Non sono un economista ma ragionando come cittadino medio direi di s^, mi spiego.
Manovra molto incisiva quella fatta xò da sola forse non basterà e allora proviamo a vedere un pò_
Col controllo delle spese si potrà constatare chi evade più facilmente, infatti uno che dichiara un reddito di 20.000€ all'anno non potrà permettersi l'affitto e men che meno la proprietà di uno yacth se per fare un pieno venisse a spendere la bellezza di 28.000 €.
Forse il pagamento di 1.000€ con contanti é troppo alto però meglio di nulla.
Mi pare, se sbaglio mi corregerete, ma l'evasione stimata in italia é di circa 120.000.000.000 € all'anno se solo un terzo di tale cifra venisse recuperato sarebbero 40.000.000.000 € all'anno di maggior incasso.
Un controllo del territorio farebbe emergere molti edifici non dichiarati al catasto, se inglobati dallo stato e messi in vendita farebbe una bella cirfa.
Basterebbe controllare il consumo elettrico e molte ditte in nero dovrebbero cambiare colore, pagando sia tasse che contributi.
Nel giro di pochi anni potremmo poter contare su entrate di almeno 50 miliardi all'anno in più del prersente.
Una parte dovrebbe andare a sminuire il debito ,un altra investita per lo sviluppo.