Calmatevi.![]()
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Ultima modifica di Miles; 11-01-12 alle 20:53
Preferisco di no.

Ultima modifica di Miles; 11-01-12 alle 20:55
Preferisco di no.

perche' e' stato cancellato il mio msg di risposta al duo tradiprotestante?
cmq, l'eresia non la stabiliscono i tradiprotestati, ma la Chiesa, inutile dire che i pronunciamenti della Chiesa sul CNC sono CHIARI E DI PIENA ORTODOSSIA: statuto, catechismo e liturgia, il resto e' aria fritta.
Ultima modifica di trilex; 11-01-12 alle 21:46

Le correzioni effettuate dalla Chiesa alla liturgia e al catechismo CNC sono state fatte per quale motivo?
E' questo il succo delle domande.
Vedi che non è prassi normale che un gruppo che si è inventato materiale proprio debba poi aspettare decenni per vedersi riconosciuto e corretto il proprio lavoro.
Sono dubbi legittimi.
Sarei tradiprotestante per quale motivo? La Congregazione della Dottrina della Fede da cui dipende la Commissione Ecclesia Dei, non è abbastanza ortodossa secondo Kiko e Carmenadidas?
Preferisco di no.

Che due coglioni. Ti è stato spiegato in lungo e in largo da Miles, con tanto di fonti, link, documenti et cetera, che la "chiara e piena ortodossia" del CNC è stata imposta dalla Chiesa al Cammino perché al suo interno c'erano cose, molte, che non andavano affatto bene. Anzi, Miles è anche troppo indulgente, per quel che mi riguarda, visto che comunque i neocat rimangono un frutto marcio dell'epoca post-conciliare. Ma è una mia opinione personale. Sta di fatto che il "protestante", se proprio vogliamo giocare a questo gioco stupido delle accuse di paraluteranesimo, fra il lefebvriano e il neocat, è decisamente il neocat.
Ultima modifica di Giò; 11-01-12 alle 22:39
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

questa discussione di fatto inutile e' andata avanti pure troppo, allora:
1) alla luce dei documenti di istituzionalizzazione del cammino: statuto e direttorio, quali sarebbero quste modifiche?
2) "se concedessimo loro la buona fede", santita' troppo buono...
3) nessun laico o religioso del cnc ha mai subito censure o peggio scomuniche, non mi pare lo stesso dalle vs. parti, sembrate vivere fuori dal mondo, quasi ad essere interpreti autentici della Chiesa, quando in realta' buona parte delle realta' tradizionaliste, sono tutt'ora non in comunione, tralasciando un inaccettabile verve polemica da autonominati custodi della "vera" Chiesa.
Signori meno polemica, piu' spirito fraterno e cristiano
Ultima modifica di trilex; 11-01-12 alle 23:16