Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Il ruolo dei media

  1. #11
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il ruolo dei media

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    beh, ad esempio, le tesi di Freda sull'immigrazione e la sua concezione di razzismo mi sembra che rientrino in quelle cose da destra radicale "sana di mente" e non da Papagni. Eppure...
    Si può anche prendere posizione contro l'immigrazione usando altre tesi
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  2. #12
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il ruolo dei media

    Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Si può anche prendere posizione contro l'immigrazione usando altre tesi
    Le tesi di Freda comunque erano quelle più in ordine.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  3. #13
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il ruolo dei media

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Le tesi di Freda comunque erano quelle più in ordine.
    Ripeto, fermo restando che per me questo determinismo biologico non ha senso (e se poteva averlo un tempo oggi di sicuro non lo ha), non è necessario spiegarsi in maniera così diretta. Del resto mi sembra che dopo Freda nessun movimento di destra radicale le abbia utilizzate. Inoltre non è che immigrazione e razzismo siano proprio gli argomenti centrali della destra radicale, almeno spero.
    Soprattutto perché l'immigrazione è una conseguenza di ben altre dinamiche, e volerla estirpare senza estirpare ciò che le sta dietro è da autentici ignoranti. Quindi semmai cominciamo con l'esaminare ed attaccare le cause, piuttosto che prendercela istericamente con qualcosa che al presente stato di cose non si può cambiare.

    Comunque non voglio farla diventare una discussione sull'immigrazione, razza e palle varie.

    Sottolineo solo, ancora, che finché non si avrà la possibilità di "incunearsi" nell'informazione non si caverà un ragno dal buco.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  4. #14
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il ruolo dei media

    Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Ripeto, fermo restando che per me questo determinismo biologico non ha senso (e se poteva averlo un tempo oggi di sicuro non lo ha), non è necessario spiegarsi in maniera così diretta. Del resto mi sembra che dopo Freda nessun movimento di destra radicale le abbia utilizzate. Inoltre non è che immigrazione e razzismo siano proprio gli argomenti centrali della destra radicale, almeno spero.
    Soprattutto perché l'immigrazione è una conseguenza di ben altre dinamiche, e volerla estirpare senza estirpare ciò che le sta dietro è da autentici ignoranti. Quindi semmai cominciamo con l'esaminare ed attaccare le cause, piuttosto che prendercela istericamente con qualcosa che al presente stato di cose non si può cambiare.

    Comunque non voglio farla diventare una discussione sull'immigrazione, razza e palle varie.

    Sottolineo solo, ancora, che finché non si avrà la possibilità di "incunearsi" nell'informazione non si caverà un ragno dal buco.
    La visione di Freda è ben lungi da qualsiasi determinismo biologico e tu dovresti saperlo bene.
    Per il resto, sono d'accordo con te.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #15
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il ruolo dei media

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    La visione di Freda è ben lungi da qualsiasi determinismo biologico e tu dovresti saperlo bene.
    Per il resto, sono d'accordo con te.
    Per Freda la razza è "la forma a priori di una cultura".
    Ragionamento davvero poco spengleriano, per non dire altro.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  6. #16
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il ruolo dei media

    Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Per Freda la razza è "la forma a priori di una cultura".
    Ragionamento davvero poco spengleriano, per non dire altro.
    Forma nel senso aristotelico del termine.
    Ultima modifica di Giò; 15-01-12 alle 16:19
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #17
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il ruolo dei media

    Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Quindi semmai cominciamo con l'esaminare ed attaccare le cause
    dalla padella alla brace per certi aspetti

    Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Sottolineo solo, ancora, che finché non si avrà la possibilità di "incunearsi" nell'informazione non si caverà un ragno dal buco.
    non mi ricordo se era all'epoca delle prime teorizzazioni ancora rudimentali della ND francese o di qualche fase successiva di qualche altra corrente ma sempre in Francia la destra radicale parlava della necessità di creare una "mafia editorial-culturale"nel mondo accademico e comunicativo con tanto di organizzazione dissuasiva

    niente di geniale o originale rispetto alla controparte

    ma il progetto aveva il merito di essere particolarmente velleitario e impraticabile

  8. #18
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il ruolo dei media

    Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    C'era una bella frase di Guy Debord che al momento non riesco a trovare, che diceva una cosa abbastanza banale, comunque mi ha colpito perché da un po' stavo riflettendo sull'argomento. Diceva che è naturale che lo "spettacolo" governi le menti delle persone perché occupa la maggior parte del loro tempo al di fuori del lavoro.
    Lo strumento di dominio più potente oggi è chiaramente questo. Anche se una cosa non succede, i media possono fare in modo che sia successa. O comunque possono distorcere il significato di qualsiasi evento in modo da incensare o criminalizzare, di volta in volta, in un vortice di opinioni più o meno sempre uguali. Il famoso "politicamente corretto", da cui è oggi impossibile uscire.
    Non trovate assurdo che ancora oggi i movimenti che vorrebbero essere (velleitariamente, credo) "rivoluzionari" non abbiano riflettuto decentemente sull'argomento, né (soprattutto) formulato una proposta per scardinare questo gioco? Per esempio una richiesta di "democratizzazione" dei media.
    La democrazia politica può esistere; è sufficiente sancire il consensum attorno a determinate cose attraverso plebisciti cartacei. Una democrazia della comunicazione no. Ogni società poggia sul monopolio di certi pregiudizi. Ieri si bruciavano le streghe oggi si fa il vuoto attorno al fondamentalista pazzo. La libertà d'espressione consente a ognuno di muoversi entro una rosa di opinioni permesse, ma esternare qualcosa di diverso significa condannarsi al manicomio. Naturalmente le mode non restano sempre uguali a sé stesse ma si avvicendano; ciò avviene quando quella che emerge riesce particolarmente accattivante e contagiosa. Tutto ciò ha abbastanza poco a che vedere con faccende come "verità autentica" e "distorsione mistificatrice"; potrà anche essere che alla fine dei tempi la Verità scenderà sulla terra con scettro di ferro e dirà "cazzo inchinatevi a me fottute merde", ma nella partita mondana il punto non è la verità genuina e non mistificata, il punto è il virus della mente che con successo si insedia nel cervello e possiede i golem.
    Ultima modifica di Troll; 15-01-12 alle 17:37

  9. #19
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il ruolo dei media

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    La democrazia politica può esistere; è sufficiente sancire il consensum attorno a determinate cose attraverso plebisciti cartacei. Una democrazia della comunicazione no. Ogni società poggia sul monopolio di certi pregiudizi. Ieri si bruciavano le streghe oggi si fa il vuoto attorno al fondamentalista pazzo. La libertà d'espressione consente a ognuno di muoversi entro una rosa di opinioni permesse, ma esternare qualcosa di diverso significa condannarsi al manicomio. Naturalmente le mode non restano sempre uguali a sé stesse ma si avvicendano; ciò avviene quando quella che emerge riesce particolarmente accattivante e contagiosa. Tutto ciò ha abbastanza poco a che vedere con faccende come "verità autentica" e "distorsione mistificatrice"; potrà anche essere che alla fine dei tempi la Verità scenderà sulla terra con scettro di ferro e dirà "cazzo inchinatevi a me fottute merde", ma nella partita mondana il punto non è la verità genuina e non mistificata, il punto è il virus della mente che con successo si insedia nel cervello e possiede i golem.
    Condivisibile, ma appunto per questo allora se si appartiene alla destra radicale (a cui si può scegliere liberamente di non appartenere) o a certi ambienti ad essa vagamente contigui ed affini bisognerà trovare il modo di non farsi rinchiudere in manicomio e anzi contrattaccare
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  10. #20
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il ruolo dei media

    Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Condivisibile, ma appunto per questo allora se si appartiene alla destra radicale (a cui si può scegliere liberamente di non appartenere) o a certi ambienti ad essa vagamente contigui ed affini bisognerà trovare il modo di non farsi rinchiudere in manicomio e anzi contrattaccare
    Trova il modo di entusiasmare le persone così come in Germania nel primo Novecento andavano pazzi per la fuffa teosofica e la supremazia razziale, o gli altri babbei convinti che il messianesimo marxista fosse un'analisi scientifica; importa qualcosa che fossero cazzate? No, hanno fatto il botto
    Ultima modifica di Troll; 15-01-12 alle 17:45

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giochi di ruolo
    Di Puma (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 12:11
  2. Don't hate the media, become the media!
    Di Zemlja i Volja nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-04-07, 23:01
  3. Il ruolo del PRC
    Di LucaBI nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-02-07, 13:58
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 02:29
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-03-05, 23:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito