo si pone apertamente ormai, penso che molti si stiano rendendo conto che un Movimento da 4-5% non può essere guidato da palchi teatrali.:giagia:

In ogni caso: il 5 Stelle avrà sicuramente ancora successo, ma non durerà sempre se non si prendono decisioni
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Rif: M5s: tempo di bilanci

il problema è :

in che modo si prendono decisioni a livello nazionale ?

in che modo si fa campagna senza dare una posizione preminente a grillo che attira visibilità ?
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il movimento 5 stelle potrà avere un ottimo risultato nelle elezioni politiche del 2013, magari superando anche il 5%, ma di fatto tutto terminerà lì se non verrà data una linea politica.

Per quanto riguarda i temi delle unioni di fatto che si fa? Scommetto che Rasputin mi dirà che lui è favorevole, ma scommetto anche che fra gli iscritti molti sono contrari.
    Per quanto riguarda la politica estera? Certo molti saranno contro la politica estera degli Stati Uniti ma scommetto che tanti sono filo-americani.
    Per quanto riguarda la tematica dell'immigrazione e della sicurezza ad essa legata? E le questioni economiche di respiro nazionale? Europeisti o anti-europeisti?

Ripeto, tutto rischia di trasformarsi in una (gigantesca) bolla di sapone se i temi che contano veramente non saranno trattati in modo formale. Bene o male si capisce come la pensa Grillo su tanti temi ma se lui rifiuta la leadership e ci si ostina a non mettere nero su bianco queste tematiche il fenomeno "MoVimento 5 stelle" si ridimensionerà in modo notevole qualche mese dopo le elezioni politiche.
    Ultima modifica di Imperium; 31-12-11 alle 13:19
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Il movimento 5 stelle potrà avere un ottimo risultato nelle elezioni politiche del 2013, magari superando anche il 5%, ma di fatto tutto terminerà lì se non verrà data una linea politica.

Per quanto riguarda i temi delle unioni di fatto che si fa? Scommetto che Rasputin mi dirà che lui è favorevole, ma scommetto anche che fra gli iscritti molti sono contrari.
    Per quanto riguarda la politica estera? Certo molti saranno contro la politica estera degli Stati Uniti ma scommetto che tanti sono filo-americani.
    Per quanto riguarda la tematica dell'immigrazione e della sicurezza ad essa legata? E le questioni economiche di respiro nazionale? Europeisti o anti-europeisti?

Ripeto, tutto rischia di trasformarsi in una (gigantesca) bolla di sapone se i temi che contano veramente non saranno trattati in modo formale. Bene o male si capisce come la pensa Grillo su tanti temi ma se lui rifiuta la leadership e ci si ostina a non mettere nero su bianco queste tematiche il fenomeno "MoVimento 5 stelle" si ridimensionerà in modo notevole qualche mese dopo le elezioni politiche.
    Se Grillo mettesse nero su bianco la sua leadership più o meno indiscussa, il giorno dopo il M5S perderebbe quasi tutti gli elettori.
    L'unica soluzione è l'immediata convention nazionale degli iscritti online con decisioni prese tramite democrazia diretta, cioè maggioranza.
    Queste cose le dico già da anni, ma finchè ci mettiamo in mano a GianRoberto Casaleggio...
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il 5 stelle non è un partito, è un progetto pilota di democrazia diretta, con tutti i pro e i contro del caso... Serve per obbligare i decrepiti partiti a darsi anche loro le stesse regole, il tutto a beneficio del cittadino... Grillo per le certificazioni ha messo quelle 4 regole semplici e per essere pubblicizzati dal blog devono seguire la carta di firenze... Presto anche i più fidelizzati ai partiti lo dovran capire che, nel bene e nel male, è l'unica via per riprendersi il paese. In argentina ha funzionato e in islanda pure... Ce la possiamo fare, è solo questione di tempo...

Zapatista
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio

è vero...questo è il problema di un movimento che da subito si è dichiarato "nè a destra, nè a sinistra ma sopra".
    Questa definizione va bene quando si parla di linee guida basilari come il no alla casta, parlamento pulito,ecc...tutte cose per le quali,per esempio, io sono d'accordissimo come credo la maggior parte della popolazione sana.
    Ma quando poi INEVITABILMENTE, devi prendere decisioni da partito (perchè è vero che i 5 stelle sono un movimento, ma se vuoi fare politica attiva diventi partito, sennò come tutti gli altri movimenti stai fuori) come politica estera, politica interna ecc il melting pot socio-politico che hai al tuo interno ti crea ovviamente dei problemi
    SIAMO REALISTI, ESIGIAMO L'IMPOSSIBILE

(Che Guevara)

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Subcomandante Visualizza Messaggio
    è vero...questo è il problema di un movimento che da subito si è dichiarato "nè a destra, nè a sinistra ma sopra".
    Questa definizione va bene quando si parla di linee guida basilari come il no alla casta, parlamento pulito,ecc...tutte cose per le quali,per esempio, io sono d'accordissimo come credo la maggior parte della popolazione sana.
    Ma quando poi INEVITABILMENTE, devi prendere decisioni da partito (perchè è vero che i 5 stelle sono un movimento, ma se vuoi fare politica attiva diventi partito, sennò come tutti gli altri movimenti stai fuori) come politica estera, politica interna ecc il melting pot socio-politico che hai al tuo interno ti crea ovviamente dei problemi
    Io credo che ci siano posizioni fortemente condivise su lavoro, welfare, politica estera, su cui si può ottenere una larga maggioranza, se solo si avesse la possibilità di votare ed emendare il programma.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

bhè io credo che il cavallo di battaglia dovrebbe essere la riforma dello stato, argomento bistrattato dai partiti classici
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA

Zapatista
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Io credo che ci siano posizioni fortemente condivise su lavoro, welfare, politica estera, su cui si può ottenere una larga maggioranza, se solo si avesse la possibilità di votare ed emendare il programma.
    può essere, ma secondo me su certi temi non giova molto avere una sorta di "mezcla" culturale e politca...ma staremo a vedere
    SIAMO REALISTI, ESIGIAMO L'IMPOSSIBILE

(Che Guevara)

email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    bhè io credo che il cavallo di battaglia dovrebbe essere la riforma dello stato, argomento bistrattato dai partiti classici
    Sono d'accordo... Ci vorrebbero due emendamenti costituzionali fondamentali: connessione a internet garantita a tutti e referendum promulgativo alla svizzera. Questi sono i due pilastri su cui si deve basare la battaglia del m5s... Dopo venga il resto...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima